Coppa Italia Frecciarossa Serie A2: mercoledì squadre in campo per i Quarti di Finale.

Dirette delle sfide sul canale Youtube Volleyball World

Un grande mercoledì sera riaprirà le sfide di Coppa Italia Frecciarossa Serie A2, con tre dei quattro Quarti di Finale da giocarsi in gara secca in casa delle prime e seconde classificate alla fine del giro di boa nei rispettivi gironi A e B.

Al PalaGeorge di Montichiari alle ore 20 scenderanno in campo la Banca Valsabbina Millenium Brescia e la CDA Volley Talmassons, rispettivamente seconda classificata del girone A e terza del girone B alla fine dei turni di andata. Le due compagini arrivano alla sfida da altrettante trasferte vittoriose: le bresciane di coach Beltrami si sono imposte con un rotondo 3-0 in casa di Altino, mentre le ragazze di Coach Barbieri hanno vinto in rimonta nella difficile trasferta di Vicenza per 3-1.
L’ultima avventura di Coppa Italia per Brescia risale alla stagione 2017/18, annata in cui le Leonesse di Enrico Mazzola conquistarono la promozione nella massima serie. Il percorso di Coppa si arrestò ai quarti di finale, nel 3-2 perso per un soffio in casa di Chieri.
Per la CDA Talmassons, l’avventura in Coppa Italia A2 è iniziata nel turno precedente, con la convincente vittoria per 3-0 casalinga contro il Volley Hermaea Olbia. L’unico precedente di questa stagione tra le due squadre risale al precampionato estivo, dove in un allenamento congiunto le friulane riuscirono ad imporsi al PalaGeorge.

Alle 20.30 torneranno in campo al PalaMarignano le ragazze della Omag MT San Giovanni in Marignano, ferme nell’ultimo turno per il rinvio della sfida di campionato contro Busto Arsizio.
Ortolani e compagne proveranno a far valere il fattore campo contro l’unica compagine che negli ottavi è riuscita nell’impresa di ribaltare i pronostici, ovvero la Green Warriors Sassuolo, con le ragazze di Coach Venco che andarono ad espugnare al tie-break il PalaCollodi di Montecchio, vincendo all’ ultimo respiro con mattatrice della serata la giovanissima schiacciatrice Beatrice Gardini, autrice di 35 punti. Le neroverdi, prive del capitano Dhimitriadhi, sono reduci dalla sconfitta casalinga in campionato subita per mano di Marsala, ma possono contare sull’esperienza in più di Serena Moneta, che ha fatto il suo esordio con la maglia di Sassuolo proprio nell’ultima sfida.
“Domani affronteremo una gara importante, contro un avversario importante – ammette Coach Maurizio Venco – il nostro obiettivo principale però è ritrovare il nostro equilibrio e le nostre sicurezze dopo l’infortunio di Karola (Dhimitriadhi ndr) e l’arrivo di Serena (Moneta ndr). Non mi piace mai dire che andremo là per vincere, perché è chiaro che l’obiettivo è sempre quello: piuttosto preferisco dire che come sempre cercheremo di fare la nostra gara contro una formazione importante e come sempre proveremo ad imporre il nostro gioco e a fare giocare male il nostro avversario. Come sempre, l’obiettivo è tutto incentrato su di noi: adesso abbiamo bisogno di ritrovare il nostro buon gioco e creare dei nuovi equilibri, cercando di aiutare il più possibile Serena ad inserirsi all’interno di questi”.
Entrambe le compagini sono tra le ultime protagoniste della competizione, avendo vinto le precedenti edizioni di Bologna (vittoria di S.Giovanni nel 2018) e di Verona (vittoria per Sassuolo nel 2019), entrambe vittoriose in finale su Mondovì.

L’ultima sfida del mercoledì sarà la “rivincita” della Finale di Coppa Italia A2 2021 di Rimini tra la LPM BAM Mondovì e la CBF Balducci Helvia Recina Macerata. Lo scorso marzo infatti, le ragazze di Paniconi riuscirono a conquistare il titolo, imponendosi per 3-0 contro le piemontesi. Le pumine di Coach Solforati arrivano alla sfida dopo aver subito l’inaspettata sconfitta interna per 1-3 contro Montecchio, ma rispetto alla finale di Coppa Italia avranno dalla loro parte il libero Veronica Bisconti, ex della sfida e grande protagonista della Finale 2021. Le altre ex della sfida – passate in maglia monregalese – sono Morgana Giubilato e Veronica Taborelli.
Le marchigiane invece, sono andate ad espugnare tre giorni fa il PalaCosta di Ravenna, vincendo nettamente per 3-0 sull’Olimpia Teodora e risalendo fino al secondo posto nella graduatoria del Girone A
“Ravenna per noi era una cartina di tornasole importante, per tanti motivi – conferma coach Luca Paniconi – Aver ottenuto il miglior risultato fornendo anche una buona prestazione rappresenta un fatto positivo, non solo in ottica campionato ma anche per la stessa Coppa. Abbiamo di fronte un avversario di ottimo livello ma approcciamo questa partita con lo spirito giusto. Sarà indispensabile contro la forte formazione piemontese, che non a caso ha chiuso da testa di serie il girone di andata della Regular Season. “Difficile individuare un punto di forza specifico visto che sono una squadra, forte in tutti i reparti, nel complesso e nelle individualità .Hanno fatto molto bene in questa prima parte di Regular Season e sono una delle squadre più complete di tutto il lotto delle 22 squadre di A2. Un roster molto strutturato, sarà una partita in cui dobbiamo provare a tirare fuori il meglio di noi ma credo che ce la possiamo giocare.”

Rinviata invece a data da destinarsi l’ultima sfida dei quarti tra l’ Eurospin Ford Sara Pinerolo e la Futura Volley Giovani Busto Arsizio per alcune positività riscontrate nel gruppo squadra bustocco.

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A2 e della Coppa Italia Frecciarossa A2 saranno trasmesse in chiaro in live streaming sul canale Youtube di Volleyball World, con commento in italiano.

QUARTI DI FINALE COPPA ITALIA A2
Le quattro vincenti degli ottavi accedono ai quarti, dove affrontano le prime due classificate di ogni girone, da disputarsi in gara unica sul campo delle migliori classificate il 22 dicembre 2021.

IL PROGRAMMA DELLE GARE
QUARTI DI FINALE COPPA ITALIA A2 – GARA UNICA
QUARTI DI FINALE A2 – Gara unica
Mercoledì 22 dicembre ore 20:00 – Diretta YouTube Volleyball World
Banca Valsabbina Millenium Brescia – CDA Talmassons ARBITRI: Gaetano-Licchelli
Mercoledì 22 dicembre ore 20:30 – Diretta YouTube Volleyball World
Omag-MT San Giovanni in Marignano – Green Warriors Sassuolo ARBITRI: Pasciari-Campologno
LPM BAM Mondovì – CBF Balducci Hr Macerata ARBITRI: Pasin-Pristerà
Rinviata a data da destinarsi
Eurospin Ford Sara Pinerolo – Futura Volley Giovani Busto Arsizio

Lega Femminile