Serie A2 Credem Banca: 9a giornata di andata

in campo sabato Lagonegro e Brescia. Il giorno dopo gli altri match: Castellana va a Siena, Bergamo ospita Ortona. Motta – Santa Croce è uno spareggio

Sabato 4 e domenica 5 dicembre torna in campo la Serie A2 Credem Banca per la 9a giornata di andata. Sfida a distanza tra la capolista Castellana Grotte, impegnata a Siena, e la prima inseguitrice, Bergamo, che attende Ortona.

Sabato, alle 20.30, la Cave Del Sole Lagonegro ospita la Gruppo Consoli McDonald’s Brescia. Una sfida che finora ha visto prevalere i lombardi con 8 successi a 2. Nell’ultimo turno la formazione lucana è caduta 3-0 a Santa Croce, mentre i tucani sono stati beffati in casa da Reggio Emilia nonostante le grandi prove di Galliani e Giannotti. Un ex per parte nei roster: Milan schiacciava a Brescia, Mazzone (4 attacchi vincenti ai 500 in Regular Season) ha vestito la maglia di Lagonegro nell’ultimo biennio. Nel team di casa, Argenta è a 16 attacchi vincenti dai 1000 in carriera, Di Silvestre a 9 punti dai 1000.

Domenica, alle 18.00, l’Agnelli Tipiesse Bergamo, seconda forza del torneo, ospita la Sieco Service Ortona, ultima della classe. Gli orobici hanno vinto 7 degli 8 precedenti incroci con il sestetto abruzzese e si sono sempre imposti in casa. Obiettivi diversi, ma i 3 punti fanno comodo a entrambe le squadre. Fusco, Piazza e Santangelo hanno vestito la maglia bergamasca. Centesima in Regular Season per Larizza, Pierotti vicino ai 1000 punti nelle stagioni regolari.

Alla stessa ora, l’Emma Villas Aubay Siena riceve la visita della capolista BCC Castellana Grotte. I padroni di casa godono di una tradizione favorevole negli scontri diretti (6-1), ma in questa prima parte di stagione sono undicesimi e hanno accumulato un ritardo di 9 lunghezze rispetto alla BCC che ha il doppio dei punti messi in cascina. Agrusti e Ottaviani sono due ex New Mater, Truocchio lo scorso anno giocava a Siena. Tra i toscani, Rossi è vicino ai 1000 attacchi vincenti in Regular Season, tra i pugliesi, Fiore è a 11 punti dai 3500 in carriera.

Sempre domenica, alle 18.00, è in programma il sesto faccia a faccia in Serie A2 Credem Banca tra Conad Reggio Emilia e BAM Acqua S.Bernardo Cuneo, un confronto che in passato ha regalato spettacolo ed emozioni, con i piemontesi che si sono aggiudicati 3 dei 5 precedenti. In classifica i reggiani sono ottavi, ma hanno solo due punti in meno della BAM, attualmente quinta.
Tra i padroni di casa, Marretta è a 1 punto dai 1000 in carriera, tra gli ospiti Wagner è al centesimo gettone in Regular Season, Botto è a 11 punti dai 3000.

In campo alle 18.00 per scrivere l’ennesimo capitolo di un braccio di ferro che si ripete nel corso anni anche Synergy Mondovì e Pool Libertas Cantù, con i monregalesi avanti 6 a 5 nel computo dei precedenti. I padroni di casa, reduci dal turno di riposo e penultimi in classifica con 3 punti in 7 gare giocate, hanno bisogno di ossigeno, mentre la Pool Libertas sgomita in sesta posizione a -5 dalla vetta e vuole ripartire dopo la sconfitta al tie break nella tana di Motta e il netto stop con la capolista.

Nel posticipo nel calendario domenicale, alle 19.00, va in scena la sfida inedita tra HRK Diana Group Motta e Kemas Lamipel Santa Croce. Il collettivo veneto si prepara a un’altra battaglia sportiva dopo la maratona vinta 3-2 con Cantù e il successo esterno al fotofinish con Ortona. La HRK è terza a 14 punti in coabitazione con i Lupi, che domenica scorsa sono tornati a mostrare le fauci nel 3-0 su Lagonegro. Nel Club di casa, Loglisci è alla gara n. 100 in Regular Season. Sul fronte opposto, Colli è a 8 attacchi vincenti dai 1000 in carriera.

Turno di riposo per la Delta Group Porto Viro dopo l’impresa in 4 set a Reggio Emilia e il successo per 3-0 con Siena. Veneti settimi in classifica.

9a giornata di andata Serie A2 Credem Banca
Sabato 4 dicembre 2021, ore 20.30
Cave Del Sole Lagonegro – Gruppo Consoli McDonald’s Brescia
Arbitri: Cavalieri, Gaetano
Video Check: Sasso
Segnapunti: Villano
Diretta YouTube

Domenica 5 dicembre 2021, ore 18.00
Agnelli Tipiesse Bergamo – Sieco Service Ortona
Diretta YouTube
Arbitri: Sabia, Marconi
Video Check: Bartesaghi
Segnapunti: Locatelli
Diretta YouTube

Emma Villas Aubay Siena – BCC Castellana Grotte
Diretta YouTube
Arbitri: Toni, Merli
Video Check: Pasquini
Segnapunti: Grasso
Diretta YouTube

Conad Reggio Emilia – BAM Acqua S.Bernardo Cuneo
Diretta YouTube
Arbitri: Bassan, Mesiano
Video Check: Bosio
Segnapunti: Sofi
Diretta YouTube

Synergy Mondovì – Pool Libertas Cantù
Diretta YouTube
Arbitri: Talento, Pasin
Video Check: Tersigni
Segnapunti: Annolfi
Diretta YouTube

Domenica 5 dicembre 2021, ore 19.00
HRK Diana Group Motta – Kemas Lamipel Santa Croce
Diretta YouTube
Arbitri: Grassia, Traversa
Video Check: Tonato
Segnapunti: Milani
Diretta YouTube

Riposa: Delta Group Porto Viro

Classifica Serie A2 Credem Banca:
BCC Castellana Grotte 18, Agnelli Tipiesse Bergamo 15, HRK Diana Group Motta 14, Kemas Lamipel Santa Croce 14, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 13, Pool Libertas Cantù 13, Delta Group Porto Viro 12, Conad Reggio Emilia 11, Cave Del Sole Lagonegro 11, Gruppo Consoli McDonald’s Brescia 9, Emma Villas Aubay Siena 9, Synergy Mondovì 3, Sieco Service Ortona 2.

1 incontro in più: BCC Castellana Grotte, Kemas Lamipel Santa Croce, Delta Group Porto Viro, Cave Del Sole Lagonegro e Emma Villas Aubay Siena.