SuperLega Credem Banca: domenica Milano ospita Vibo

al PalaBanca va in scena il derby Piacenza – Modena con diretta RAI Sport

La SuperLega scende in campo nel week end puntando i riflettori sulle due gare in programma domenica 9 gennaio per la 4a di ritorno: Milano – Vibo Valentia e il derby emiliano Piacenza – Modena.

Domenica 9 gennaio, alle 15.30, l’Allianz Milano, settima forza della classifica dopo il sorpasso di giovedì nei confronti di Piacenza con la vittoria per 3-1 nello scontro diretto, sempre tra le mura amiche, ospita la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che in classifica occupa la penultima posizione dopo la sconfitta in quattro set incassata nel proprio quartier generale contro Modena nel terzo turno di ritorno. Quello del 4° turno di ritorno è il tredicesimo incrocio tra il team lombardo e quello calabrese. Il bilancio dei precedenti indica 8 vittorie dei meneghini contro le 4 dei vibonesi. Sono tre gli ex nei roster: Chinenyeze nell’ultimo biennio ha vestito la maglia della Callipo, mentre Basic nell’ultimo triennio è stato tesserato con la Powervolley, Club che ha avuto tra le sue fila Rizzo nel 2014/15.

Passerella televisiva su RAI Sport, domenica alle 18.00, per l’ottavo derby emiliano tra i due Club nella storia. Al PalaBanca si sfidano i padroni di casa della Gas Sales Bluenergy Piacenza e gli ospiti della Leo Shoes PerkinElmer Modena. Il trend dei precedenti scontri diretti vede in vantaggio i gialli con 5 successi e 2 sconfitte. In classifica i piacentini al momento sono sesti con 21 punti all’attivo dopo la sconfitta di giovedì a Milano per 3-1, mentre i modenesi, che hanno espugnato Vibo in quattro set, sono secondi in e vantano 31 punti come Civitanova (terza per il numero inferiore di vittorie, ma con una gara in meno giocata) e Trento (al quarto posto). Un ex per parte al centro: Holt murava a Modena, Stankovic faceva altrettanto a Piacenza.

4ª Giornata di Ritorno Regular Season SuperLega Credem Banca
Domenica 09 Gennaio 2022, ore 15.30
Allianz Milano – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Arbitri: Florian Massimo, Rossi Alessandro (Rusconi Valerio)
Video Check: Ferrara Annarita
Segnapunti: Balconi Cristina
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 09 Gennaio 2022, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Leo Shoes PerkinElmer Modena
Arbitri: Cesare Stefano, Puecher Andrea (Pernpruner Marco)
Video Check: Bosio Matteo
Segnapunti: Maiellano Miriam
Diretta RAI Sport
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Volleyballworld.tv

Mercoledì 16 Febbraio 2022, ore 20.30
Vero Volley Monza – Consar RCM Ravenna

Mercoledì 02 Marzo 2022, ore 20.30
Verona Volley – Cucine Lube Civitanova

Riposa: Top Volley Cisterna

Rinviate a data da destinarsi
Sir Safety Conad Perugia – Gioiella Prisma Taranto
Kioene Padova – Itas Trentino

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Conad Perugia 41, Leo Shoes PerkinElmer Modena 31, Cucine Lube Civitanova 31, Itas Trentino 31, Vero Volley Monza 22, Gas Sales Bluenergy Piacenza 21, Allianz Milano 20, Kioene Padova 17, Top Volley Cisterna 14, Verona Volley 13, Gioiella Prisma Taranto 12, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Consar RCM Ravenna 2.

1 Incontro in meno: Cucine Lube Civitanova, Gas Sales Bluenergy Piacenza, Allianz Milano, Gioiella Prisma Taranto.
1 Incontro in più: Sir Safety Conad Perugia, Vero Volley Monza.
2 Incontri in meno: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Consar RCM Ravenna.

Allianz Milano – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

PRECEDENTI: 12 (8 successi Allianz Milano, 4 successi Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)
EX: Barthelemy Chinenyeze a Vibo Valentia nel biennio 2019/20-2020/21; Luka Basic a Milano dal 2018/19 al 2020/21, Marco Rizzo a Milano nel 2014/15.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Yuki Ishikawa – 1 muro vincente ai 100 (Allianz Milano); Christian Fromm – 3 ace ai 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).
In carriera: Yuki Ishikawa – 15 punti ai 1600 (Allianz Milano); Giovanni Maria Gargiulo – 10 punti ai 700 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).
Yuki Ishikawa (Allianz Milano): “Con Piacenza abbiamo disputato una bella partita, siamo rimasti concentrati fino alla fine. Abbiamo bisogno della stessa concentrazione anche contro Vibo che sta giocando una buona pallavolo in questo momento: quella di domenica sarà un’altra partita combattuta. Il nostro obiettivo sarà quello di scendere con la stessa aggressività che abbiamo avuto in campo con Piacenza”.
Giovanni Maria Gargiulo (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Aver giocato una buona partita con Modena nonostante il risultato è servito ad infondere fiducia nel gruppo dopo il periodo delicato che abbiamo attraversato. La trasferta di Milano sarà molto impegnativa e dobbiamo affrontarla con la stessa filosofia che ci sta accompagnando in tutte le partite: dare il massimo, essere concentrati e provare a portare punti a casa. Le armi più importanti di Milano non sono sicuramente i singoli ma la forza del collettivo e il gioco di squadra. Basta vedere che ieri con Piacenza diversi giocatori sono andati in doppia cifra ottenendo una bella vittoria”.

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Leo Shoes PerkinElmer Modena

PRECEDENTI: 7 (2 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza, 5 successi Leo Shoes PerkinElmer Modena)
EX: Maxwell Philip Holt a Modena dal 2016/17 al 2019/20; Dragan Stankovic a Piacenza nel 2019/20.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Oleg Antonov – 4 muri vincenti ai 100, Edoardo Caneschi – 5 attacchi vincenti ai 500, Adis Lagumdzija – 9 attacchi vincenti ai 500 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Nimir Abdel-Aziz – 30 punti ai 2000 (Leo Shoes PerkinElmer Modena).
In carriera: Maxwell Philip Holt – 4 ace ai 300 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Nimir Abdel-Aziz – 3 punti ai 2300 (Leo Shoes PerkinElmer Modena).
Lorenzo Bernardi (Allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Modena è sicuramente candidata a vincere lo scudetto, hanno dei top players e sarà una partita tosta, dove servirà un approccio importante. All’andata abbiamo vinto contro di loro, ma quello che abbiamo fatto fino a ieri fa parte della storia. Siamo consapevoli di essere in un momento non facilissimo, però dobbiamo lottare, perché solamente chi lotta riesce a raggiungere risultati importanti. Spesso e volentieri non vincono i nomi che ci sono scritti sulle maglie, ma quello che c’è dentro la maglia. Cercheremo di mettere molto cuore in quello che andremo a fare domenica”.
Daniele Mazzone (Leo Shoes PerkinElmer Modena): “Quello che ci aspetta è un mese molto impegnativo, dopo la trasferta a Vibo c’è questa a Piacenza e poi andremo in Francia, a Tours. Domenica avremo di fronte una squadra importante, con giocatori di alto livello, non possiamo e non dobbiamo abbassare la guardia, siamo una squadra esperta, abituata a questo tipo di match”.