B1F> La Chromavis Abo piega Ripalta (3-0) e vola in finale al Torneo Taverna

Rotondo successo per la formazione allenata da Giorgio Bolzoni, che domani affronterà le piacentine del San Giorgio nell’atto conclusivo della manifestazione

OFFANENGO (CREMONA), 25 SETTEMBRE 2021 – Rotonda vittoria e finale conquistata. Sorride la Chromavis Abo nella semifinale del Torneo Taverna-Memorial Roberto Polloni, quadrangolare di serie B femminile ospitato dal PalaCoim di Offanengo. Stasera (sabato) la formazione allenata da Giorgio Bolzoni e militante in B1 ha superato 3-0 la Cr Trasporti Ripalta Cremasca, squadra che affronterà il campionato di serie B2.

IL FILM DELLA PARTITA- Nel primo set, dopo una buona partenza locale (7-4), la Chromavis Abo scivola sotto nel punteggio (11-15, time out Bolzoni). Virginia Marchesi (prodotto del vivaio offanenghese) aiuta Ripalta a scappare sul 12-17, difendendo un buon vantaggio fino al 16-20. Sul turno in battuta di Galletti, Offanengo firma il “ribaltone”: Martinelli va a segno in attacco, Anello timbra il bis a muro e arriva il 20-20. Ancora la stessa coppia, supportata da Fedrigo e dall’ace di Galletti, spiana la strada verso il 25-20.

Nel secondo set, la situazione cambia: la squadra di Bolzoni avanza (9-4), ma la Cr Trasporti trova la forza per reagire, annullando il gap a quota 11 con un muro. L’elastico prosegue: 16-13 con block di Galletti, 22-21 con la risposta ospite, poi decidono le bande: attacco più ace per Pinali e parallela di Fedrigo per il 25-21 che vale il 2-0.

La terza frazione vede la Chromavis Abo volare sul 10-2 sfruttando il turno in battuta di Letizia Anello. Bolzoni ferma il gioco sull’11-5, Ripalta rosicchia ancora qualche lunghezza (16-14), trovando poi il -1 sul diagonale out di Fedrigo (20-19). Time out locale, poi Offanengo rilancia con il muro di Anello e la pipe di Pinali (23-19), chiudendo poi 25-20 con Fedrigo.

LE FINALI- Domani (domenica) la Chromavis Abo scenderà in campo alle 18,30 contro la Pallavolo San Giorgio, formazione piacentina di B2 che nella prima semifinale ha superato 3-1 l’Enercom Fimi Crema. Quest’ultima squadra affronterà alle 15 Ripalta nella finale terzo-quarto posto.

LE DICHIARAZIONI POST-GARA:

Giorgio Bolzoni (tecnico Chromavis Abo): “La squadra mi è piaciuta, sulle questioni tecniche dove abbiamo lavorato è riuscita a trovare ritmo e soluzioni adeguate. Ripalta ha difeso tanto e non è stato facile, c’era bisogno di rigiocare più palloni. Un’altra nota positiva è l’aver saputo accelerare quando serviva, mostrando carattere. Mi aspetto, invece, qualcosa in più e un contributo diverso da chi entra a partita in corso”.

CHROMAVIS ABO-CR TRASPORTI NEW VOLLEY RIPALTA CREMASCA 3-0

(25-20, 25-21, 25-20)

CHROMAVIS ABO: Fedrigo 13, Anello 8, Martinelli 9, Pinali 14, Cattaneo 10, Galletti 3, Porzio (L), Cicchitelli, Iani, Maggioni. N..e.: Tommasini (L), Provana, Bortolamedi. All.: Bolzoni

CR TRASPORTI NEW VOLLEY RIPALTA CREMASCA: Bassi 8, Fusar Imperatore 5, Miglioli 6, Arfini 7, Palandrani 4, Laperchia, Coti Zelati (L), Marchesi 6, Cremonesi, Alpiani 1. N.e.: Bertelli, Gualtieri (L), Picco. All.: Verderio

ARBITRI: Villa e Repellini

Nelle foto di Matteo Benelli, alcuni momenti del match del PalaCoim

Ufficio stampa Volley Offanengo 2011

Luca Ziliani