SuperLega Credem Banca: sabato Piacenza – Milano con diretta RAI Sport e Modena – Vibo.

Domenica su RAI Sport il big match Trento – Lube. Riposa Perugia

Messa in archivio la 26ª edizione della Del Monte® Supercoppa Italiana all’Eurosuole Forum, kermesse vinta dall’Itas Trentino in Finale contro la Vero Volley Monza, torna in scena la SuperLega Credem Banca con i match della 3ª giornata di andata, in programma sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021.

Ad aprire le danze, davanti alle telecamere di RAI Sport, è il valzer tra due squadre che hanno già offerto un saggio del proprio potenziale. Due vittorie in due partite, con 5 punti in cascina, per la Gas Sales Bluenergy Piacenza, che nel 2° turno si è presa la soddisfazione di violare al tie break l’Eurosuole Forum di Civitanova contro i campioni d’Italia. Pronta per un doppio turno esterno ravvicinato, al PalaBanca approda l’Allianz Milano, a quota 2 in classifica dopo il turno di riposo in avvio e il successivo exploit interno al fotofinish nel derby con Monza. Gli ospiti, reduci dall’allenamento congiunto a Verona, costituiscono un bel banco di prova. L’unico ex è Tondo (un triennio a Milano). Equilibrati i precedenti (2-2). Catania è a una gara dalle 100 giocate.

Nell’anticipo di sabato alle 20.30, che coincide con il primo di due turni casalinghi in pochi giorni, la Leo Shoes PerkinElmer Modena ha fretta di muovere la classifica. Dopo una sconfitta in Brianza contro Monza e un weekend da spettatrice per il turno di riposo, la formazione di Giani debutta in casa in cerca di riscatto e con Bruno pronto a festeggiare le 200 gare. Dall’altra parte c’è la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, sestetto di Baldovin fermo a 3 punti che in Emilia, alla vigilia di Halloween, rievoca i fantasmi del 3-0 inflitto ai gialli del PalaPanini lo scorso anno nella 2a giornata di andata della Regular Season. Gli scontri diretti complessivi indicano una supremazia modenese (22-6). Uno per parte gli ex: Swan Ngapeth e Fabio Bisi.

Sfida numero 37, domenica alle 15.30, tra Verona Volley e Top Volley Cisterna. I padroni di casa, avanti 26 a 10 nei precedenti, con Cortesia a una gara dalle 100 in carriera e reduci dall’allenamento congiunto contro Milano, vogliono capitalizzare il fattore campo per mettere in cassaforte i primi punti e arrivare all’impegno infrasettimanale di mercoledì sera con entusiasmo rinnovato nella tana dei campioni d’Italia. A mettere i bastoni tra le ruote agli scaligeri, oltre a un calendario durissimo nelle prime giornate, è il sestetto pontino, che proprio come il team veneto cerca i primi punti di questa nuova stagione dopo la falsa partenza a Perugia e il vernissage amaro in casa contro Padova. La formazione laziale, che vanta tre ex nel roster (Baranowicz, Maar e Zingel), si presenta nella città dell’Arena con tanta voglia di sorprendere.

RAI Sport sarà alla BLM Group Arena di Trento. Alle 18.00, l’Itas Trentino, fresca vincitrice della Supercoppa, nel primo di due turni interni ravvicinati, affronta la Cucine Lube Civitanova, che deve scongiurare la terza sconfitta di fila dopo i passi falsi casalinghi con Piacenza in Campionato e con Monza in Supercoppa. I gialloblù guidano la classifica a punteggio pieno e attraversano un ottimo momento grazie anche alla lucidità di Sbertoli. Lavori in corso per gli ospiti che cercano rivalsa. In questa fase i cucinieri affrontano il peggior avversario possibile, ma i biancorossi negli ultimi anni sono stati in grado di reagire ai ‘momenti no’ con grandi prestazioni. Su 81 incroci la Lube ne ha vinti 46, l’Itas 35. Si tratta della prima gara di Lucarelli da ex. A sfidare il passato sono anche Podrascanin (2 block ai 700 in Regular Season) da una parte, Juantorena (5 ace ai 400 e 2 muri ai 200 in Regular Season) dall’altra. A squadre schierate, il secondo arbitro Stefano Cesare riceverà il premio “Toniolo”di Lega.

In campo alle 18.00 anche Kioene Padova e Consar RCM Ravenna per una classica della Serie A giunta al capitolo n. 72. Equilibrata la storia degli scontri diretti, con i veneti avanti per 37 vittorie a 34. I padroni di casa, reduci dal successo a Cisterna nella 2a giornata, cercano il primo acuto alla Kioene Arena, mentre il sestetto romagnolo non ha ancora mosso passi in classifica e si presenta nella città del Santo con l’obiettivo di un colpo esterno dopo la trasferta sfortunata a Piacenza e la dolorosa caduta sul proprio campo con Taranto. Due ex per parte negli organici di Kioene e Consar: Loeppky e Vitelli (1 punto ai 700) accolgono il proprio ex team, Fusaro e Peslac tornano da rivali sul campo dove hanno più volte dato sfoggio del proprio talento in passato. Il pubblico di casa aspetta con ansia i 1000 punti di Volpato.

Dopo la raffica di complimenti ricevuti per l’approdo in Finale di Supercoppa e il rammarico per un approccio troppo timido nella resa dei conti del trofeo tricolore, la Vero Volley Monza torna in campo alle 20.30 di domenica e lo fa nel proprio palazzetto per la sfida inedita contro la matricola Gioiella Prisma Taranto. I padroni di casa vantano un Grozer ‘tuttofare’ e un bottino di 4 punti in campionato, frutto dell’impresa casalinga con Modena, ma anche del punto a Milano tutt’altro che scontato, mentre la neopromossa pugliese, dopo l’approccio difficile con la nuova categoria risolto in un nulla di fatto sul campo di casa con Vibo Valentia, hanno subito reagito con una partita perfetta sotto tutti i punti di vista a Ravenna. Dzavoronok intravede i 1500 punti in Regular Season. Sul fronte opposto il bomber Sabbi prenota i 3900 in carriera.

3a giornata di andata Serie A3 Credem Banca
Sabato 30 ottobre 2021, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Allianz Milano
Diretta RAI Sport
Commento di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo
Diretta Volleyball TV
Arbitri: Luciani, Frapiccini (Pernpruner)
Video Check: Viale
Segnapunti: Bianchini

Sabato 30 ottobre 2021, ore 20.30
Leo Shoes PerkinElmer Modena – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Diretta Volleyball TV
Arbitri: Florian, Pozzato (Bolici)
Video Check: Ferrara
Segnapunti: Balconi

Domenica 31 ottobre 2021, ore 15.30
Verona Volley – Top Volley Cisterna
Diretta Volleyball TV
Arbitri: Cerra, Puecher (Rusconi)
Video Check: Spiazzi
Segnapunti: Bassetto

Domenica 31 ottobre 2021, ore 18.00
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova
Diretta RAI Sport
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Volleyball TV
Arbitri: Curto, Cesare (De Nard)
Video Check: Miggiano
Segnapunti: Crivellaro

Kioene Padova – Consar RCM Ravenna
Diretta Volleyball TV
Arbitri: Simbari, Goitre (Pasquali)
Video Check: Danieli
Segnapunti: Vigato

Domenica 31 ottobre 2021, ore 20.30
Vero Volley Monza – Gioiella Prisma Taranto
Diretta Volleyball TV
Arbitri: Saltalippi, Brancati (Pettenello)
Video Check: Lobrace
Segnapunti: Eustacchio

Riposa: Sir Safety Conad Perugia

Classifica SuperLega Credem Banca
Itas Trentino 6, Sir Safety Conad Perugia 6, Gas Sales Bluenergy Piacenza 5, Cucine Lube Civitanova 4, Vero Volley Monza 4, Gioiella Prisma Taranto 3, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3, Kioene Padova 3, Allianz Milano 2, Leo Shoes PerkinElmer Modena 0, Top Volley Cisterna 0, Verona Volley 0, Consar RCM Ravenna 0.
1 incontro in meno: Allianz Milano, Leo Shoes PerkinElmer Modena.

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Allianz Milano

PRECEDENTI: 4 (2 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza, 2 successi Allianz Milano)
EX: Alessandro Tondo a Milano dal 2016/17 al 2018/19.
A CACCIA DI RECORD: .
In Regular Season: Oleg Antonov – 5 muri vincenti ai 100, Maxwell Philip Holt – 12 attacchi vincenti ai 1000 (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
In carriera: Oleg Antonov – 1 punto ai 1600, Edoardo Caneschi – 12 attacchi vincenti ai 500, Damiano Catania – 1 gara giocata alle 100, Adis Lagumdzija – 12 attacchi vincenti ai 500, Thibault Rossard – 12 punti ai 500 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Matteo Maiocchi – 3 punti ai 400, Yuri Romanò – 21 attacchi vincenti ai 1500 (Allianz Milano)

Lorenzo Bernardi (allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Due settimane di stop non sono frequenti e sicuramente questa è stata una pausa un po’ anomala, ma abbiamo cercato di sfruttare questo tempo prezioso per mettere a fuoco i dettagli. Ci siamo allenati parecchio e abbiamo svolto un’amichevole con Verona che ha dato buoni frutti. Arriviamo in buone condizioni per giocare una partita molto complessa contro una squadra che ha un gioco molto interessante. Dobbiamo essere consapevoli che il percorso iniziato è quello giusto, ma non abbiamo ancora raggiunto l’obiettivo finale. Dobbiamo continuare a lavorare con umiltà”.
Thomas Jaeschke (Allianz Milano): “Ci siamo allenati tanto durante queste due settimane, sappiamo che Piacenza non ci concederà nulla e che gioca molto bene e in modo pulito quindi saranno i dettagli a fare la differenza perché è lì che vinci o perdi la partita. Dobbiamo stare attenti alle piccole cose e dobbiamo pensare a fare bene il nostro gioco: loro sono bravi in ogni posizione quindi non possiamo pensare troppo a loro, piuttosto dobbiamo pensare a fare bene quello che ci riguarda. Noi siamo carichi e siamo pronti a giocarcela”.

Leo Shoes PerkinElmer Modena – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

PRECEDENTI: 28 (22 successi Leo Shoes PerkinElmer Modena, 6 successi Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)
EX: Swan Ngapeth a Vibo Valentia nel 2019/20; Fabio Bisi a Modena nel biennio 2011/12-2012/13.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season:
In carriera: Bruno Mossa De Rezende – 1 gara giocata alle 200, Dragan Stankovic – 4 muri vincenti ai 600 (Leo Shoes PerkinElmer Modena) (Leo Shoes PerkinElmer Modena); Davide Saitta – 1 ace ai 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)

Dragan Stankovic (Leo Shoes PerkinElmer Modena): “Come sto? Dopo 10 giorni di preoccupazione ieri abbiamo visto che sto migliorando e ho fatto una parte di allenamento, oggi ne farò un po’ di più con la speranza di esserci per sabato. Vibo? L’anno scorso ha fatto bene e quest’anno ha fatto un passo avanti ulteriore come squadra. Ha tanti giocatori di esperienza e conosciuti, un gruppo nuovo che ha sicuramente bisogno di arrivare al potenziale massimo, ma in questo momento dobbiamo preoccuparci della nostra squadra. Stiamo lavorando, sabato sarà un vero test contro una squadra che scenderà in campo con la voglia di dare tutto, come noi”.
Davide Saitta (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “La trasferta di Modena dello scorso anno evoca bellissimi ricordi. Abbiamo fatto una bella gara, ma adesso dobbiamo pensare al presente: siamo un nuovo gruppo in un nuovo campionato. Con Modena sarà importante affrontare la partita con il piglio giusto. Troveremo una squadra agguerritissima che è ferma da tre settimane e ha sfruttato il tempo a disposizione per preparare bene la gara. Cercheranno di ottenere i primi punti e la prima vittoria in casa il mezzo passo falso commesso alla prima giornata contro Monza che rimane una squadra ostica come dimostra il fatto che è arrivata in finale di SuperCoppa. Noi, dal canto nostro, non vogliamo regalare nulla. Combatteremo palla su palla alla ricerca di punti importanti dopo una settimana di lavoro intenso in palestra finalizzato ad alzare il livello di gioco”.

Verona Volley – Top Volley Cisterna

PRECEDENTI: 36 (26 successi Verona Volley, 10 successi Top Volley Cisterna)
EX: Michele Baranowicz a Verona nel biennio 2015/16-2016/17, Stephen Maar a Verona nel 2017/18, Aidan Zingel a Verona dal 2010/11 al 2016/17 e nel 2020/21.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Lorenzo Cortesia – 1 gara giocata alle 100, – 6 punti ai 500 (Verona Volley); Giacomo Raffaelli – 4 punti ai 500 (Top Volley Cisterna).
In carriera: Raphael Vieira De Oliveira – 2 punti ai 400 (Verona Volley)

Lorenzo Cortesia (Verona Volley): “Sarà una partita molto difficile perché Cisterna ha grandi giocatori e un mix di giovani ed elementi esperti con grandi qualità. Sicuramente noi scenderemo in campo con entusiasmo e tanta cattiveria agonistica per trovare la prima vittoria della stagione davanti ai nostri tifosi. La spinta del palazzetto è davvero importante per noi e ci batteremo fino alla fine per regalare emozioni a noi stessi e alla città.”.
Fabio Soli (allenatore Top Volley Cisterna): “Il punto di forza dei nostri avversari è saper fare bene le cose semplici, unito alla fisicità dei propri giocatori e a un talento di livello internazionale come Mozic, che ha già dimostrato in queste primissime uscite di essere un giocatore che, anche contro grandi squadre e i tanti centimetri degli avversari, è riuscito a fare volume in termine di punti e di percentuale di attacco”.

Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova

PRECEDENTI: 81 (35 successi Itas Trentino, 46 successi Cucine Lube Civitanova)
EX: Marko Podrascanin a Civitanova dal 2008/09 al 2015/16; Osmany Juantorena a Trento dal 2009/10 al 2012/13; Ricardo Lucarelli Santos De Souza a Trento nel 2020/21.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Marko Podrascanin – 2 muri vincenti ai 700 (Itas Trentino), Osmany Juantorena – 5 ace ai 400, – 2 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Civitanova)
In carriera: Enrico Diamantini – 7 punti ai 900, Robertlandy Simon – 5 punti ai 1700 (Cucine Lube Civitanova)

Matey Kaziyski (Itas Trentino): “Dobbiamo essere bravi a mettere da parte l’euforia per la vittoria della Del Monte® Supercoppa 2021 perché domenica c’è già la sfida casalinga contro la Cucine Lube che immagino arriverà a Trento molto determinata e desiderosa di ottenere il risultato pieno. Dovremo avere quindi subito il giusto atteggiamento”.
Gabi Garcia Fernandez (Cucine Lube Civitanova): “Domenica dovremo alzare il livello perché l’Itas difenderà tutti i palloni, ci attende una gara dura. Mi colpisce l’intensità dei gialloblù e la loro grinta nei momenti delicati. Credo però che la Lube possa sostenere una sfida così difficile e dare spettacolo. Dovremo coltivare il feeling di squadra e avere fiducia nei nostri mezzi. A Trento raddoppieremo gli sforzi”.

Kioene Padova – Consar RCM Ravenna

PRECEDENTI: 71 (37 successi Kioene Padova, 34 successi Consar RCM Ravenna)
EX: Eric Loeppky a Ravenna nel 2020/21, Marco Vitelli a Ravenna nel 2017/18; Francesco Fusaro a Padova dal 2018/19 al 2020/21, Milan Peslac a Padova nel 2017/2018.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Marco Volpato – 7 attacchi vincenti ai 1000 (Kioene Padova)
In carriera: Marco Vitelli – 1 punto ai 700 (Kioene Padova), Marco Volpato – 2 ace ai 100 (Kioene Padova); Nicola Candeli – 9 punti ai 400 (Consar RCM Ravenna)

Jacopo Cuttini (allenatore Kioene Padova): “Loro sono una buona squadra, una diretta concorrente per la salvezza. Ravenna ha bisogno di muovere la classifica dopo le prime due partite in cui non hanno raccolto punti e di sicuro ce la metteranno tutta per crearci difficoltà. Noi non ci faremo trovare impreparati e cercheremo di fare il nostro gioco, sapendo che dovremo anche prenderci dei rischi. Ravenna batte molto forte e penso che saranno aggressivi su questo fondamentale. Da parte nostra, i ragazzi stanno tutti bene e sono tutti a disposizione per la partita”.
Francesco Fusaro (Consar RCM Ravenna): “Sarà un po’ strano domenica trovarsi dall’altra parte della rete, con una maglia che non sia quella di Padova. Però, poi prevarranno le ragioni della partita e il passato conterà poco: so e sappiamo che questa è una gara che dobbiamo provare a vincere. Vogliamo riscattarci dopo le prime due partite andate male. Non sarà facile perché Padova in casa gioca bene e forte, è una squadra sempre fastidiosa da affrontare. Dobbiamo essere pronti a scambi lunghi e dobbiamo essere bravi a tenere alta la concentrazione per tutta la partita.”.

Vero Volley Monza – Gioiella Prisma Taranto

PRECEDENTI: Nessuno
EX: Nessuno
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Donovan Dzavoronok – 22 punti ai 1500 (Vero Volley Monza); Joao Rafael De Barros Ferreira – 2 ace ai 100, Luigi Randazzo – 2 muri vincenti ai 100 (Gioiella Prisma Taranto)
In carriera: Donovan Dzavoronok – 3 ace ai 200 (Vero Volley Monza); Giulio Sabbi – 14 punti ai 3900 (Gioiella Prisma Taranto)

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Dopo l’esperienza in Del Monte® Supercoppa, l’obiettivo è quello di riprendere la marcia in campionato, che tra l’altro è appena cominciato. Siamo consapevoli che in questo momento possiamo esprimere una buona pallavolo. Per questo motivo stiamo cercando, in settimana, di consolidare i nostri punti di forza e limare criticità per cercare di essere competitivi contro chiunque. Taranto è una squadra di buon profilo, con giocatori di livello internazionale ed un tecnico tra i più esperti della nostra pallavolo. Sicuramente sarà una gara difficilissima, come tutte del resto”.
Joao Rafael (Gioiella Prisma Taranto): “Dopo due settimane di stop in cui abbiamo potuto mettere a fuoco vari dettagli, a Monza troveremo ancora davanti insidie importanti, una squadra ostica come ha potuto dimostrare raggiungendo la finale di Supercoppa. Del resto, siamo consapevoli che ogni partita di SuperLega è una sfida, sia in casa che fuori. Noi, dal canto nostro, dobbiamo combattere alla ricerca di punti importanti cercando di alzare il livello di gioco”.