Coppa Italia A2 Femminile: in campo per gli ottavi di finale

Il campionato di Serie A2 femminile si concede una pausa e lascia il palcoscenico agli ottavi di finale della Coppa Italia A2, con le partite in programma tra sabato e lunedì. Tutte le gare saranno trasmesse in chiaro in live streaming sul canale Youtube di Volleyball World.

Si comincia subito sabato 11 dicembre alle ore 16:00 con Ipag Sorelle Ramonda Montecchio e Green Warriors Sassuolo. Montecchio è reduce da tre sconfitte consecutive e ha disputato un girone di andata di altissimo livello, mentre Sassuolo arriva da cinque vittorie di fila. Così coach Maurizio Venco, l’allenatore delle emiliane: “Abbiamo preparato la partita di domani come abbiamo sempre fatto, senza fare differenze tra Coppa Italia e Campionato: stiamo vivendo un buon momento dal punto di vista del gioco e sfrutteremo la partita di domani come un nuovo ed ulteriore momento di verifica e conferma del nostro trend di crescita. Continuare a crescere è quello che ci interessa in questo momento”.

Domenica, invece, alle ore 17, la Cbf Balducci Hr Macerata attende la Ranieri International Soverato. Le marchigiane sono la formazione detentrice della Coppa Italia A2 e puntano ad arrivare in fondo alla competizione anche in questa stagione. Coach Luca Paniconi presenta la sfida: “Per noi è molto importante, in primis ovviamente per il passaggio del turno. Per noi la Coppa Italia è un obiettivo sentito, oltre a questo vogliamo scrostare via le reminiscenze della partita negativa di domenica scorsa. Siamo proiettati su questa sfida e l’aspettiamo con l’intenzione di far bene. Molte cose sono cambiate dalla scorsa stagione ma vogliamo onorare questo impegno. I nostri avversari hanno cambiato parecchio negli ultimi giorni. Una squadra difficile da decifrare dal punto di vista della distribuzione. Saveriano la conosciamo, avendo lei giocato ad Altino, Foucher è una novità nel campionato italiano. Anche loro sanno l’importanza di questa chance e faranno di tutto per giocarsela al meglio, vengono da un risultato importante. Il nuovo assetto porta motivazioni nuove, questo e i risultati sul campo possono dare grande entusiasmo. Mi aspetto una sfida combattuta ma sono convinto che possiamo fare bene”. Settimana trascorsa serenamente in casa Ranieri International con Saveriano e compagne che hanno lavorato con intensità in palestra. Sul match di Coppa Italia il libero Federica Ferrario è fiduciosa: ”La vittoria contro Martignacco di domenica scorsa ci ha fatto interrompere una striscia negativa di risultati e ovviamente ha riportato, oltre che punti importanti in classifica, maggiore fiducia per il prosieguo. Domenica ci aspetta una sfida contro una squadra che nel proprio girone sta facendo bene e noi andremo come sempre cariche a giocarci la nostra partita consapevoli di poter fare bene”.

La CDA Talmassons vuole continuare ad essere protagonista anche in Coppa Italia e dovrà gioco-forza superare la grinta e il carattere del Volley Hermaea Olbia, squadra rivelazione della stagione. Al palasport di Lignanano Sabbiadoro ci sarà il pubblico delle grandi occasioni pronto a sostenere la squadra di Barbieri. Gallery fotografica live su legavolleyfemminile.it di Talmassons-Olbia a cura di Filippo Rubin, fotografo ufficiale di Lega Pallavolo Serie A Femminile.
La schiacciatrice Laura Grigolo suona la carica: ”Siamo contente di aver raggiunto un obiettivo storico per Talmassons. Ora affrontiamo una partita da dentro o fuori quindi dovremo approcciarla in modo aggressivo sin da subito. Olbia è una squadra ordinata che sta giocando bene ed ha ottenuto risultati magari inaspettati perciò sarà una partita difficile e dovremmo lavorare bene anche dal punto di vista mentale. Sarà importante il nostro gioco e il lavoro di squadra, sicuramente dovremmo mettere anche tanta personalità. Aspettiamo il tutto il pubblico possibile per sostenerci!”.
Entusiasmo alle stelle in casa Olbia. A cinque anni di distanza dalla prima, storica apparizione, l’Hermaea Olbia può tornare a godersi il prestigioso palcoscenico della Coppa Italia di Serie A2. La squadra biancoblù arriva alla partita di Coppa Italia con le motivazioni a mille e l’obiettivo è stupire. Le parole di coach Dino Guadalupi: “La qualificazione alla Coppa Italia rappresenta un premio per il lavoro svolto fin qui è un traguardo prestigioso che mettiamo in cassaforte e che rappresenta uno stimolo importante. Ci impegneremo per fare quanta più strada possibile. Vogliamo onorare al massimo l’impegno. Sarà una gara impegnativa contro una delle formazioni più competitive del Girone B le ultime tre vittorie, arrivate contro squadre di primo livello, ci mettono in condizioni ottimali sotto il profilo emotivo. Siamo consapevoli di poterci giocare le nostre carte, perché la squadra sta continuando a crescere dal punto di vista tecnico. È una gara secca, in cui il risultato sarà la naturale conseguenza di ciò che le squadre sapranno esprimere. Affrontiamo una squadra esperta composta da giocatrici che hanno calcato anche campionati più importanti. Non hanno un solo terminale di riferimento, ma sono brave nel variare le scelte d’attacco in modo da risultare sempre pericolose. Per limitarle dovremo dunque puntare sulla battuta e anche su un’efficace fase muro difesa”.

Lunedi 13 dicembre (ore 20:30) infine c’è attesa per Futura Volley Giovani Busto Arsizio-Tecnoteam Albese Volley Como. Due squadre che giocano una pallavolo veloce e autrici di un di un girone di andata di altissimo livello. Arrivano a questo appuntano con una condizione ottimale e una serie di risultati che hanno evidenziato l’ottimo la lavoro dei coach Lucchini e Mucciolo. Il libero della FVG Barbara Garzonio racconta: “Sicuramente conosciamo l’importanza della gara, diversa da una partita di campionato in quanto non abbiamo margini di errore; dobbiamo essere molto concentrate e arrivare a lunedì con la maggiore preparazione possibile, sia fisico-tecnica che mentale. Dall’altra parte c’è un’ottima squadra, che in larga parte conosciamo molto bene: personalmente sono molto contenta di affrontare Albese perché, al di là dell’aspetto sportivo, mi piace giocare contro delle amiche, detto questo siamo assolutamente concentrate sul nostro obiettivo e sappiamo di dover vincere”.
Coach Cristiano Mucciolo in sala stampa, ha spiegato il valore di questo traguardo, raggiunto al primo anno in A2: ”Un premio, ecco quello che rappresenta per noi di Albese questa sfida – dice il tecnico della Tecnoteam -. Felici di questo risultato che, diciamolo, non era certo il nostro obiettivo. E’ venuto e siamo contenti: bravi a portare a casa punti importanti anche per la nostra salvezza che resta l’obiettivo della stagione. Ci stiamo preparando con attenzione, scrupolo e dedizione. Ci vogliamo provare con tutti noi stessi, vogliamo fare bene e dare il massimo al cospetto di un avversario importante. Cercheremo di dare filo da torcere a Busto. Gara unica, dentro o fuori. Poi penseremo al campionato, ma fino a lunedì concentrazione massima sulla sfida con Busto”.

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A2 e della Coppa Italia saranno trasmesse in chiaro in live streaming sul canale Youtube di Volleyball World, con commento in italiano.
GLI ACCOPPIAMENTI DELLA COPPA ITALIA A2
Alla Coppa Italia di Serie A2 accedono le prime 6 squadre di ogni girone al termine del girone di andata di Regular Season.
Le prime due classificate di ogni girone (A – Omag-MT San Giovanni in Marignano e Banca Valsabbina Millenium Brescia; B – Eurospin Ford Sara Pinerolo e LPM BAM Mondovì) sono direttamente qualificate ai quarti di finale con ii seguente abbinamento:
1) San Giovanni in Marignano (1^A) – (d) vincente Montecchio-Sassuolo
2) Mondovì (2^B) – (a) vincente Macerata-Soverato
3) Pinerolo (1^B) – (b) vincente Busto Arsizio – Albese
4) Brescia (2^A) – (c) vincente Talmassons-Olbia

OTTAVI DI FINALE
Le squadre classificate dalla 3^ alla 6^ posizione al termine del girone di andata di Regular Season accedono agli ottavi di finale, da disputarsi in gara unica sul campo delle migliori classificate.
Accoppiamenti:
Sabato 11 dicembre ore 16:00
d) Ipag Sorelle Ramonda Montecchio (4^B) – (5^A) Green Warriors Sassuolo
Domenica 12 dicembre ore 17:00
a) CBF Balducci Hr Macerata (3^A) – (6^B) Ranieri International Soverato
Domenica 12 dicembre ore 18:00
c) CDA Talmassons (3^B) – (6^A) Volley Hermaea Olbia
Lunedì 13 dicembre ore 20:30
b) Futura Volley Giovani Busto A.(4^A) – (5^B) Tecnoteam Albese Volley Como

Lega Femminile