Serie A2 Credem Banca: 6a giornata di andata

domenica al via con Santa Croce – Cuneo e Mondovì – Reggio. Poi Ortona – Siena, Brescia – Castellana, Cantù – Porto Viro e Lagonegro – Bergamo. Riposa Motta

La Serie A2 Credem Banca scende in campo domenica 14 novembre per la 6a giornata di andata della Regular Season. Al comando della classifica c’è Castellana Grotte con 12 punti, seguita da Cuneo, Santa Croce e Motta a 10.

Domenica, alle 16.00, si sfidano la Kemas Lamipel Santa Croce e la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo. Si tratta di un autentico spareggio tra due squadre a braccetto in classifica a quota 10 con Motta. Stessi punti, ma umori diversi. I toscani sono reduci dalla sconfitta con il massimo scarto a Bergamo, i piemontesi dal successo interno per 3-1 con Brescia. Precedenti favorevoli ai Lupi (3-1), che ritrovano da rivale Wagner, beniamino del PalaParenti tra il 2017/18 e il 2018/19. Tra gli ospiti, Sighinolfi cerca il block numero 200.

Sempre alle 16.00, in campo Synergy Mondovì e Conad Reggio Emilia. I piemontesi sono ultimi e non hanno potuto nulla in Puglia contro Castellana. Gli emiliani sono settimi (8 punti) e hanno dato prova di caparbietà contro Motta rimontando in casa da 0-2 per poi imporsi al tie break. Da una parte Catena è a 1 gara dalle 100, dall’altra Marretta cerca il punto n. 1000. Precedenti in favore della Conad (12 a 5). Cominetti nel 2020/21 giocava a Mondovì

Motivazioni forti, alle 18.00, in Abruzzo tra Sieco Service Ortona ed Emma Villas Siena. I padroni di casa hanno raccolto finora un solo punto e devono assolutamente cambiare marcia sfruttando il fattore campo. Gli ospiti hanno virato verso la risalita già da due turni. La squadra ha reagito al cambio di allenatore e Montagnani ha conquistato l’ambiente e 6 punti (a Mondovì e con Lagonegro). I senesi hanno vinto 8 dei 10 precedenti. Quattro ex nei roster: Ottaviani giocava a Ortona, Cappelletti Fusco e Pessoa a Siena.

Alla stessa ora la Gruppo Consoli McDonald’s Brescia, ferma a 3 punti, affronta l’esame della BCC Castellana Grotte, prima della classe. I tucani sono undicesimi e dopo la vittoria all’esordio con Ortona non sono riusciti a far valere il proprio volley. Al contrario, il sestetto pugliese ha reagito alla prima sconfitta, rimediata nel 4° turno a Caorle con Motta, liquidando Mondovì in tre set. Precedenti in favore della BCC (4-2), che ritrova due ex da rivali, Esposito (15 punti ai 1000) e Patriarca. Tra gli ospiti, Fiore è a 11 punti dai 3500.

In programma alle 18.00 anche il faccia a faccia tra la Pool Libertas Cantù e la Delta Group Porto Viro. I padroni di casa hanno 9 punti in classifica come Bergamo distano 3 lunghezze dalla vetta e vengono dal turno di riposo. I veneti, invece, sono ottavi a 6 punti in coabitazione con Siena e hanno vinto l’ultima gara 3-1 contro Ortona poche ore dopo le dimissioni di coach Massimo Zambonin. Al suo posto è stato annunciato in settimana Francesco Tardioli. Due gli ex Cantù: Gasparini e Mariano.

Sempre alle 18.00, il tabellone del turno si chiude con il confronto tra Cave Del Sole Lagonegro e Agnelli Tipiesse Bergamo. Il Club lucano, decimo con 5 punti e a secco negli ultimi tre turni, vede la rivale orobica come bestia nera visto che i lombardi si sono imposti nei 6 precedenti in Serie A. Gli ospiti sono quinti a 9 punti grazie al miglior quoziente set rispetto alla dirimpettaia Cantù. Gli uomini di Gianluca Graziosi, dopo una falsa partenza e il turno di riposo, hanno violato Siena per poi battere in casa Porto Viro e Santa Croce. Tra i lagonegresi Milan intravede i 1000 attacchi vincenti, Argenta i 1700 punti.

Turno di riposo per la HRK Motta di Livenza, neopromossa che è stata capace di totalizzare 10 punti nei primi 5 turni portandosi a -2 dalla vetta-

6a giornata di andata Serie A2 Credem Banca
Domenica 14 novembre 2021, ore 16.00
Kemas Lamipel Santa Croce – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo
Diretta YouTube Volleyball World
Arbitri: Merli, Cruccolini
Video Check: Guacci
Segnapunti: Fiumara

Synergy Mondovì – Conad Reggio Emilia
Diretta YouTube Volleyball World
Arbitri: Cavicchi, Scotti
Video Check: Viale
Segnapunti: Aimale

Domenica 14 novembre 2021, ore 18.00
Sieco Service Ortona – Emma Villas Aubay Siena
Diretta YouTube Volleyball World
Arbitri: Grassia, Oranelli
Video Check: Candeloro
Segnapunti: Roio

Gruppo Consoli McDonald’s Brescia – BCC Castellana Grotte
Diretta YouTube Volleyball World
Arbitri: Prati, Traversa,
Video Check: Biasin
Segnapunti: Ricci

Pool Libertas Cantù – Delta Group Porto Viro
Diretta YouTube Volleyball World
Arbitri: Palumbo, Spinnicchia
Video Check: Bacchella
Segnapunti: Anessi

Cave Del Sole Lagonegro – Agnelli Tipiesse Bergamo
Diretta YouTube Volleyball World
Arbitri: Di Bari, Vecchione
Video Check: Di Scipio
Segnapunti: Villano

Riposa: HRK Motta di Livenza

Classifica Serie A2 Credem Banca
BCC Castellana Grotte 12, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 10, Kemas Lamipel Santa Croce 10, HRK Motta di Livenza 10, Agnelli Tipiesse Bergamo 9, Pool Libertas Cantù 9, Conad Reggio Emilia 8, Delta Group Porto Viro 6, Emma Villas Aubay Siena 6, Cave Del Sole Lagonegro 5, Gruppo Consoli McDonald’s Brescia 3, Sieco Service Ortona 1, Synergy Mondovì 1.

1 incontro in meno: Agnelli Tipiesse Bergamo, Pool Libertas Cantù, Conad Reggio Emilia, Gruppo Consoli McDonald’s Brescia, Sieco Service Ortona.