Sitting> Campionati Europei: gli azzurri battuti 3-0 dalla Lettonia

A Kemer in Turchia la nazionale italiana maschile ha chiuso con una sconfitta la fase a gironi dei Campionati Europei di Sitting Volley. I ragazzi di Emanuele Fracascia sono stati sconfitti 3-0 (25-22, 25-18, 25-20) dalla Lettonia, classificandosi all’ultimo posto della pool B. Gli azzurri per conoscere il nome degli avversari negli ottavi di finale dovranno attendere l’esito degli incontri: l’ipotesi più probabile è quella di affrontare la Russia.

ANGELO GELATI: “Siamo delusi perché ci aspettavamo molto di più, abbiamo dato tutto, però ci manca sempre qualcosa per portare a casa i set. Abbiamo bisogno di tempo per migliorare, speriamo nelle prossime partire di crescere a livello di gioco”.

Le Pool
Pool A: Turchia, Germania, Serbia, Francia
Pool B: Ucraina, Lettonia, Paesi Bassi, Italia
Pool C: Bielorussia, Polonia, Ungheria, Georgia
Pool D: Russia, Croazia, Slovenia, Repubblica Ceca

La Formula
Le 16 squadre partecipanti saranno divise in quattro Pool da quattro dove si scontreranno l’una contro l’altra. Finita la fase a gironi, la fase ad eliminazione diretta prevede i seguenti ottavi di finale: 1A- 4C, 2A-3C, 4A-1C. 1B-4D, 2B-3D, 3B-2B, 4B-1D. A seguire si svolgeranno i quarti di finale, semifinali e le partite che assegneranno le medaglie. Le altre squadre invece battaglieranno per definire i piazzamenti dal 5° al 16° posto.

Fipav