Del Monte® Coppa Italia: La Final Four posticipata al 5 e 6 marzo

Anticipata la 11a di Ritorno

La Lega Pallavolo Serie A ha deciso lo spostamento della Final Four della Del Monte® Coppa Italia dal 22 e 23 gennaio al weekend del 5 e 6 marzo 2022.

La variazione implica l’anticipo della 11a giornata di ritorno, che troverà collocazione il 22 e 23 gennaio.

“Avevamo già condiviso in una riunione dei Presidenti della SuperLega Credem Banca l’esame dell’attuale planning e delle più recenti problematiche legate ai posticipi delle gare – spiega il Presidente di Lega, Massimo Righi. – Dopo esserci confrontati anche con la Commissione Medica, abbiamo ritenuto opportuno non rischiare la disputa in gennaio per evitare il verificarsi di casi di ritiro delle squadre. Da qui la decisione di spostarla 40 giorni più avanti, al 5 e 6 marzo”.

Del Monte® Coppa Italia
Il programma dei Quarti di Finale in attesa del recupero tra Piacenza e Vibo di mercoledì

Sarà il recupero della 13a giornata di andata di SuperLega Credem Banca tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, in programma mercoledì 12 gennaio alle 20.30, a definire il quadro dei Quarti di Finale Del Monte® Coppa Italia in programma in gara unica domenica 16 e mercoledì 19 gennaio. L’unico punto interrogativo della classifica del girone di andata resta quindi sulla quinta posizione, attualmente occupata da Monza, con Piacenza, al momento sesta, che in caso di vittoria da tre punti scavalcherebbe i brianzoli. Ad attenderle, domenica alle 18.00, ci saranno Trento e Modena, con i primi che giocheranno in diretta su RAI Sport.
Negli altri Quarti di Finale, Civitanova incontrerà Milano domenica alle 18.00 mentre Perugia scenderà in campo mercoledì 19 gennaio alle 20.30 con Padova.

Quarti Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Domenica 16 gennaio 2022, ore 18.00
Leo Shoes PerkinElmer Modena (4) – (Vero Volley Monza/Gas Sales Bluenergy Piacenza) (5)
Diretta Volleyballworld.tv

Cucine Lube Civitanova (2) – Allianz Milano (7)
Diretta Volleyballworld.tv

Itas Trentino (3) – (Gas Sales Bluenergy Piacenza/Vero Volley Monza) (6)
Diretta RAI Sport
Diretta Volleyballworld.tv

Mercoledì 19 gennaio 2022, ore 20.30
Sir Safety Conad Perugia (1) – Kioene Padova (8)
Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 5 marzo 2022
Semifinali Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Vincente Quarti 1a-8a – Vincente Quarti 4a-5a
Vincente Quarti 2a-7a – Vincente Quarti 3a-6a

Domenica 6 marzo 2022
Finale Del Monte Coppa® Italia SuperLega

SuperLega Credem Banca
Derby nipponico tra Ishikawa e Nishida

La sfida di domenica pomeriggio tra Allianz Milano e Tonno Callipo Vibo Valentia, valida per la quarta giornata di ritorno di SuperLega Credem Banca e conclusasi tre a zero per i padroni di casa, è stata teatro di un derby tutto giapponese tra Ishikawa e Nishida.

All’Allianz Cloud era presente anche una folta rappresentanza di pubblico nipponico, accorsa al palazzetto per assistere allo scontro tra due veri e propri beniamini degli appassionati di volley giapponesi. Presente, con i suoi rappresentanti, anche l’“Associazione Giapponese del Nord Italia”.
Yuki Ishikawa, schiacciatore dell’Allianz Milano classe 1995, è originario di Okazaki City, al suo secondo anno in terra meneghina e al settimo in Italia, tra Padova, Latina, Siena e Modena. Con la maglia di Modena ha conquistato nel 2015 la Del Monte® Coppa Italia, mentre la scorsa stagione è stato tra i protagonisti della vittoria della CEV Challange Cup con l’Allianz Milano.
Seppur non ancora rientrato a pieno servizio dopo l’infortunio che lo ha fermato nell’ultimo periodo, Yuji Nishida, opposto mancino classe 2000 della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, è alla sua prima stagione in Italia. Nativo di Inabe, sta vivendo la sua prima esperienza lontano da casa dopo aver schiacciato lo scorso anno per i Jtekt Stings con cui ha vinto un Campionato Giapponese e una Coppa del Giappone.
I due atleti, veri e propri pilastri della nazionale del Sol Levante, si erano affrontati anche nella gara di andata, ed anche al PalaMaiata si erano imposti Ishikawa e compagni con lo stesso punteggio. Ishikawa era stato protagonista della vittoria milanese con 10 punti messi a segno mentre Nishida autore di 16 punti personali.
I derby giapponesi della SuperLega Credem Banca non sono ancora conclusi: il 29 novembre la Kioene Padova ha ingaggiato infatti lo schiacciatore Ran Takahashi, nato a Kyoto nel 2001 e rivelazione della sua nazionale a Tokyo2020.
Ad impreziosire la presenza di atleti giapponesi nel campionato di SuperLega Credem Banca, anche l’ampia copertura televisiva da parte delle TV giapponesi partner di Lega Pallavolo Serie A: TBS, FUJI TV e Nippon TV.

Articoli correlati:

  1. Del Monte Coppa Italia Serie A2> Molfetta si qualifica alla Final Four
  2. A2M> Le fasi della Del Monte Coppa Italia slittano a febbraio e marzo
  3. Scatta la settimana della Del Monte Coppa Italia
  4. La Final Four della Del Monte Coppa Italia al Mediolanum Forum di Assago
  5. Quarti di Finale Del Monte Coppa Italia Serie A2

VOLLEYMANIA NETWORK

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002