Sitting> Campionati Europei: prima vittoria degli azzurri

È arrivata la prima vittoria per la nazionale maschile di sitting volley ai Campionati Europei in corso di svolgimento a Kemer (Turchia). Gli azzurri di coach Emanuele Fracascia si sono rifatti dopo la sconfitta subita questa mattina contro l’Ungheria, andando a vincere il match contro la Repubblica Ceca con il risultato di 3-1 (21-25, 25-22, 25-22, 25-16). Gamba e compagni domani alle ore 13:30 affronteranno la Georgia nell’ultima partita della manifestazione valevole il 13° posto.

Il match contro la Repubblica Ceca è stato un match molto difficile ed equilibrato. Nella prima frazione di gioco l’Italia è andata sotto (21-25), per poi reagire con orgoglio vincendo il secondo (25-22) e il terzo (25-22) set. Di fondamentale importanza sono stati i cambi, rivelatisi decisivi per spianare la strada verso la vittoria finale (25-16).

Il CT Emanuele Fracascia: “Siamo contenti per la vittoria. Non abbiamo giocato tecnicamente al nostro livello. Ci siamo adeguati al gioco dell’avversario, subendo e perdendo anche il primo set. Hanno funzionato molto bene i cambi, sia Gamba e sia Marsiliani sono entrati in partita molto bene dando quella scossa in più che serviva alla squadra. Probabilmente abbiamo consumato molte energie fisiche e mentali nella partita di questa mattina persa contro l’Ungheria. Quella è stata una vera battaglia, giocata punto a punto in maniera molto dispendiosa. Forse i ragazzi pensavano che quella di stasera fosse una partita più semplice. I cambi sicuramente ci hanno aiutato”.

Fabio Marsiliani: “Eravamo tutti vogliosi di vincere la prima partita in questi Campionati Europei, che ci è mancata più volte per via dei cali di concentrazione. Questa sera eravamo carichi, volevamo regalare una soddisfazione a tutto lo staff e alla Federazione. Sono molto contento della mia prestazione e della fiducia dimostratami dal coach”.

Tutte le gare della manifestazione sono trasmesse in diretta streaming dal canale YouTube del ParaVolley Europe (QUI). Tutti i risultati sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).

Fipav