BM> Ecosantagata, tre punti e buon Natale

Foligno – L’Ecosantagata Civita Castellana si regala una vittoria da 3 punti per festeggiare l’arrivo del Natale. I rossoblù sbancano il Palapaternesi Foligno, terreno di gioco dell’Italchimici Inters, con un secco 3-0.
Mister Beltrame va sul sicuro e schiera in campo l’Ecosantagata con l’ormai classico sestetto che vede capitan Buzzelli opposto, Cordano palleggiatore, Pollicino e Genna schiacciatori, Buzzao e Simoni centrali con Pasquini libero. Durante il match spazio anche per il secondo alzatore Gemma.
La partenza della partita è molto più complicata del previsto: l’Italchimici sorprende tutti e si porta sul parziale di 8-2. Ma l’Ecosantagata, smaltito lo shock per l’avvio a rilento, inizia a martellare, rimettendo il risultato in parità già sul 9-9. Il set diventa divertente e combattuto, con Civita Castellana che tiene un piccolo margine di vantaggio e Foligno che resta aggrappato al match con grinta. Lo strappo decisivo arriva solo negli scambi finali, quando l’Ecosantagata allunga ulteriormente e va a chiudere sul 22-25 in suo favore.
Tutto più facile nel secondo set: capitan Buzzelli e compagni scappano subito, piegando ben presto le velleità del Foligno. Il parziale di 13-25 non lascia spazio a ulteriori commenti.
Nel terzo game i padroni di casa mettono in campo il massimo sforzo per riaprire la partita e iniziano prendendo in mano le redini del gioco. L’Ecosantagata soffre, perde precisione nel tocco di palla e non riesce più a distanziare gli avversari. Si continua punto a punto fino alla fine, con un paio di errori di troppo del Foligno che fanno la differenza in favore di Civita Castellana. 22-25 e 3-0 per la squadra di coach Beltrame.
Con questo successo, l’Ecosantagata chiude il suo 2021 con 20 punti in 10 partite, al quarto posto in campionato. Il ritorno in campo, per l’ultima giornata del girone d’andata, è in programma l’8 dicembre al Palasmargiassi contro l’Invicta Grosseto.
Italchimici Inters Foligno – Ecosantagata Civita Castellana 0-3 (22-25; 13-25; 22-25)
Ecosantagata Civita Castellana