Serie A2 Credem Banca: 6a giornata di ritorno

sabato anticipano Porto Viro e Cantù. Domenica altri cinque match: la capolista Bergamo ospita Lagonegro, Cuneo affronta Santa Croce

Dopo l’intermezzo delle Semifinali di Del Monte® Coppa Italia Serie A2, che hanno decretato il passaggio in finale di Cuneo e Reggio Emilia, sabato 5 e domenica 6 febbraio gioca la Serie A2 Credem Banca con il 6° turno di ritorno.

Sconfitta in Piemonte nella Semifinale di Coppa Italia, la Delta Group Porto Viro, ottava forza della categoria, cerca riscatto nella sfida casalinga in programma alle 20.30 di sabato contro la Pool Libertas Cantù, decima dopo la sconfitta in tre set nell’ultimo match giocato in Regular Season, il 23 gennaio con Santa Croce, e caduta nel derby di Coppa Italia a Bergamo. Nell’unico precedente ad avere la meglio sono stati i canturini, che ritrovano da rivali due ex, Gasparini e Mariano. Possibili record in Regular Season: da una parte Vedovotto è a 3 punti dai 3000, dall’altra Bellei è a 34 punti dai 3000.

Domenica alle 17.00 la capolista Agnelli Tipiesse Bergamo ospita la Cave del Sole Lagonegro. Gli orobici devono reagire alla beffa casalinga di mercoledì sfociata con l’eliminazione al tie break dalla Coppa di categoria per mano di Reggio Emilia, mentre i lucani, quinti, con Di Silvestre pronto a timbrare la presenza n. 100 in Regular Season, hanno vinto l’ultima gara giocata, proprio con i reggiani in trasferta, prima del rinvio dell’incontro interno con Siena. Sono 6 le vittorie bergamasche nei 7 precedenti. Tra i padroni di casa Terpin è a 10 attacchi vincenti dai 1000 in Italia.

Sempre domenica alle 17.00, la BCC Castellana Grotte, sul terzo gradino del podio in campionato, riceve la visita Gruppo Consoli McDonald’s Brescia, nona in graduatoria, per l’ottavo faccia a faccia dopo; 4 vittorie pugliesi e 3 successi lombardi nei precedenti. La BCC nel turno precedente ha perso 3-2 sul campo di Mondovì. Stessa sorte per la Gruppo Consoli ma tra le mura amiche con Cuneo. Due ex New Mater tra i bresciani, Esposito e Patriarca. Nelle fila ospiti Galliani è a 11 attacchi punto dai 2000 in Regular Season.

Domenica, alle 18.00, la BAM Acqua S.Bernardo Cuneo, seconda in classifica con un solo punto di ritardo dalla vetta, deve mantenere la concentrazione dopo il successo infrasettimanale con Porto Viro valso il pass per la Finale di Coppa Italia di A2. Al PalaPozzoni arriva la Kemas Lamipel Santa Croce, al momento quarta dopo il 3-0 inflitto alla capolista e decisa ad agganciare in classifica i piemontesi, distanti tre lunghezze. I Lupi, che ritrovano l’ex Wagner, sono avanti nei precedenti con 3 vittorie a 2. Nella BAM, Botto è a 6 attacchi vincenti dai 2500 in carriera.

Alla stessa ora, la Conad Reggio Emilia se la vede con la Synergy Mondovì per il quattordicesimo scontro diretto. Gli emiliani, settimi in classifica, hanno il naso avanti nei precedenti con i monregalesi (7-6) e veleggiano sulle ali dell’entusiasmo per l’exploit esterno al tie break di mercoledì nella Semifinale secca di Coppa Italia di A2 a Bergamo. Morale alto anche per la Synergy, protagonista di un successo interno all’ultimo respiro contro Castellana Grotte nella 5a di ritorno. L’ex della sfida è Cominetti, lo scorso anno nel Club piemontese. Nel team di casa Scopelliti è a 6 attacchi vincenti dai 500 in Regular Season.

Domenica alle 18.00 punti importantissimi in palio nel dodicesimo incrocio tra il sestetto toscano e quello abruzzese, rispettivamente al dodicesimo e undicesimo posto della classifica. L’Emma Villas Aubay Siena vuole fare cifra tonda centrando il decimo successo negli scontri diretti, la Sieco Service Ortona vuole limitare il divario vincendo per la terza volta il faccia a faccia con i senesi. Il team di casa ha perso in tre set il derby del 19 gennaio con Santa Croce, valido come recupero della 13a di ritorno, poi non è più sceso in campo. Gli ospiti domenica scorsa hanno preso i 3 punti in casa contro Porto Viro e vogliono dare ritmo al loro cammino. Quattro gli ex in campo: Ottaviani ha giocato a Ortona, Cappelletti, Fusco e Pessoa sono tutti ex Emma Villas.

Turno di riposo per la HRK Diana Group Motta, sesta in graduatoria e con Gamba squalificato per un turno dal giudice sportivo vista la somma di penalità.

6a Giornata di Ritorno Serie A2 Credem Banca
Sabato 5 Febbraio 2022, ore 20.30
Delta Group Porto Viro – Pool Libertas Cantù
Arbitri: Turtù Marco, Clemente Andrea
Diretta YouTube Volleyball World

Domenica 6 Febbraio 2022, ore 17.00
Agnelli Tipiesse Bergamo – Cave Del Sole Lagonegro
Arbitri: Prati Davide, Pristerà Rachela
Diretta YouTube Volleyball World

BCC Castellana Grotte – Gruppo Consoli McDonald’s Brescia
Arbitri: Colucci Marco, Autuori Enrico
Diretta YouTube Volleyball World

Domenica 6 Febbraio 2022, ore 18.00
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo – Kemas Lamipel Santa Croce
Arbitri: Bassan Fabio, Santoro Angelo
Diretta YouTube Volleyball World

Conad Reggio Emilia – Synergy Mondovì
Arbitri: Rolla Massimo, Dell’Orso Alberto
Diretta YouTube Volleyball World

Emma Villas Aubay Siena – Sieco Service Ortona
Arbitri: Merli Maurizio, Salvati Serena
Diretta YouTube Volleyball World

Riposa: HRK Diana Group Motta

Classifica Serie A2 Credem Banca
Agnelli Tipiesse Bergamo 33, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 32, BCC Castellana Grotte 29, Kemas Lamipel Santa Croce 29, Cave Del Sole Lagonegro 26, HRK Diana Group Motta 25, Conad Reggio Emilia 23, Delta Group Porto Viro 21, Gruppo Consoli McDonald’s Brescia 18, Pool Libertas Cantù 18, Sieco Service Ortona 14, Emma Villas Aubay Siena 13, Synergy Mondovì 10.

1 incontro in meno: BCC Castellana Grotte, Conad Reggio Emilia, Emma Villas Aubay Siena, Synergy Mondovì.
1 incontro in più: Cave Del Sole Lagonegro, Pool Libertas Cantù, Sieco Service Ortona.