Serie A2 Credem Banca: 11a giornata di andata

domenica al via con Reggio – Cantù e Santa Croce – Ortona. Poi Bergamo – Motta, Lagonegro – Cuneo e Mondovì – Brescia. La capolista Castellana va a Porto Viro

Nell’11° turno di andata della Serie A2 Credem Banca, concentrato nella giornata di domenica 12 dicembre, va in scena una sfida a distanza tra la capolista Castellana Grotte, impegnata sul campo della neopromossa Porto Viro, e la seconda della classe, Bergamo, che ospita la matricola Motta.

Ad aprire il tabellone, alle 15.00, è la classica tra Conad Reggio Emilia e Pool Libertas Cantù. Un confronto al quindicesimo capitolo che spezzerà lo stallo di 7 vittorie a testa nei precedenti e la coabitazione con Motta a 17 punti in classifica (6 sotto la vetta). Gli emiliani vengono dal successo per 3-1 a Ortona, i lombardi dall’impresa interna al tie break nel derby con Bergamo. Tra i padroni di casa militano due ex canturini, Cominetti e Suraci. Tanti atleti di della Conad a portata di record: Cantagalli vede i 1000 punti in Regular Season, Marretta sfiora i 1000 in carriera, Sesto i 1500 e Zamagni i 2000.

Segue a ruota la sfida delle 16.00, un’altra classica tra Kemas Lamipel Santa Croce e Sieco Service Ortona. Nei precedenti sono avanti i toscani con 5 vittorie a 3. In classifica il divario è marcato: i Lupi sono ottavi con 15 punti e 13 lunghezze di vantaggio sugli abruzzesi, ultimi e a caccia della prima vittoria stagionale. La Kemas Lamipel è reduce dal turno di riposo, la Sieco Service mercoledì è caduta in casa contro Reggio Emilia. Dei 4 ex in gara spicca Elia per tre anni in Toscana. Festi è a 1 gara dalle 200 giocate in Regular Season.

In campo alle 18.00 l’Agnelli Tipiesse Bergamo, seconda forza della classifica, e la neopromossa HRK Diana Group Motta per un match inedito che promette spettacolo. La sconfitta esterna al fotofinish con Cantù ha fatto perdere terreno agli orobici, ora a – 4 dalla vetta e intenzionati a rifarsi. Dolorosa anche la sconfitta casalinga al tie break dei veneti contro Mondovì. Ancora a -2 dai bergamaschi, la matricola sogna un successo da 3 punti con tanto di sorpasso. Tra i beniamini di casa Padura Diaz è a un passo (14 punti) dai 4000 siglati in Regular Season.

Sempre alle 18.00, riflettori accesi al PalaManera su Synergy Mondovì – Gruppo Consoli McDonald’s Brescia. Monregalesi e tucani ‘fanno 13’ negli scontri diretti, il bilancio è in perfetta parità con 6 vittorie a testa. La classifica, però, non sorride a nessuna delle due squadre. I padroni di casa sono penultimi a quota 6 anche se il punticino strappato con Cantù e la vittoria corsara al tie break sul campo di Caorle con Motta hanno portato una ventata di entusiasmo, mentre gli ospiti occupano la decima piazza con 11 punti dopo l’affermazione per 3-2 sul proprio campo contro Porto Viro. Un ex per parte nei roster: Mazzon ed Esposito. Giornata significativa per Patriarca e Tiberti, che festeggiano in casa, rispettivamente, la gara n. 400 e 600 in carriera.

Un autentico spareggio nei piani alti della classifica è il match in programma alle 18.00 tra Cave Del Sole Lagonegro e BAM Acqua S. Bernardo Cuneo. Entrambe le squadre hanno 15 punti come Santa Croce, ma domenica sera una delle due avrà la testa avanti. I piemontesi, che si sono aggiudicati gli unici due precedenti, ritrovano da rivali in Lucania Beghelli, Bonola e Pistolesi, mentre si presentano con Pedron (3 punti ai 500), che nel 2018/19 palleggiava a Lagonegro. Mercoledì la Cave del Sole ha reso la vita difficile alla capolista, tanto che Castellana si è salvata al tie break. Maratona anche per i piemontesi di Roberto Serniotti nell’ultimo turno con vittoria al fotofinish in casa contro Siena. Tra gli ospiti Wagner è a 19 punti dai 2000 in Regular Season.

Tra le sfide delle 18.00 c’è anche il primo faccia a faccia in Serie A tra la neopromossa Delta Group Porto Viro, nona con 13 punti, e la capolista BCC Castellana Grotte, che in Veneto ritrova due ex, Fabroni e Vedovotto. Mercoledì, nel proprio quartier generale, i pugliesi hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio su Lagonegro al tie break, mentre gli uomini di Francesco Tardioli sono tornati da Brescia con 1 punto utile per la classifica dopo oltre 2 ore di gioco, ma inevitabilmente sono rammaricati per la volata del quinto set sfuggita ai vantaggi. Numerosi i traguardi personali alla portata per i giocatori della corazzata in vetta alla classifica, tra cui i 2000 punti di Tiozzo (-6) e i 2000 attacchi vincenti di Borgogno (-11).

11a giornata di andata Serie A2 Credem Banca
Domenica 12 dicembre 2021, ore 15.00
Conad Reggio Emilia – Pool Libertas Cantù
Arbitri: Feriozzi, Merli
Video Check: Bosio
Segnapunti: Rapparini
Diretta YouTube

Domenica 12 dicembre 2021, ore 16.00
Kemas Lamipel Santa Croce – Sieco Service Ortona
Arbitri: Oranelli, Toni
Video Check: Viterbo
Segnapunti: Fiumara
Diretta YouTube

Domenica 12 dicembre 2021, ore 18.00
Agnelli Tipiesse Bergamo – HRK Diana Group Motta
Arbitri: Colucci, Selmi
Video Check: Bartesaghi
Segnapunti: Ricci
Diretta YouTube Volleyball World

Synergy Mondovì – Gruppo Consoli McDonald’s Brescia
Arbitri: Pristerà, Cavicchi
Video Check: Difrancesco
Segnapunti: Annolfi
Diretta YouTube Volleyball World

Cave Del Sole Lagonegro – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo
Arbitri: Autuori, Gasparro
Video Check: Di Scipio
Segnapunti: Sabia
Diretta YouTube Volleyball World

Delta Group Porto Viro – BCC Castellana Grotte
Arbitri: Serafin, Rolla
Video Check: Barbieri
Segnapunti: Salvan
Diretta YouTube Volleyball World

Riposa: Emma Villas Aubay Siena

Classifica Serie A2 Credem Banca
BCC Castellana Grotte 23, Agnelli Tipiesse Bergamo 19, Conad Reggio Emilia 17, HRK Diana Group Motta 17, Pool Libertas Cantù 17, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 15, Cave Del Sole Lagonegro 15, Kemas Lamipel Santa Croce 15, Delta Group Porto Viro 13, Gruppo Consoli McDonald’s Brescia 11, Emma Villas Aubay Siena 10, Synergy Mondovì 6, Sieco Service Ortona 2.

1 incontro in più: BCC Castellana Grotte, Cave Del Sole Lagonegro, Emma Villas Aubay Siena.