B1F> Grotte Volley Castellana: Ancora una squadra del messinese

Dopo l’insperata e storica vittoria contro la capolista Akademia Messina, è la volta di un’altra squadra del messinese, la Farmacia Schultze di Santa Teresa di Riva, una bella cittadina a due passi dalla splendida Taormina. Si gioca la quinta giornata di ritorno del campionato di volley femminile di serie B1.

La gara sarà disputata al Palagrotte domenica 13 alle ore 16 e sarà come sempre ad ingresso libero, ma ancora con prenotazione, super green-pass e mascherina FFP2 indossata.

Ancora un’avversaria ben messa che punta alla promozione e quindi per la Zero5 sarà ancora una gara molto dura. Potrebbe essere l’occasione per confermare la formidabile crescita tecnica vista contro la capolista ed anche per cancellare il ricordo della partita di andata, una delle peggiori partite disputate in assoluto dalla Zero5 nella sua storia, persa con parziali veramente imbarazzanti (11, 19, 7).

La squadra di mister Antonio Jimenez (ex nazionale spagnolo ed ex allenatore della Florens Castellana in B1 nel 2004-05) proviene da 5 vittorie consecutive ed è terza in classifica con 24 punti (15 in casa in 6 partite e 9 fuori in 5 gare), a soli 3 punti dal Messina e due dal Melendugno. Ha un ottimo ruolino di marcia con 8 vittorie su 11 gare disputate. Quindi solo tre sconfitte, delle quali due fuori casa (Palmi e Messina) ed una in casa al tiebreak con Melendugno. Fuori casa la squadra siciliana ha vinto 3 partite su 5 (Cerignola, Catania e Torrese), per contro la Zero5 in casa ha realizzato 4 vittorie su 5 (perso solo con Melendugno).

Nella squadra siciliana, rispetto alla gara di andata, non ci sarà il libero Geraldina Quiligotti che ha fatto un doppio salto di categoria, approdando in A1 alla Despar Trentino. Al suo posto la giovane veneta Isabella Monaco che vanta esperienze in A2 ed un titolo italiano Under 18 di Beach Volley nel 18/19.
Mister Jimenez schiera normalmente Bertiglia opposta ad Agostinetto, Bilardi e Cecchini al centro, in banda Marino ed una tra Silotto, Ferrarini, libero la new entry Monaco ed infine dispone di una buona panchina.

La quinta giornata di ritorno (le prime 4 giornate saranno recuperate in coda al campionato) si gioca tra sabato 12 e domenica 13 e prevede diverse gare interessanti.
Sabato sono previste Melendugno-Terrasini, Catania-Torrese, Cerignola-Palmi e Messina-Arzano mentre domenica sarà la volta di Zero5-Santa Teresa e Cutrofiano-San Salvatore. La classifica attuale è Messina 27, Melendugno 26, Santa Teresa 24, Torrese 21 (1), Arzano 21, Zero5 18, San Salvatore 16 (2), Terrasini 13 (1), Palmi 11 (2), Cerignola 6 (1), Catania 3, Cutrofiano 0 (1). Tra parentesi le gare da recuperare, non ancora programmate.

Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte Volley Castellana