Sardinia Beach Finals: i risultati delle coppie italiane dopo la prima giornata

Si è conclusa la prima giornata di gare alle Sardinia Beach Finals, in corso di svolgimento a Cagliari.

Nel tabellone femminile le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi hanno ceduto 2-0 (21-16, 21-14) contro le campionesse d’Europa Betschart/Hüberli. Domani le atlete tricolore scenderanno in campo prima contro le statunitensi April/Alix (ore 11.30) e poi con le russe Makroguzova/Kholomina.

Nel tabellone maschile esordio con sconfitta anche per Adrian Carambula ed Enrico Rossi. La coppia italiana, infatti, è stata superata 2-0 (21-19, 21-10) dai campioni Olimpici Mol/Sorum. Domani Adrian ed Enrico avranno l’opportunità di rifarsi contro i russi Semenov/Leshukov (ore 13) e con gli olandesi Brouwer/Meeuwsen alle ore 21 per continuare il percorso nel torneo.

Nel primo incontro della pool A, gli azzurri Daniele Lupo e Paolo Nicolai si sono dovuti arrendere dopo una lunga battaglia conclusa al tie-break in favore degli olandesi arenhorst Van de Velde 2-1 (10-21, 21-14, 17-15). Nella giornata di domani gli azzurri avranno modo di rifarsi prima contro i lettoni Plavins/Tocs (0re 14.30) e poi con gli americani Crabb/Gibb. Tutte le gare sono trasmesse sul canale youutube Beach Volleyball World (QUI)

Marta Menegatti al termine della gara ha commentato così la sconfitta: “ “Personalmente ho sensazioni positive. Ci sono stati buoni momenti durante la partita di oggi in cui abbiamo espresso un buon gioco e si sono viste tante cose su cui avevamo lavorato durante la preparazione a questo torneo. Le svizzere sono le Campionesse d’Europa in carica, una coppia che gioca insieme da molti anni, quindi erano le favorite. Ci hanno messo molto in difficoltà con la battuta e sicuramente la loro maggiore esperienza ha fatto la differenza.”. Valentina Gottardi parla degli incontri di domani: “Domani sarà molto difficile con le statunitensi April/Alix, da parte nostra daremo il massimo come abbiamo fatto nella partita inaugurale di oggi. Provederemo a vincere anche contro le russe Makroguzova/Kholomina per conquistare punti importanti in classifica.

Paolo Nicolai dopo il termine del match contro l’Olanda: “Nel primo set abbiamo giocato molto bene, certo non ci eravamo illusi di poter vincere con distacco anche il secondo. Probabilmente, però, nel secondo e nel tie-break abbiamo commesso qualche errore di troppo che ha poi condizionato la partita. Le condizioni del tempo, in questo primo match, sono state particolari. Può succedere di partire con il piede sbagliato ma il percorso è ancora lungo e già da domani cercheremo di riprenderci.” Daniele Lupo: “Peccato davvero per la partita di questa sera, voltiamo subito pagina e siamo già proiettati alle prossime partite. Domani affronteremo due avversari di livello e sicuramente vedremo dei bei match.”

Tabellone Femminile
Pool A
Menegatti/Gottardi (Italia); Makroguzova/Kholomina (Russia); Betschart/Hüberli (Svizzera); Borger/Sude (Germania); April/Alix (Stati Uniti)

Pool B

Agatha/Duda (Brasile); Sponcil/Claes (Stati Uniti); Pavan/Melissa (Canada); Keizer/Meppelink (Paesi Bassi); Vergé-Dépré, A./Heidrich (Svizzera)

Risultati e calendario delle azzurre

6 ottobre: Menegatti/Gottardi-Bestschart/Huberli 2-0 (21-16, 21-14)
7 ottobre: Menegatti/Gottardi-Alix/April (ore 11.30); Menegatti/Gottardi-Makroguzova/Kholomina (ore 19.30)

8 ottobre: Menegatti/Gottardi-Borger/Sude (ore 16)

Tabellone Maschile
Pool A
Nicolai/Lupo (Italia); Crabb/Gibb (Stati Uniti); Perusic/Schweiner (Repubblica Ceca); Varenhorst/Van de Velde (Paesi-Bassi); Plavins/Tocs (Lettonia).

Pool B
Carambula/Rossi (Italia); Cherif/Ahmed (Qatar); Mol/Sørum (Norvegia); Brouwer/Meeuwsen (Paesi Bassi); Semenov/Leshukov (Russia).

Risultati e calendario degli azzurri

6 ottobre: Carambula/Rossi-Mol/Sorum 2-0 (21-19, 21-10) ; Nicolai/Lupo-Varenhorst Van de Velde 2-1 (10-21, 21-14, 17-15).

7 ottobre: Nicolai/Lupo-Plavins/Tocs (ore 14.30); Carambula/Rossi-Cherif/Ahmed (18.30); Nicolai/Lupo-Crabb/Gibb (21.30)

8 ottobre: Carambula/Rossi-Semenov/Leshukov (ore13); Nicolai/Lupo-Perusic/Schweiner (ore 18); Carambula/Rossi-Brouwer/Meeuwsen (ore 21)

Il programma del main draw

6 e 7 ottobre: main draw fase a gironi. Gare a partire dalle ore 9.30. Ultimo match in programma ore 22.30

8 ottobre: conclusione fase a gironi. Gare a partire dalle ore 11. Ultimo incontro in programma alle ore 22.

9 ottobre: quarti di finale a partire dalle ore 14.30 e semifinali a partire dalle ore 19.30

10 ottobre: Finale 3°-4° posto femminile (ore 18), Finale 3°-4° posto maschile (ore 19), Finale femminile (ore 20.30), Finale maschile (ore 22)

La Formula

Alle Sardinia Beach Finals prenderanno parte 10 squadre (divise in due pool) per genere che partiranno direttamente dal Main Draw. Il torneo prevede una fase a gironi e una successiva fase a eliminazione diretta. Per la fase a pool, le partite saranno giocate seguendo la formula del round robin. La prima classificata di ciascuno raggruppamento staccherà il pass per le semifinali, mentre, le seconde e terze classificate si affronteranno nei quarti di finale prima di andare a completare il tabellone con le migliori quattro per genere della manifestazione. Il torneo si concluderà con le gare che assegneranno le medaglie.

Tutti i dettagli sul sito ufficiale della manifestazione

La conferenza stampa delle Sardinia Beach Finals

Si terrà domani 7 ottobre alle ore 10 a Cagliari, presso l’Hublot Nautic Club in via Roma la conferenza stampa di presentazione delle Sardinia Beach Finals, iniziate oggi e che si concluderanno con le gare che assegneranno le medaglie domenica 11 ottobre.

Saranno presenti per l’occasione Giovanni Chessa, Assessore al Turismo del Comune di Cagliari, il presidente del CR FIPAV Sardegna Eliseo Secci, Lorenzo Marzoli event director e operations marketing di Sport e Salute SPA, con loro il Responsabile della Preparazione Olimpica e Paralimpica della FIPAV Libenzio Conti.

Le Sardinia Beach Finals rappresentano l’ultimo appuntamento di rilievo del calendario internazionale stagionale di beach volley e si daranno battaglia le migliori 10 coppie femminili e maschili del panorama mondiale della disciplina sulla sabbia.

Articoli correlati:

  1. Sardinia Beach Finals: il via alle gare, le coppie azzurre presentano l’appuntamento
  2. Beach> Europeo: 3 giornata, i risultati delle coppie azzurre
  3. Beach> Il calendario olimpico delle tre coppie italiane
  4. Beach> Europei: i risultati delle coppie italiane
  5. Beach> World Tour Vienna: i risultati delle coppie italiane

VOLLEYMANIA NETWORK

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002