B1F> La Chromavis Abo inizia con un punto: l’Enercom Fimi vince il derby al tie break

Sotto prima 1-0 e poi 2-1, Offanengo reagisce, conquista due match point al quinto set, ma viene superata ai vantaggi

OFFANENGO (CREMONA), 17 OTTOBRE 2021 – Inizia con un punto la nuova avventura stagionale della Chromavis Abo nel campionato di B1 femminile, con la formazione di Giorgio Bolzoni che ha ceduto ai vantaggi del tiebreak all’Enercom Fimi Crema nel derby che apriva il cammino neroverde nel girone B. In un appuntamento che segnava anche il ritorno del pubblico al PalaCoim dopo le più stringenti restrizioni a causa del Covid-19, Offanengo ha vissuto – sportivamente parlando – un sabato difficile. Da un lato, Porzio e compagne hanno messo in campo la tenacia di una squadra che, pur nelle difficoltà, non ha mai voluto mollare, come testimoniano le reazioni del secondo e del quarto set (vinti abbastanza) agevolmente dopo aver perso primo e terzo parziale) e anche la rimonta del tie break, dove sotto 7-4 la Chromavis Abo è riuscita a ribaltare la situazione (11-9). Alla fine, però, è mancato il colpo del ko, con due match point non sfruttati (14-13 ace di Martinelli e 15-14), mentre l’Enercom Fimi ha chiuso alla prima occasione. Questo al termine di un match dove Offanengo non è riuscita a esprimere la propria miglior pallavolo.

A fine partita, è stata premiata la miglior giocatrice dell’incontro, con il sindaco di Offanengo Gianni Rossoni che ha consegnato la Treccia d’oro al libero dell’Enercom Fimi Alice Labadini.

“Ci siamo – l’analisi di coach Bolzoni a fine gara – complicati la vita, commettendo troppi errori. Siamo partiti male nel primo set e questo ha agevolato il nostro avversario a giocare la sua partita, mentre noi abbiamo faticato a trovare ritmo. I set che abbiamo vinto li abbiamo conquistati in modo abbastanza netto, ma non siamo stati bravi e lucidi nei momenti decisivi. Potevamo chiudere il tiebreak, abbiamo avuto due occasioni, ma non le abbiamo sfruttate commettendo anche errori. Complimenti all’Enercom Fimi, mentre noi prenderemo insegnamento da questa lezione”.

Sabato alle 18 a Trento la Chromavis Abo farà il proprio debutto esterno sfidando le padrone di casa targate Walliance Ata, che ieri hanno sbancato Busnago (0-3).

CHROMAVIS ABO-ENERCOM FIMI CREMA 2-3

(19-25, 25-16, 21-25, 25-20, 15-17)

CHROMAVIS ABO: Fedrigo 15, Anello 7, Martinelli 19, Pinali 12, Cattaneo M. 8, Galletti 7, Porzio (L), Tommasini (L). N.e.: Maggioni, Bortolamedi, Iani, Provana, Cicchitelli. All.: Bolzoni

ENERCOM FIMI CREMA: Cattaneo E. 14, Fioretti 18, Nicoli 4, Marengo 17, Frassi 9, Giroletti 11, Labadini (L), Guerini Rocco (L), Abati, Fugazza. N.e.: Iannaccone, Vairani, Moretti, Saltarelli. All.: Moschetti

ARBITRI: Pavanello e Foppoli

Risultati prima giornata serie B1 femminile girone B:

Chromavis Abo-Enercom Fimi Crema 2-3

Cbl Costa Volpino-Chorus Lemen Almenno 3-0

Trentino Energie Argentario-Acciaitubi Picco Lecco 0-3

Don Colleoni-Green Up Bedizzole 3-0

Warmor Gorle-Rothoblaas Volano 3-1

Busnago Volleyball Team-Walliance Ata Trento 0-3

Classifica:

Acciaitubi Picco Lecco, Don Colleoni, Cbl Costa Volpino, Walliance Ata Trento, Warmor Gorle 3, Enercom Fimi Crema 2, Chromavis Abo 1, Rothoblaas Volano, Busnago Volleyball Team, Chorus Lemen Almenno, Green Up Bedizzole Volley, Trentino Energie Argentario 0.

Nelle foto di Matteo Benelli, alcuni momenti del derby del PalaCoim tra Chromavis Abo ed Enercom Fimi

Ufficio stampa Volley Offanengo 2011

Luca Ziliani