A2F> La Valsabbina sfida Pinerolo per un posto nel Paradiso della A1

Cresce l’attesa per gara 1: tre gare per il grande sogno. La Millenium è attesa dalla finale promozione contro l’Eurospin Ford Sara delle ex Prandi e Pericati per centrare il ritorno nella massima serie, la seconda della sua ventennale storia, dopo quella magica del 2018.

La prima sfida della serie che vale la promozione diretta in serie A1 si svolgerà al meglio delle tre gare su cinque, si giocherà lunedì 14 marzo alle 20.30 al PalaFenera di Chieri. Dirigeranno Nicola Traversa e Emilio Sabia.

Leonesse
Reduci da un girone di ritorno pressoché perfetto, le Leonesse stanno completando la preparazione della prima importante gara della serie contro la Union Volley Pinerolo. «Adesso viene il bello!» commenta la capitana Marika Bianchini, tenuta precauzionalmente a riposo nella sfida contro Sassuolo ma pronta a rientrare nella serie di match decisiva «Finora abbiamo perso solamente 2 partite in tutto il campionato e già questo è stato un bel traguardo – commenta l’opposta giallonera – Ma non basta, siamo ancora affamate! Piano piano ci stiamo avvicinando sempre di più a quello che ci eravamo prefissate fin dall’inizio della stagione. Siamo super cariche e motivate per questo match che arriverà, incontreremo una squadra veramente forte e non dovremo fare altro che imporre il nostro gioco fin dalle prime azioni». Focalizzandosi sull’avversaria «Il punto di forza di Pinerolo è sicuramente l’attacco, ma sanno essere temibili anche in battuta. Dovremo avere pazienza, incassare i momenti negativi per poi contrattaccare con la forza di una Leonessa: non vedo l’ora che arrivi lunedì per dimostrare di che pasta siamo fatte! Alle mie compagne meno esperte dico che questa è una grandissima occasione e che se vengono chiamate in causa devono scatenare l’inferno!» ha concluso Bianchini.

Le avversarie
La Eurospin Ford Sara Pinerolo ha chiuso la regular season vincendo il girone B con 52 punti, frutto di 18 vittorie e 2 sole sconfitte. Guidata da coach Michele Marchiaro, la formazione piemontese è formata da un roster di tutto rispetto. La cabina di regia è affidata alla modenese Vittoria Prandi (da Bergamo) che forma la diagonale con Valentina Zago (confermata), i posti 4 sono Federica Carletti (da Futura Volley), Jessica Joly (da Olbia), Silvia Bussoli (confermata) e Carolina Pecorari (confermata), in posto 3 le titolari sono le confermate Yasmina Akrari ed Anna Gray mentre a presidiare la seconda linea c’è Ylenia Pericati (da Brescia). Il resto della rosa è composto dall’alzatrice Febe Faure Rolland , dalla schiacciatrice Elisabetta Tosini, i centrali Alessia Midriano e Lavinia Zamboni e dal secondo libero Michelle Gueli. Il punto di forza delle biancoazzurre è senza dubbio l’opposta classe 1990, e capitano, Valentina Zago, ‘bomber’ della regular season con 455 palloni messi a segno.

Precedenti, ex e curiosità
Prima sfida ufficiale tra le due formazioni, mentre le ex sono tre: lato Pinerolo l’alzatrice Vittoria Prandi, in maglia Millenium nelle stagioni dal 2016 al 2018, ed Ylenia Pericati alla Millenium nel 2020/2021. Lato Millenium la ex è Michela Ciarrocchi, a Pinerolo nel 2019/2020.

Le formazioni
Banca Valsabbina Brescia: 1 Morello, 3 Giroldi, 4 Bianchini, 5 Ciarrocchi, 6 Fondriest, 7 Blasi, 8 Sironi, 9 Cvetnic, 10 Tenca (L), 12 Piva, 14 Tanase, 15 Scognamillo (L), 16 Bartesaghi, 17 Caneva. All.: Beltrami.

Eurospin Ford Sara Pinerolo: 1 Mammini, 2 Colli, 3 Zojzi, 5 Balboni, 6 Gardini, 7 Cantaluppi, 8 Moneta, 9 Dhimitriadhi, 11 Fornari, 12 Busolini, Rasinska, 14 Rolando (L), 16 Civitico, 18 Bondarenko. All.: Marchiaro.

Diretta TV e streaming
La partita sarà trasmessa in diretta sull’emittente televisiva locale TeleTutto 2 su smart TV (canale 16 del Digitale Terrestre, poi tasto rosso del menù interattivo) e sul Canale YouTube di Volleyball World

Biglietteria Gara 2
Gara 2 si terrà domenica 20 marzo ore 17:00 a Montichiari (60% di capienza autorizzata) e il consiglio è quello di prendere per tempo i tagliandi attraverso il servizio on-line di Ticketing Do It Yoursef e presentarsi con anticipo alla gara, dove sarà necessario esibire il Green Pass rafforzato valido e indossare la mascherina FFP2 per tutta la durata del match.
I biglietti saranno comunque disponibili in biglietteria al PalaGeorge a partire da un’ora prima dell’inizio della gara.

Regolamento
Al termine della Regular Season, le due prime classificate dei due gironi A (Brescia) e B (Pinerolo) si sfidano al meglio delle 5 gare e la vincente della serie sarà promossa direttamente in Serie A1. La perdente rientra nei Play Off Promozione in semifinale. Mentre si disputa lo spareggio, le squadre dalla 2a alla 7a posizione di ogni girone accedono ai Play Off a partire dagli ottavi di finale al meglio delle 3 gare. La vincente dei Play Off è la seconda squadra promossa in Serie A1.

Calendario finali promozione
- Gara 1: lunedì 14 marzo ore 20:30 a Chieri;
- Gara 2: domenica 20 marzo ore 17:00 a Montichiari;
- Gara 3: domenica 27 marzo alle 17:00 a Chieri;
- Eventuale Gara 4: lunedì 4 aprile ore 20:30 a Montichiari;
- Eventuale Gara 5: sabato 9 aprile ore 20:30 a Chieri

Ufficio Stampa
foto Massimo Bandera

Articoli correlati:

  1. A2F> Pinerolo – Brescia: ufficiali le date dello spareggio Promozione
  2. A2F> Lunedì al via lo spareggio Promozione tra Pinerolo e Brescia
  3. A2F> Club Italia: Per la prima sfida del 2020 le azzurrine ospitano Pinerolo
  4. A2F> Lo spareggio Promozione sarà Brescia contro Pinerolo
  5. A2F> Club Italia: le azzurrine ripartono dalla sfida con Pinerolo

VOLLEYMANIA NETWORK

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002