SuperLega Credem Banca: Monza, Cisterna e Piacenza vincono i recuperi del mercoledì

Recupero 4a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca

Vero Volley Monza – Consar RCM Ravenna 3-0 (25-14, 25-19, 25-20) – Vero Volley Monza: Orduna 2, Katic 6, Beretta 1, Grozer 12, Dzavoronok 9, Grozdanov 14, Gaggini (L), Galliani 0, Federici (L), Calligaro 0, Galassi 1, Davyskiba 6, Karyagin 3. N.E. All. Eccheli. Consar RCM Ravenna: Biernat 1, Ljaftov 3, Candeli 4, Klapwijk 17, Ulrich 8, Comparoni 3, Pirazzoli (L), Queiroz Franca 0, Goi (L), Orioli 1, Vukasinovic 5, Dimitrov 0. N.E. All. Zanini.

MVP: Aleks Grozdanov (Vero Volley Monza)
SPETTATORI: 479

La Vero Volley Monza centra il quinto successo consecutivo, il terzo nella SuperLega Credem Banca dopo quelli contro Cisterna e Padova, battendo la Consar RCM Ravenna 3-0. All’Arena di Monza i rossoblù impiegano poco meno di un’ora e mezzo per portarsi la posta piena nel recupero della quarta giornata di ritorno della stagione regolare, condannando di conseguenza la generosa formazione romagnola alla sicura retrocessione. Il film della partita è tutto nelle fughe di Monza nelle fasi iniziali di primo e secondo set, ben interpretati dalla squadra di Eccheli con uno scatenato Grozdanov (MVP della sfida con 14 punti, 4 muri ed il 71% in attacco) a dare continuità in fase offensiva ai suoi insieme a Grozer e Dzavoronok, con Orduna e Federici lucidissimi nei rispettivi ruoli. Sopra 2-0, gli ospiti si aggrappano all’orgoglio, alle invenzioni di Klapwijk e qualche lampo di Vukasinovic per mettere la testa avanti 8-7 e tenere viva la sfida fino al 14-14. È un break guidato dal servizio di Grozer, però, a ricalcare nuovamente la trama dei primi due parziali, consolidando la discesa lombarda, ben condotta anche dagli ingressi di Davyskiba, Karyagin e Calligaro, fino al successo di marca Vero Volley. Monza tornerà in campo sabato alle ore 18.00 contro Vibo Valentia, sempre davanti al pubblico amico, Ravenna invece è attesa di nuovo in Lombardia, questa volta da Milano, domenica nel posticipo.

Aleks Grozdanov (Vero Volley Monza): “Sono tre punti molto importanti, arrivati in casa, davanti al nostro pubblico. Ravenna non è stato un avversario semplice, visto che trovandosi in ultima posizione voleva cercare di evitare la sconfitta. Abbiamo giocato una buona pallavolo, mantenendo alta l’intensità durante tutta la sfida. Godiamoci questo successo e pensiamo subito alla prossima, importante gara che ci aspetta sabato, nuovamente all’Arena, contro Vibo Valentia”.
Emanuele Zanini (Allenatore Consar RCM Ravenna): “Partenza falsa, estremamente negativa. Alla fine del primo set ho chiamato a raccolta la squadra per cercare di scuoterla e nei due set successivi i ragazzi hanno sicuramente giocato in modo diverso ma ormai era tardi. Partiamo sempre dando un grande vantaggio agli avversari. Ma anche all’interno del secondo e terzo set, ho visto sì cose buone ma pure molta discontinuità, la stessa che poi si è vista in questa stagione da una partita all’altra. Con la Lube prendiamo nove punti a muro e qui appena uno perché non c’è aggressività. Vado via da Monza molto deluso, soprattutto da qualcuno. Lo sport è agonismo: se manca questo, manca la base”.

Recupero 5a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Top Volley Cisterna 2-3 (17-25, 21-25, 25-21, 25-17, 14-16) – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Saitta 3, Borges Almeida Silva 18, Candellaro 7, Nishida 19, Fromm 12, Resende Gualberto 14, Condorelli (L), Rizzo (L), Gargiulo 0, Basic 8, Nelli 0, Nicotra 1. N.E. Partenio. All. Baldovin. Top Volley Cisterna: Baranowicz 2, Maar 17, Bossi 4, Dirlic 22, Rinaldi 10, Zingel 5, Picchio (L), Cavaccini (L), Wiltenburg 3, Raffaelli 2, Giani 0, Saadat 0. All. Soli.

MVP: Petar Dirlic (Top Volley Cisterna)
SPETTATORI: 435

Non riesce il tris alla Tonno Callipo che nel recupero della quinta giornata di Superlega cede al tie contro la Top Volley Cisterna dopo quasi due ore e mezza di infuocata battaglia in cui non sono mancati pathos ed emozioni. Reduce dalle vittorie contro Taranto e Verona la squadra vibonese ha pagato dazio per gli impegni ravvicinati decisivi per la lotta salvezza. Coach Baldovin schiera la diagonale Saitta-Nishida, Flavio-Candellaro al centro, Borges-Douglas in banda, libero Rizzo. Al di là della rete il tecnico Soli opta per Baranowicz in regia e Szwarc opposto, centrali Zingel-Bossi, in posto 4 Maar-Rinaldi, libero Cavaccini. Partenza in salita dei calabresi che nei primi due set non trovano le contromisure ad una Cisterna apparsa determinata dopo aver vinto una sola volta nelle ultime sei gare. Vibo sbaglia tanto al servizio, alla fine saranno 27 le battute errate oltre a ben 39 errori complessivi in attacco. Il riscatto del team calabrese però non tarda ad arrivare: dal terzo set grazie anche alla ritrovata vena realizzativa di Nishida (9 punti di cui 4 ace nel terzo e quarto set), ben supportato da Fromm e Borges ma anche dal subentrante Basic, i giallorossi prima accorciano il gap e poi pareggiano nel quarto – quando Saitta varia bene il gioco lineare tra i suoi martelli – rimandando la contesa al quinto set. Sostenuti dal pubblico giallorosso alquanto caloroso, la Callipo sembrava di poter fare sua la partita e portandosi sul 14-12 era ad un passo dal chiudere il match. Qualche errore di troppo però in attacco ha tarpato le ali alle ambizioni di vittoria di Borges e compagni che hanno dovuto cedere il passo alla formazione di coach Soli. Per la formazione pontina prestazione di livello dell’ex Dirlic che ha trascinato i suoi alla vittoria grazie ai 22 punti finali che gli sono valsi la menzione di MVP, coadiuvato dall’ottimo Maar autore di 17 punti. In classifica la Tonno Callipo resta penultima con 19 punti ad una sola lunghezza dal Taranto, a due da Verona e Padova e a tre da Cisterna che si porta a quota 22.

Valerio Baldovin (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Abbiamo giocato facendo troppi errori soprattutto nei primi due set, poi siamo riusciti ad entrare in partita raggiungendo la parità sul 2-2. Il quinto set, com’era prevedibile, è stato molto emotivo con un’alternanza del punteggio ma anche in questo frangente abbiamo commesso degli errori che in una partita così importante dovrebbero essere evitati. Loro hanno giocato con molta più regolarità. Mentre nelle ultime due gare la nostra battuta aveva fatto la differenza, oggi invece non siamo riusciti ad essere incisivi in quel fondamentale tranne in alcuni sporadici momenti. Il campionato però continua e torniamo in campo tra tre giorni a Monza. Sarà una partita difficile da preparare perché non avremo molto tempo e dovremo essere bravi a recuperare le energie profuse questa sera. Servirà la massima lucidità e attenzione da adesso in poi in quanto in questa situazione dobbiamo provare a fare punti sempre”.
Fabio Soli (Allenatore Top Volley Cisterna): “Una vittoria che abbiamo voluto, cercato e preparato. È stato un match in cui sapevamo che le emozioni sarebbero state più importanti della tecnica. Quando sei in fondo al campionato in palazzetto come questo devi dare il massimo. Quando giochi per la salvezza, il match è molto emozionale. Abbiamo giocato bene i due set prima di cadere nell’inferno per poi trovare la vittoria nel tre break con dei punti preziosissimi”.

Recupero 7a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Kioene Padova 3-0 (25-20, 25-17, 25-19) – Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 2, Recine 11, Cester 5, Rossard 17, Russell 15, Holt 2, Catania (L), Scanferla (L), Antonov 0. N.E. Stern, Tondo, Caneschi, Lagumdzija, Pujol. All. Bernardi. Kioene Padova: Zimmermann 0, Loeppky 11, Vitelli 6, Weber 10, Bottolo 7, Volpato 5, Bassanello (L), Schiro 1, Crosato 0, Zoppellari 0, Gottardo (L), Canella 0, Petrov 1. N.E. Takahashi. All. Cuttini.

MVP: Aaron Russell (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza)
SPETTATORI: 1000

Nell’ultimo recupero della 7a giornata di SuperLega Credem Banca torna al successo la Gas Sales Bluenergy Piacenza, e lo fa lasciandosi alle spalle un momento complicato culminato con l’assenza dei due opposti a disposizione di Bernardi, che è costretto ad adattare la formazione schierando tre schiacciatori. Padova cede 3-0 in una partita che i biancorossi danno sempre l’impressione di tenere in mano, fatta eccezione per i primissimi scambi: Piacenza infatti detta il ritmo e costringe la squadra di Cuttini a rincorrere. Quando ci si avvicina quota 20 sono i padroni di casa ad allungare con decisione sfruttando l’ottima serata degli attaccanti di palla alta, tutti e tre in doppia cifra, con lo schiacciatore francese Rossard, stasera alternatosi in posto 2 con Russell, nominato MVP con 17 palloni messi a terra. Tra i patavini spiccano invece Loeppky con 11 punti e Weber con 10. Entrambe le squadre saranno impegnate in trasferta nel prossimo turno: gli emiliani voleranno a Taranto per la sfida di domenica pomeriggio alle 15.30 contro la Gioiella Prisma, mentre i veneti saranno di scena al PalaBarton contro la Sir Safety Conad Perugia.

Thibault Rossard (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Abbiamo usato un nuovo schema di gioco che ha funzionato in allenamento, ma soprattutto ci ha messo nella condizione di vincere questa sera. Non abbiamo lasciato opportunità a Padova, che all’andata ci ha messo in difficoltà e invece questa sera siamo stati contenti perché siamo riusciti a fare molte rotazioni e a non prendere le loro battute, che sono potenti. Per un mancino è piacevole giocare con questo schema. Dopo la sconfitta con Latina volevamo mostrare un altro viso e un atteggiamento che grintoso davanti ai nostri tifosi. Questa sera ci siamo divertiti e penso si sia visto”.
Mattia Bottolo (Kioene Padova): “Piacenza ha fatto una partita eccezionale. Ha servito bene per tutta la partita e noi non siamo riusciti a fare il nostro gioco e ad esprimere tutto il nostro potenziale. Dobbiamo riuscire a fare punti per raggiungere l’obiettivo, non importa dove. Dovremo ritrovare quella spensieratezza che avevamo fino a qualche partita fa, anche se ora i punti pesano di più, ma abbiamo le qualità per farlo”.

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Conad Perugia 52, Cucine Lube Civitanova 45, Itas Trentino 42, Leo Shoes PerkinElmer Modena 36, Vero Volley Monza 31, Allianz Milano 30, Gas Sales Bluenergy Piacenza 28, Top Volley Cisterna 22, Kioene Padova 21, Verona Volley 21, Gioiella Prisma Taranto 20, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 19, Consar RCM Ravenna 2.

1 incontro in meno: Cucine Lube Civitanova, Allianz Milano, Gas Sales Bluenergy Piacenza.
1 incontro in più: Top Volley Cisterna, Gioiella Prisma Taranto.
2 incontri in più: Vero Volley Monza.
2 incontri in meno: Leo Shoes PerkinElmer Modena.

Recupero 11a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca

Giovedì 17 febbraio 2022, ore 19.00
Allianz Milano – Leo Shoes PerkinElmer Modena
Arbitri: Cesare, Curto
Diretta Volleyballworld.tv

9ª Giornata di Ritorno Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 19 Febbraio 2022, ore 18.00
Vero Volley Monza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Arbitri: Piana Rossella, Zanussi Umberto
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 20 Febbraio 2022, ore 15.30
Gioiella Prisma Taranto – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Pozzato Andrea, Braico Marco
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 20 Febbraio 2022, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Top Volley Cisterna
Arbitri: Piperata Gianfranco, Puecher Andrea
Diretta Volleyballworld.tv

Sir Safety Conad Perugia – Kioene Padova
Arbitri: Cappello Gianluca, Carcione Vincenzo
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 20 Febbraio 2022, ore 20.30
Verona Volley – Leo Shoes PerkinElmer Modena
Arbitri: Vagni Ilaria, Brancati Rocco
Diretta RAI Sport e Volleyballworld.tv

Allianz Milano – Consar RCM Ravenna
Arbitri: Rossi Alessandro, Spinnicchia Giorgia
Diretta Volleyballworld.tv

Riposa: Itas Trentino