Giovanile> Millenium, il bilancio di metà stagione di Under 13 e Under 14

Il tecnico Gabriele Perego analizza il momento della squadra che partecipando ai campionati territoriali della Fipav Brescia. Le Giovani Leonesse sono prime nei gironi di Under 13 e Under 14

Possiamo fare un bilancio tecnico della squadra? Quanto sono cresciute rispetto ad inizio stagione?
«Credo che si debba fare un discorso differenziato per l’Under 13 e l’Under 14. Mentre queste ultime avevano già disputato campionati e possedevano un sistema di gioco consolidato, le prime sono partite praticamente da zero. Nel migliore dei casi si parla di quattro partite disputate in tutta la loro vita, e per questo motivo il miglioramento tecnico è stato molto più vistoso, anche se il grosso del merito va allo “scaffolding” dato dalla U14. Per quanto riguarda le più grandi si è trattato, per il momento, di dare alcune correzioni tecniche rapportate alle loro esigenze, omologare la “grammatica tecnica” di tutte le componenti – alcune atlete, infatti, sono delle nuove entrate – e strutturare la base per l’evoluzione del loro gioco nella seconda parte dell’anno».

I risultati sono in linea con gli obiettivi fissati, sia tecnici sia di gioco?
«In realtà, dopo un primo periodo di stallo, siamo rimasti favorevolmente sorpresi da come queste ragazze siano riuscite ad esprimere un agonismo raro per questa età, una gran voglia di vincere che le ha già portate a godere di interessanti traguardi: ottime posizioni in vari tornei (Bologna, Bergamo e Asti), prime nei campionati U14 e U13, seconde nel campionato di U18 Young, esprimendo anche un gioco sempre più interessante. Certamente il lavoro da fare è molto, per costruire nuove possibili combinazioni che non siano le solite uscite d’attacco sicuro. Ci saremmo aspettati inoltre una maggiore possibilità di gioco con il centrale, ma dobbiamo ritenerci soddisfatti di quanto raggiunto finora. Speriamo che la situazione critica del mondo pallavolistico attuale non abbia un impatto troppo deleterio nei confronti delle giovani atlete. Gli obiettivi conseguiti sono prima di tutto di origine tecnica, ovvero per quanto riguarda gli attaccanti abbiamo insistito sui timing di attacco di prima fase e sulla gestualità generale dell’attacco; i centrali hanno sviluppato un buon senso del recupero da rete, ma stanno ancora trovando la sintonia con le registe del gioco; i liberi stanno compensando vicendevolmente le loro lacune (chi in ricezione e chi in difesa) ora che le posture e il tempo degli interventi adeguati sono stati acquisiti; i palleggiatori stanno raffinando le loro tecniche di alzata sia dal punto di vista tecnico che tattico. Per i traguardi raggiunti sia dal punto di vista didattico che agonistico bisogna ringraziare Francesca e Arianna in primis che sono per le ragazze un validissimo ancoraggio tecnico, tattico e psicologico; stesso dicasi di Michele e Alessandro».

Secondo te quando potranno ancora migliorare le ragazze?
«Al momento è difficile fare delle previsioni: siamo in un momento molto complesso, data la situazione epidemiologica nazionale e le difficoltà che stiamo incontrando. Tuttavia, conoscendo le ragazze e il lavoro che stiamo impostando, siamo pronti a metterci in gioco e prenderci delle belle soddisfazioni. Sicuramente ora saranno da sviluppare le seconde fasi di gioco, ottimizzare la gestione dei fondamentali offensivi e costruire degli espedienti tattici per rendere il loro gioco più performante, cose su cui stiamo già lavorando e grazie ai tornei fatti recentemente le ragazze hanno già iniziato a esprimere anche solo allo stadio germinale, quindi ci possiamo aspettare ancora grandi miglioramenti».

CLASSIFICA Under 14 femminile – Girone B

Volley Millenium Brescia 24
Tonoli Nyfil Montichiari Pink 18
Vaiacar Piu’39 12
Elettro Impianti Bignetti Salvato U14 9
Asd Pallavolo Manerbio Und 14f 3
New Volley Rezzato U14 3
CLASSIFICA Under 13 femminile – Girone A

Valvolley Zd 6
Volley Millenium Brescia 6
Asd Polisportiva Provagliese 2
Polisportiva Erbusco 2
Cope Bs Atlantide 0
Opam Cologne 0

Ufficio Stampa
Gabriele Perego