B1F> Sabato il quinto Trofeo Duemme: la parola alle squadre

Stefano Condina (Chromavis Abo), Graziano Rossi (Vivigas Arena), Roberto Rovelli (Busnago Volleyball Team) e Stefano Arici (Bedizzole Volley Green Up) inquadrano la manifestazione organizzata dal Volley Offanengo

OFFANENGO (CREMONA), 30 SETTEMBRE 2021 – Sta per scadere il conto alla rovescia per il quinto Trofeo Duemme, quadrangolare di pallavolo B1 femminile organizzato dal Volley Offanengo e in programma sabato 2 ottobre a Offanengo, vedendo in campo le padrone di casa targate Chromavis Abo, le brianzole del Busnago Volleyball Team, le bresciane del Bedizzole Volley Green Up e le veronesi della Vivigas Arena Volley. Alla vigilia della manifestazione, lasciamo la parola alle squadre.

OFFANENGO – “Il Trofeo Duemme – le parole di Stefano Condina, ds della Chromavis Abo – è una tappa di avvicinamento al campionato e un momento utile per li percorso di crescita impostato con la squadra in vista dell’esordio del 16 ottobre. Siamo contenti di organizzarlo anche per la possibilità che finalmente abbiamo di giocare di fronte al nostro splendido pubblico. Ringrazio le società che hanno aderito volentieri al nostro invito e in particolare Vivigas Arena Verona, finalista lo scorso anno contro Olympia Volley per l’approdo in serie A e sempre presente fin dalla prima edizione del nostro torneo. Sarà una giornata piena che impegnerà tutto lo staff dirigenziale del Volley Offanengo dalla mattina con le due semifinali per poi proseguire nel pomeriggio con le finali, sperando di offrire a tutti una buona pallavolo”.

VIVIGAS ARENA -“Prima di tutto – fa il punto della situazione Graziano Rossi, ds della Vivigas Arena – la speranza è per tutti sia un campionato senza intoppi e si riesca finalmente davvero a ripartire. Per quest’anno, il nostro obiettivo è provare a rimanere nelle parti alte della classifica dopo l’ottimo risultato dello scorso campionato. Sappiamo di essere in un girone tosto dove ci sono almeno 4-5 squadre che possono puntare ai due posti per i play off, quindi ci sarà da lottare, ma ci faremo trovare pronti. La preparazione procede bene, come ogni estate il nostro preparatore non fa sconti. Sappiamo anche di essere un “diesel” e quindi non ci preoccupiamo di qualche passaggio a vuoto nei primi allenamenti congiunti stagionali. Le nuove giocatrici si stanno inserendo bene e le giovani hanno tanta voglia di imparare e mettersi in gioco. Per noi il Duemme è ormai un punto fermo della nostra preparazione nonché una bella occasione per misurarsi con altre squadre della nostra categoria. E’ un torneo sempre ben organizzato che arriva al momento giusto del pre-campionato e con squadre di buon livello; mi fa piacere, inoltre, rivedere il mio amico Stefano Condina”.

BUSNAGO – “Come società – le parole di Roberto Rovelli, direttore sportivo del Busnago Volleyball Team – affrontiamo per la prima volta dopo diversi anni il campionato di B1. Siamo una squadra formata in larga parte da esordienti, staff compreso, che arriva dal settore giovanile, costruita sulla serie C della stagione 2020/2021 che tuttavia crede di poter lottare su tutti i campi, sapendo che sarà difficile. Il nostro obiettivo è quello di far bene partita dopo partita e alla fine vedere quale sarà il risultato ottenuto. Non abbiamo pressioni, giocheremo sicuramente determinati e sereni. Il nostro pregio è sicuramente la disponibilità caratteriale di tutte le giocatrici sulla quale abbiamo costruito la selezione sia interna che delle poche atlete che si sono aggiunte al gruppo di casa. I nostri difetti, invece, speriamo di nasconderli molto bene. Con queste premesse, non c’è miglior occasione di partecipare al prestigioso Trofeo Duemme (quinta edizione) confrontandoci con squadre di assoluto livello, per poter valutare a che punto è il nostro percorso di preparazione in prospettiva all’imminente inizio del campionato”.

BEDIZZOLE – “Abbiamo – dichiarano congiuntamente Stefano Arici, vicepresidente, e Daniele Polito, tecnico del Bedizzole Volley Green Up – due obiettivi diversi. In B1 è quello di salvarsi, anche se per la formula vuol dire arrivare settimi su dodici quindi a metà classifica; per noi sarà complicato, però è alla nostra portata. Per quanto riguarda invece under 19 e under 18, vogliamo provare a vincere in Lombardia e disputare una bella fase nazionale. Per quanto riguarda la preparazione, su tante cose siamo molto più avanti di quanto mi aspettassi, soprattutto in fase di attacco, mentre dobbiamo sistemare qualcosa in alzata. Essendo una squadra giovanissima, la ricezione è sempre delicata ma reggiamo bene per essere così giovani. Stiamo lavorando tanto fisicamente anche perché ci attende una stagione lunga. Il nostro precampionato è molto buono, abbiamo giocato alla pari contro due B2 molto forti. Abbiamo impostato impegni in crescendo e il Duemme ci permette di confrontarci con tre formazioni di B1 più attrezzate di noi. Spero di giocare due gare per almeno alcune parti alla pari; penso questo sia già possibile per la fase di attacco. Non mi aspetto di fare la Cenerentola del torneo”.

IL TORNEO – Il programma inizierà in mattinata con le due semifinali quasi in contemporanea: alle 10,30 nella palestra di via Monteverdi la Chromavis Abo sfiderà le bresciane del Bedizzole Volley Green Up, mentre mezz’ora più tardi al PalaCoim andrà in scena il duello tra Busnago Volley Team e Vivigas Arena Volley. Nel pomeriggio, spazio alle finali ospitate sempre dal PalaCoim: alle 15,30 quella terzo-quarto posto, mentre alle 17,30 si giocherà la finalissima che metterà in palio il trofeo. Le premiazioni si svolgeranno al termine delle singole finali. Per quanto riguarda il pubblico, l’ingresso è gratuito, è previsto un numero contingentato di spettatori, che dovranno obbligatoriamente essere dotati di green pass.

Nella foto di Matteo Benelli (Gruppo fotografico Offanengo), la Chromavis Abo in campo nel recente Torneo Taverna-Memorial Polloni

Ufficio stampa Volley Offanengo 2011

Luca Ziliani

Articoli correlati:

  1. B1F> Sabato il quinto Trofeo Duemme a Offanengo
  2. B1F> Il 21 settembre a Offanengo il quarto Trofeo Duemme
  3. B1F> Torna il Trofeo Duemme e cresce: quattro squadre in campo il 15 settembre
  4. B1F> Il terzo Trofeo Duemme rimane a chilometro zero
  5. B1F> il Trofeo Duemme va alla Conad Alsenese

VOLLEYMANIA NETWORK

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002