Al via i Campionati del Mondo Under 21 maschili

Prenderanno ufficialmente il via, domani 23 settembre, i Campionati del Mondo under 21 maschili, in programma in Italia e Bulgaria fino al 3 ottobre.

L’Italia medaglia d’argento nell’ultima edizione dei mondiali di categoria disputati a Manama in Bahrein, inserita nel girone A se la vedrà domani con la Thailandia (ore 19), l’Egitto 24 settembre (ore 19) e il 25 chiuderà la prima fase contro la Repubblica Ceca (ore 19). La pool C si giocherà, invece, a Carbonia, e vedrà in scena i campioni in carica dell’Iran, l’Argentina, il Marocco e il Belgio. A Sofia (Bulgaria) si disputeranno le altre due pool, alle quali prenderanno parte Bulgaria, Cuba, Bahrain e Polonia (girone B) e Russia, Brasile, Cameroon e Canada (girone D). La Nazionale tricolore, vice campione del mondo di categoria, si presenta alla rassegna iridata in Sardegna dopo un lungo periodo di preparazione svolto tra Caorle, Darfo Boario Terme e Roma.

Tutte le gare del Mondiale U21 saranno trasmesse in diretta streaming sula canale youtube della FIVB

ANGIOLINO FRIGONI: “Quest’anno abbiamo avuto la possibilità di svolgere un lungo periodo di preparazione – sottolinea il tecnico-; per questo voglio ringraziale la Federazione Italiana Pallavolo che ci ha messo nelle migliori condizioni per lavorare tutta l’estate. Sono soddisfatto del lavoro svolto tra Caorle, Darfo Boario Terme e Santa Croce. Arriviamo a questo appuntamento clou dopo aver disputato e vinto molte amichevoli anche con formazione di Serie A2 e di SuperLega, senza dimenticare i due allenamenti congiunti con la Nazionale Seniores di Ferdinando De Giorgi.

Per quanto riguarda gli incontri amichevoli che abbiamo disputato qui in Sardegna sono soddisfatto dell’atteggiamento mentale e del modo in cui hanno affrontato le partite. I due test con l’Argentina sono stati molto utili e ci hanno fornito indicazioni importanti sullo stato di forma e l’organizzazione generale della squadra. Il torneo – prosegue Frigoni – sarà pieno di incognite. La pandemia mondiale non ha permesso a molte squadre di giocare tanto e questo non ci ha permesso di avere materiale utile per studiarle. Nel nostro girone c’è la Repubblica Ceca che è una squadra molto rinnovata rispetto a quella vista ai Campionati Europei dello scorso anno, la Thailandia e l’Egitto le conosciamo meno e le scopriremo giocando. Non sottovalutiamo nessuno e dovremo affrontare ogni match con la massima concentrazione. Il nostro obiettivo è di essere tra le squadre protagoniste e in questo Mondiale che giochiamo anche in casa vogliamo ambire ad arrivare lontano e toglierci delle belle soddisfazioni.

Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming sul canale youtube della FIVB

I dodici azzurrini:
Alzatori: Paolo Porro, Leonardo Ferrato
Centrali: Nicola Cianciotta, Francesco Comparoni, Federico Crosato
Schiacciatori: Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi, Mattia Gottardo, Giulio Magalini
Libero: Damiano Catania
Opposti: Tommaso Stefani, Andrea Schiro

Lo staff azzurro: Angiolino Frigoni (allenatore), Mauro Rizzo (secondo allenatore), Roberto Vannicelli (medico), Francesco Bettalico (fisioterapista), Annalisa Pinto (scoutman), Enrico Cecamore (team manager).

I gironi:
Pool A (Cagliari, Italia): Italia, Egitto, Repubblica Ceca, Thailandia.
Pool B (Sofia, Bulgaria): Bulgaria, Cuba, Bahrain, Polonia.
Pool C (Carbonia, Italia): Iran, Argentina, Marocco, Belgio.
Pool D (Sofia, Bulgaria): Russia, Brasile, Cameroon, Canada.

Il calendario completo della prima fase (orari di gioco italiani)

Pool A (Cagliari, Italia)

23 settembre: ore 16 Repubblica Ceca-Egitto, ore 19 Thailandia-Italia
24 settembre: ore 16 Repubblica Ceca-Thailandia, ore 19 Egitto-Italia
25 settembre: ore 16 Egitto-Thailandia, ore 19 Italia-Repubblica Ceca

Pool B (Sofia, Bulgaria)

23 settembre: ore 12 Cuba-Polonia, ore 18 Bulgaria-Bahrain
24 settembre: ore 12 Polonia-Bahrain, ore 18 Cuba-Bulgaria
25 settembre: ore 12 Bahrain-Cuba, ore 18 Polonia-Bulgaria

Pool C (Carbonia, Italia)

23 settembre: ore 16 Argentina-Marocco, ore 19 Belgio-Iran
24 settembre: ore 16 Marocco-Belgio, ore 19 Argentina-Iran
25 settembre: ore 16 Argentina-Belgio, ore 19 Iran-Marocco

Pool D (Sofia, Bulgaria)

23 settembre: ore 9 Cameroon-Canada, ore 15 Russia-Brasile
24 settembre: ore 9 Canada-Brasile, ore 15 Cameroon-Russia
25 settembre: ore 9 Brasile-Cameroon, ore 15 Canada-Russia

La seconda fase (27-29 settembre)

Pool E (Cagliari): 1A – 2A – 1C – 2C
Pool F (Sofia): 1B – 2B – 1D – 2D
Pool G (Carbonia): 3A – 4A – 3C – 4C
Pool H (Sofia): 3B – 4B – 3D – 4D

2 ottobre

Semifinali 1°-4° posto -Cagliari
Semifinali 5°-8° posto – Carbonia
Semifinali 9°-12° posto e 13°-16 posto – Sofia

3 ottobre

Finale 1°-2° posto e 3°-4° posto – Cagliari
Finale 5°-6° posto e 7°-8° posto – Carbonia
Finali 9°-12° posto e 13°-16° posto – Sofia

La formula
Nella prima fase, le sedici squadre partecipanti sono state divise in quattro gironi e si affronteranno con la formula del round robin. Le prime due classificate di ciascuna pool staccheranno il pass per la fase successiva, nella quale le otto formazioni ancora in gara verranno divise in ulteriori due gironi da quattro (E, F). Le prime due si affronteranno nelle semifinali incrociate, mentre le ultime due competeranno per i piazzamenti dal 5° all’8°. Le terze e le quarte classificate di ciascun raggruppamento della prima fase, formeranno invece altri due gironi (G, H). Qui, le prime due squadre si affronteranno per stabilire la classifica dal 9° al 12° posto, mentre le ultime due per stabilire i piazzamenti dal 13° al 16°.

Biglietteria
I tagliandi per assistere alle gare della prima fase dei Campionati del Mondo a Cagliari e Carbonia sono disponibili sul circuito ticketsms al prezzo di 5 euro QUI. In ottemperanza alle normative vigenti in tema di partecipazione a manifestazioni sportive in impianti al chiuso è obbligatorio presentare il green pass (avvenuta vaccinazione contro il COVID-19, o guarigione dall’infezione COVID-19 negli ultimi sei mesi, o risultato negativo del test molecolare o antigenico rapido, eseguito nelle 48 ore antecedenti).