Supercoppa Italiana: solo due giorni al primo appuntamento stagionale.

Il duello tra Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara

sabato 2 ottobre alle 17.30 al PalaPanini e in diretta su Rai 2 e su volleyballworld.tv

Appena 48 ore e si alzerà il sipario sulla nuova stagione di Serie A Femminile. Sabato 2 ottobre, alle 17.30, in diretta nazionale su Rai 2, andrà in onda l’ennesima sfida tra Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara, che si contenderanno la 26^ Supercoppa Italiana. L’evento, organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport, si terrà a Modena, in quel PalaPanini che da più di 30 anni racconta pagine di storia della pallavolo italiana e internazionale. Un appuntamento che si inserisce nel calendario di eventi che legano sport e territorio sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.

Quella nella città emiliana sarà la quarta finale nelle ultime cinque edizioni della Supercoppa Italiana giocata da venete e piemontesi. Gialloblù e azzurre si sono poi affrontate in numerose altre circostanze, quasi sempre per la conquista di un titolo: le ultime tre finali Scudetto, la finale di Champions League del 2019 (e la semifinale del 2021) e numerose finali di Coppa Italia.

Un duello che promette grande spettacolo, così come accaduto nella serie di finale Scudetto della scorsa primavera. Basti scorrere i roster delle due squadre: vi militano sette giocatrici della Nazionale che poche settimane fa ha conquistato l’oro ai Campionati Europei (De Gennaro, Egonu, Fahr e Sylla nell’Imoco, Bonifacio, Chirichella e D’Odorico nella Igor), due atlete presenti nella rappresentativa azzurra che ha disputato i Giochi (Folie e Caterina Bosetti), nonché due statunitensi medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo (Hancock e Washington tra le piemontesi). In più, volti nuovi o quasi per la Serie A italiana che aumenteranno ulteriormente il tasso di talento in campo, tra i quali la statunitense Plummer e la turca Karakurt.

Le pantere di Daniele Santarelli si presentano a Modena forti di un’imbattibilità di quasi due anni (l’ultima sconfitta nel dicembre 2019 a Perugia) e una striscia di vittorie consecutive giunta a quota 64. Le azzurre di Stefano Lavarini proveranno a tornare alla vittoria contro le gialloblù, che manca dalla finale di Champions League del 2019.

Imoco e Igor saranno inoltre due delle tre squadre, insieme al Vero Volley Monza, che rappresenteranno la Serie A italiana in Champions League.

Seppur in percentuale limitata sulla capienza totale del ‘Tempio del Volley’, il pubblico della Serie A Femminile tornerà a sedersi all’interno di un palazzetto proprio in occasione della Supercoppa Italiana.

L’evento del PalaPanini sarà anticipato venerdì 1° ottobre dalla Presentazione dei Campionati, che si terrà al Museo Enzo Ferrari di Modena e sarà trasmessa in diretta alle ore 11.00 su Rai Sport + HD.

26^ SUPERCOPPA ITALIANA
LA GARA
Sabato 2 ottobre, ore 17.30 (diretta Rai 2)
Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara
1° Arbitro: Ilaria Vagni
2° Arbitro: Gianluca Cappello
3° Arbitro: Massimo Rolla
Addetto Video Check: Roberto Danieli
Segnapunti Referto Elettronico: Chiara Rizzardo

LA COPERTURA MEDIA
La 26^ Supercoppa Italiana sarà trasmessa in diretta su Rai 2 alle 17.30, con un breve prepartita a partire dalle 17.20 circa. Telecronaca affidata a Marco Fantasia e Giulia Pisani. Il match sarà anche il primo appuntamento con VBTV, la piattaforma di Volleyball World che trasmetterà in abbonamento tutte le gare dei Campionati di Serie A: commento in italiano a cura di Piero Giannico.

LA CARTELLA STAMPA
La cartella stampa della 26^ Supercoppa Italiana è disponibile per consultazione e download al seguente indirizzo: bit.ly/3ma0GTv

L’ALBO D’ORO RECENTE
2011 Norda Foppapedretti Bergamo
2012 Unendo Yamamay Busto Arsizio
2013 Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
2014 Nordmeccanica Rebecchi Piacenza
2015 Pomì Casalmaggiore
2016 Imoco Volley Conegliano
2017 Igor Gorgonzola Novara
2018 Imoco Volley Conegliano
2019 Imoco Volley Conegliano
2020 Imoco Volley Conegliano

Lega Femminile