CEV Cup 22: la Vero Volley Monza sfida lo Zenit Kazan nella Semifinale di andata

Beretta e compagni di fronte alla corazzata russa con l’obiettivo settimo centro consecutivo nella competizione, utile ad agevolare il ritorno del 2 marzo in Russia. Eccheli: “Cercheremo di fare una gara gagliarda e intensa”.

MONZA, 23 FEBBRAIO 2022 – Uno spettacolo tutto da vivere per gli appassionati di volley, quello che si appresta ad andare in scena all’Arena di Monza domani, giovedì 24 febbraio, alle ore 19.00 (diretta Eurosport 2 | Discovery +). A fare visita ai padroni di casa della Vero Volley Monza, infatti, arriverà una delle squadre più titolate a livello continentale, lo Zenit Kazan. I rossoblù di Massimo Eccheli e la capolista del campionato russo, si affrontano nella gara di andata della Semifinale della CEV Cup 2022.

Monza vuole archiviare prontamente lo stop subito contro Vibo Valentia in SuperLega Credem Banca e approcciare col piede giusto il penultimo atto della seconda competizione continentale in ordine di importanza, per agevolare la sfida di ritorno fissata in Russia, mercoledì 2 marzo (ore 17.00 italiane, 19.00 locali). Per farlo i monzesi sono consapevoli di dover ritrovare il giusto ritmo tra servizio e attacco, risultato fondamentale per centrare cinque vittorie consecutive tra Italia ed Europa prima dello stop contro i calabresi di sabato, oltre a sfoderare la precisa e solida correlazione muro-difesa delle giornate migliori, che tra l’altro incorona i brianzoli come miglior squadra, tra le semifinaliste della CEV Cup, nei muri (71 vincenti, 67 Belchatow, 53 Kazan, 51 Tours). Smalto e determinazione ma anche tanto cuore e grinta: la ricetta di Monza per provare a raggiungere la seconda finale europea della sua storia, alla seconda partecipazione ad un trofeo continentale, dopo quella della stagione 2018-2019.

Kazan si presenta invece in Brianza con un filotto di 25 vittorie consecutive centrate tra campionato e CEV Cup. La formazione guidata dall’ex stella del volley russo Verbov, ha perso la sua ultima gara il 6 novembre contro la Dinamo Mosca, in casa per 3-2, in campionato, dove al momento è in testa con 52 punti (12 in più della seconda Novosibirsk, che deve però recuperare tre partite). Lo Zenit si appoggerà all’esperienza del capitano Mikhailov, tra i leader della squadra, vincitore di quattro Champions League consecutive con questa maglia tra il 2015 e il 2018, e vero punto di riferimento offensivo dei suoi insieme all’ex Modena Bednorz e al connazionale Dmitri Volkov.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori ORDUNA, CALLIGARO
Centrali BERETTA, GROZDANOV, GALASSI
Schiacciatori DZAVORONOK, DAVYSKIBA, KARYAGIN, GALLIANI, GROZER, KATIC
Liberi FEDERICI, GAGGINI
Allenatore ECCHELI

ROSTER COMPLETO – ZENIT KAZAN
Palleggiatori CHRISTENSON, POROSHIN, TERENTEV
Centrali VOLVICH, VOLKOV ALEXANDER, SHCHERBININ, KONONOV, ROMANOVSKII
Schiacciatori SURMACHEVSKIY, BEREZHKO, BEDNORZ, VOLKOV DMITRII, MIKHAILOV, ZEMCHENOK
Liberi GOLUBEV, FEDOROV, KASHTANOV
Allenatore VERBOV

PRECEDENTI
Nessun precedente

GLI EX DELLA GARA
Nessuno

CURIOSITA’
La Vero Volley Monza ha già giocato contro una squadra russa nelle coppe europee, precisamente nella stagione 2018-2019, in CEV Challenge Cup, contro il Belogorie Belgorod (vittoria Monza 3-2 nella finale di andata, sconfitta 3-0 in quella di ritorno).
Poroshin, Golubev e Zemchenok, palleggiatore, libero e schiacciatore di Kazan, erano al Belgorod nella stagione del successo europeo sui brianzoli.
I russi, a differenza di Monza, sono partiti dal turno di qualificazione della CEV Cup (32esimi di finale) avendo, lo scorso anno, chiuso il campionato in quinta posizione.
Nello staff tecnico di Kazan c’è anche un allenatore italiano: si tratta di Tomaso Totolo, assistente di Verbov.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA – VIDEO
Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Sarà una partita di grande profilo. Lo Zenit Kazan è una squadra forte, attrezzata, che sta comandando a mani basse la stagione regolare della lega russa. Hanno una panchina molto lunga, con un regista bravissimo che ha giocato in Italia. Li abbiamo studiati bene, consapevoli che un conto è guardarli a video, un conto è affrontarli in campo. Hanno un gioco variato con i centrali, due bande che giocano bene la pipe e un opposto forte e di esperienza. Speriamo di poterli sorprendere con una partita gagliarda e di grande intensità”.

CEV CUP 2022 | IL CAMMINO DELLA VERO VOLLEY MONZA
16esimi di Finale – Andata
Mercoledì 1 dicembre, ore 19.30
Mladost Zagabria (CRO) – VERO VOLLEY MONZA 1-3
16esimi di Finale – Ritorno
Giovedì 9 dicembre, ore 19.00
VERO VOLLEY MONZA – Mladost Zagabria (CRO) 3-1
Ottavi di Finale – Andata
Mercoledì 12 gennaio, ore 19.00
SK Ankara (TUR) – VERO VOLLEY MONZA 0-3
Ottavi di Finale – Ritorno
Mercoledì 19 gennaio, ore 19.00
VERO VOLLEY MONZA – SK Ankara (TUR) 3-0
Quarti di Finale – Andata
Mercoledì 2 febbraio, ore 19.30
Guaguas Las Palmas (ESP) – VERO VOLLEY MONZA 0-3
Quarti di Finale – Ritorno
Mercoledì 9 febbraio, ore 19.00
VERO VOLLEY MONZA – Guaguas Las Palmas (ESP) 3-1
Semifinale – Andata
Giovedì 24 febbraio, ore 19.00
VERO VOLLEY MONZA – Zenit Kazan
Semifinale – Ritorno
Mercoledì 2 marzo, ore 19.00 (ore 17.00 italiane)
Zenit Kazan – VERO VOLLEY MONZA

TUTTE LE INFO DELLA CEV CUP 22

LA FORMULA
Come da tradizione, le formazioni si affronteranno in turni ad eliminazione diretta su gare di andata e ritorno. Passerà il turno chi avrà conquistato più punti nel doppio confronto (3-0 e 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde).

Giò Antonelli – +39 3498879385
Ufficio Stampa – Consorzio Vero Volley

Articoli correlati:

  1. Challenge Cup: Vero Volley Monza pronta per la Semifinale di andata.
  2. CEV Cup 22: la Vero Volley Monza ospita il Guaguas Las Palmas per un posto in Semifinale
  3. Mondiale per Club. Trentino Diatec in semifinale contro lo Zenit Kazan
  4. Il calendario della Vero Volley Monza nella SuperLega Credem 2020-21: esordio a Modena!
  5. Superlega> Vero Volley Monza fermata da Modena nella semifinale del torneo di Sassuolo

VOLLEYMANIA NETWORK

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002