Mondiale per Club: Prosecco DOC Imoco Volley supera la fase a gironi come capolista

Dentil Praia Clube battuto 3-0. Alle 13 la semifinale contro il Minas Clube su Sky Sport Action e VBTV

La Prosecco DOC Imoco Volley si impone per 3-0 contro il Dentil Praia Clube e approda, da capolista della Pool A, alle semifinali del Mondiale per Club: il prossimo impegno per le trevigiane è fissato per le ore 13 italiane di Sabato 18 Dicembre, dove le gialloblù di Coach Santarelli incontreranno le brasiliane del Minas Tenis Clube, allenate da Nicola Negro. La gara verrà trasmessa su Sky Sport Action, canale 206 del decoder Sky, e in live-streaming con commento inglese su VBTV.

Sestetto leggermente variato da coach Santarelli con Vuchkova al centro al posto di Folie rispetto al “6+1” dell’esordio: Wolosz-Egonu, De Kruijf-Vuchkova, Courtney-Plummer, libero De Gennaro. Le campionesse del Sudamerica invece si schierano con Claudia-B.Martinez, J.Martinez-Carol, Buijs-Tainara, libero Suelen. In assenza di squadre turche, si gioca in un’atmosfera tranquilla rispetto alle 10.000 persone che avevano animato il match con le padrone di casa nella prima giornata.

Il primo set vede le Pantere desiderose di conquistare subito il parziale che vale il primato, la partenza di Wolosz e compagne è molto determinata: 4-1. Ma il Dentil si dimostra squadra di alto livello e con i colpi della dominicana B. Martinez e le invezioni anche di prima della regista Claudia si tiene a galla (7-5). Le incursioni in attacci di Vuchkova e Plummer e una serie di missili di una Paola Egonu ancora in grande spolvero mandano Conegliano avanti 12-9 al time out tecnico. In uscita dalla mini pausa le Pantere mettono il turbo, muro di Egonu, contrattacco a velocità supersonica di Wolosz per Plummer (5 punti nel set) ed è 14-9. Ancora Paola Egonu, concentratissima, alza il muro e la Prosecco DOC Imoco avanza senza voltarsi indietro: 16-10 e time out di coach Barros. L’olandese Buijs, vecchia conoscenza nel campionato italiano, colpisce da posto 4, poi c’è un’invasione gialloblù e le brasiliane si avvicinano (17-14), ma Paola Egonu (7 punti e 2 muri nel set) da seconda linea le ricaccia indietro. Entra Giulia Gennari in battuta e le Pantere allungano (21-15) grazie a difesa e contrattacco, poi Wolosz di prima piazza il 22-16. La capitana alimenta tutte le sue attaccanti, un’ottima Hristina Vuchkova (4 punti nel set) va ancora a segno, poi tocca a Courtney (24-17). Il set che regala il primato alla squadra di coach Santarelli si chiude con un errore delle sudamericane, 25-17.

Nel secondo parziale ancora una buona partenza di Conegliano (4-2), ma il muro dell’altra sorella Martinez, Jinery, riporta in parità il Dentil Praia. In un battibaleno le campionesse d’Europa ritornano a +3 con ace di Plummer e bel muro di Vuchkova, la “donna ragno”(7-4) e le Pantere riprendono a spingere. Megan Courtney fa vedere lampi di alta scuola ricamando pallonetti vincenti, ma Tainara e Martinez tengono in scia le brasiliane (9-8). Ma De Gennaro e compagne non hanno intenzione di mollare un centimetro e fiutato il pericolo tornano a spingere a un ritmo indiavolato con la difesa orchestrata dal libero azzurro che cresce di tono e Asia Wolosz che si scatena con il gioco veloce, arriva una spallata che fa prima vacillare e poi crolare il Praia, va a segno De Kruijf, poi il punto di Paola Egonu (7 punti anche nel secondo set alla vigilia del suo 23° compleanno) vale il 17-10. Le brasiliane provano a mescolare le carte con qualche cambio, Tainara colpisce per il -4 (17-13), ma Moki De Gennaro recupera palloni su palloni , poi Vuchkova mura ancora e la Prosecco DOC Imoco vola via irraggiungibile (20-13). Coach Santarelli attiva le “sliding doors” e fa esordire al Mondiale Miriam Sylla per Plummer e subito l’azzurra riceve bene, Courtney (4 punti nel set) chiude il 22-15. E’ proprio Miriam Sylla a chiudere con un mani e fuori il secondo set per 25-16.

Nonostante la qualificazione già in tasca le Pantere continuano a giocare al massimo e anche il terzo set è in controllo con il sestetto gialloblù che comanda le operazioni, al tine out tecnico è gil 12-8, poi Kathryn Plummer, una macchina in attacco in questo mondiale, firma il +5 (14-9). Con B.Martinez e Buijs che non si arrendono le sudamericane restano con orgoglio nel match, poi Tainara riavvicina le brasiliane a -3 (16-13), ma Wolosz innesca Vuchkova ed Egonu e Conegliano vola ancora a +5 (18-13). Rientra Sylla, poi Walewska mura per il -3 (18-15) e torna l’entusiasmo in casa -Praia. Capitan Wolosz non ci sta, serve De Kruijf per la fast, poi una Sylla subito “calda” chiude di prepotenza il 21-16. E’ il momento di chiudere e le Pantere si aggiudicano anche il terzo set comodamente e possono pensare alla semifinale di domani.

Così il capitano della Prosecco DOC Imoco Volley, Asia Wolosz: “Una manifestazione come il Mondiale è bella anche perchè ci si confronta con scuole di pallavolo diverse che di solito non affrontiamo mai come è successo oggi con le brasiliane. Il loro è uno stile di volley diverso e dopo aver affrontato il Fenerbahce l’altro giorno oggi abbiamo dovuto adattarci e per fortuna è andato tutto bene. Sappiamo che domani in semifinale ci toccherà una tra il Minas e il Vakifbank e mentre le turche le conosciamo bene, il Minas invece l’abbiamo visto un po’ l’altro giorno contro le kazake, è una squadra molto forte e se le avremo come avversarie domani possiamo dire che oggi abbiamo preso le misure al tipo di gioco delle brasiliane. Stiamo giocando bene, ma secondo me non siamo ancora al massimo del nostro livello e questo è un bene perchè ci aspettano nei prossimi giorni le sfide più importanti e difficili.”

IL TABELLINO
Prosecco Doc Imoco Volley – Dentil Praia Club 3-0 (25-17, 25-16, 25-18) – Prosecco Doc Imoco Volley: Egonu 22, Plummer 12, Courtney 8, Vuchkova 7, De Kruijf 7, Wolosz 3, De Gennaro (L), Sylla. Non entrate: Folie, Caravello (L), Butigan, Omoruyi, Gennari, Frosini. All. Santarelli. Dentil Praia Clube: Martinez Brayelin 11, Lemes Santos 6, Da Silva 5, Buijs 5, Bueno Da Silva 3, Oliveira 1, Pinto(L), Perdigao (L). Non entrate: Malinverno, Pinto, Clemente, Jenke, Batista. All. Do Rego Barros Junior. ARBITRI: Fernandez Fuentes, Khattab.

DIRETTE TV
La manifestazione sarà trasmessa in diretta sui canali Sky Sport (Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e Sky Sport Action) con telecronaca di Roberto Prini e commento tecnico di Consuelo Mangifesta. Tutte le gare saranno anche disponibili in diretta streaming anche su VBTV, la piattaforma OTT che già ospita il Campionato Italiano di Serie A1, con commento in inglese.

FIVB WOMEN’S CLUB WORLD CHAMPIONSHIP 2021
I GIRONI
Pool A: Prosecco DOC Imoco Conegliano, Dentil Praia Clube (Bra), Fenerbahce Opet Istanbul (Tur)
Pool B: Minas Tenis Clube (Bra), Vakifbank Istanbul (Tur), Altay Club (Kaz)

IL PROGRAMMA DELLE GARE
Mercoledì 15 dicembre
ore 13.00 MINAS CLUBE (Bra) – ALTAY CLUB (Kaz) 3-0 (25-20, 25-22, 25-18)
ore 16.30 PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – FENERBAHCE ISTANBUL (Tur) 3-0 (25-12, 25-23, 25-23)

Giovedì 16 dicembre:
ore 13.00 VAKIFBANK ISTANBUL (Tur) – ALTAY CLUB (Kaz) 3-0 (25-13, 25-10, 25-17)
ore 16.30 DENTIL PRAIA (Bra) – FENERBAHCE ISTANBUL (Tur) 1-3 (25-22, 23-25, 18-25, 21-25)

Venerdì 17 dicembre:
ore 13.00 PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – DENTIL PRAIA (Bra) 3-0 (25-17, 25-16, 25-18)
ore 16.30 MINAS CLUBE (Bra) – VAKIFBANK ISTANBUL (Tur) 0-3 (18-25, 17-25, 18-25)

Sabato 18 dicembre
ore 13.00 SEMIFINALE 1: PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – MINAS CLUBE – Diretta Sky Sport Action (canale 206) e live-streaming su VBTV
ore 16.30 SEMIFINALE 2: VAKIFBANK ISTANBUL – FENERBAHCE OPET ISTANBUL – Diretta Sky Sport Action (canale 206) e live-streaming su VBTV

Domenica 19 dicembre
ore 13.00 FINALE 3°/4° Posto – Diretta VBTV
ore 16.30 FINALE 1°/2° Posto – Diretta Sky Sport Arena (canale 204) e live-streaming su VBTV

Lega Femminile

Articoli correlati:

  1. Mondiale per Club: Prosecco DOC Imoco Conegliano pronta all’esordio in Turchia
  2. Mondiale per Club: esordio perfetto della Prosecco DOC Imoco Conegliano
  3. Mondiale per Club Femminile: Igor Gorgonzola Novara e Imoco Volley Conegliano in Cina alla caccia del titolo iridato.
  4. Mondiale per Club Femminile: Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara vincono ancora ed evitano il derby in semifinale.
  5. Mondiale per Club Femminile: l’Imoco Volley Conegliano abbatte il Guandong ed è già in semifinale

VOLLEYMANIA NETWORK

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002