Coach Zamponi, dagli exploit con l’Academy Volley Lube al bronzo iridato con la Nazionale Sordi

Ciliegina Mondiale nel weekend per l’allenatore dell’Academy Volley Lube Matteo Zamponi, che ai World Deaf Volleyball Championships di Chianciano Terme e Chiusi ha conquistato la medaglia di bronzo alla guida della Nazionale Italiana Sordi. Un gruppo capace di piegare la Francia 3-0 nella finalina per il terzo posto e salire così sul podio spezzando un digiuno durato ben 16 anni.

Una vita in biancorosso per Zamponi, da giocatore prima e da allenatore poi. Brillanti i risultati alle redini dei lubini anche nella stagione in corso. Sua la firma anche sul recente quinto posto alle finali nazionali U12. Con l’exploit nella rassegna mondiale, il tecnico ha dato prova di incarnare la mentalità Lube e ha portato i suoi uomini fino in fondo superando assenze invalidanti e rivali tosti.

Matteo Zamponi: “Sono molto felice, centrare il podio è stato esaltante, soprattutto perché l’Italia Sordi era a secco da tempo. Solo la Russia in Semifinale è riuscita a fermarci, mentre abbiamo fornito una prova di forza nella finalina con la Francia. Il vero capolavoro è arrivato ai Quarti con la vittoria netta contro la favorita Turchia, squadra campione uscente e detentrice del titolo Olimpico. Abbiamo fatto fronte a delle indisponibilità importanti durante il girone con il supporto di giovani di valore. Nelle partite decisive siamo tornati al completo. Ci tengo particolarmente a ringraziare la famiglia Lube e, in particolare, Albino Massaccesi perché in passato mi hanno dato la possibilità di misurarmi da giocatore con una realtà importante e, successivamente, di tornare nei panni di allenatore in un settore giovanile eccellente come l’Academy Volley Lube. Se ho ottenuto questo risultato gran parte del merito è del mio percorso in biancorosso. Tra l’altro sono molto soddisfatto anche della stagione dei lubini e tornerò subito in palestra”.

UFFICIO STAMPA A.S. Volley Lube
ufficiostampa@lubevolley.it