Superlega> Vero Volley Monza di fronte alla capolista Perugia all’Arena di Monza

Beretta e compagni di nuovo in campo in SuperLega, a tre settimane di distanza dall’ultima gara giocata, per sfidare la formazione più in forma del campionato. Eccheli: “Felici di metterci alla prova contro un avversario di questo calibro”.

MONZA, 11 MARZO 2022 – La Vero Volley Monza torna in scena all’Arena di Monza e lo fa dopodomani, domenica 13 marzo, alle ore 16.00 (diretta Volleyballworld.tv), contro la capolista della SuperLega Credem Banca, Sir Safety Conad Perugia, nella dodicesima e penultima giornata di ritorno della stagione regolare.

Per Beretta e compagni, reduci da due settimane senza gare di campionato, prima per il turno di riposo della decima giornata e poi per la Final Four della Del Monte®Coppa Italia, in palio ci sono punti importanti in chiave piazzamento Play Off Scudetto. I monzesi, al momento settimi, sono certi di far parte del gruppo che si giocherà il tricolore ma possono ancora ambire a migliorare il loro posizionamento. Matematicamente Monza, di scena a Verona nell’ultima giornata, può ancora raggiungere la quinta della classe Milano, lontana 6 punti e con una gara in meno dei brianzoli, ma è focalizzata soprattutto sul provare a strappare il sesto posto a Piacenza, avanti di tre lunghezze. L’obiettivo dei rossoblù è però prima di tutto quello di sfornare una prova convincente contro i perugini, freschi vincitori della Coppa Italia, utile ad alzare il morale in vista della Finale di CEV Cup contro Tours (andata mercoledì sera all’Arena alle ore 20.00, ritorno in Francia il 23 marzo). All’andata gli umbri vinsero il confronto 3-1, partendo benissimo nei primi due giochi e imponendosi, dopo aver perso il terzo, in un quarto risolto dall’MVP Anderson (14 punti, 2 ace ed il 50% in attacco).

La Sir Safety Conad Perugia è al momento la squadra più costante del campionato, con 20 partite vinte e sole 2 sconfitte (contro Trento fuori casa e Modena a Perugia, entrambe per 3-2 e nel girone di ritorno). Guidata dal bomber Leon e la lucida regia di Giannelli, la formazione di Grbic arriva in Brianza consapevole di aver vinto la stagione regolare con due giornate di anticipo ma motivata a dare continuità al filotto di 15 vittorie tra Italia e Europa in Champions League.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori ORDUNA, CALLIGARO
Centrali BERETTA, GROZDANOV, GALASSI
Schiacciatori DZAVORONOK, DAVYSKIBA, KARYAGIN, GALLIANI, GROZER, KATIC
Liberi FEDERICI, GAGGINI
Allenatore ECCHELI

ROSTER COMPLETO – SIR SAFETY CONAD PERUGIA
Palleggiatori GIANNELLI, TRAVICA
Centrali RICCI, SOLE’, RUSSO, MENGOZZI
Schiacciatori ANDERSON, DARDZANS, TER HORST, RYCHLICKI, LEON, PLOTNYTSKYI
Liberi COLACI, PICCINELLI
Allenatore GRBIC

PRECEDENTI
25, di cui 21 in SuperLega e 4 in Serie A2 (6 successi Monza, 19 successi Perugia)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Sir Safety Conad Perugia – Vero Volley Monza 3-1 (12a giornata di andata SuperLega Credem Banca 2021-2022) – 12 dicembre 2021 – Pala Barton di Perugia.

GLI EX DELLA GARA
PER MONZA
Thomas Beretta, a Perugia nel 2014/2015
Gianluca Galassi a Perugia nel 2018/2019
PER PERUGIA
Oleh Plotnytskyi, a Monza dal 2017 al 2019

CURIOSITA’
Monza e Perugia si sono incontrate la passata stagione sia in stagione regolare (due vittorie monzesi) che in Semifinale Play Off Scudetto (3 vittorie di Perugia).
Monza ha battuto Perugia all’Arena due volte: stagione 18/19, 3-2, in Gara 2 dei quarti di finale dei Play Off Scudetto e stagione 21/22, 3-0, nell’undicesima giornata di andata.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA – VIDEO
Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Siamo reduci da un lungo stop, complice turno di riposo e la Final Four di Del Monte®Coppa Italia, che ci ha permesso di lavorare tanto e bene in palestra. Siamo quindi curiosi di rimetterci alla prova in un test molto impegnativo, apripista della fase finale della stagione. All’andata di Perugia abbiamo subito la pressione al servizio, uscendo con una sconfitta per 3-1 che in parte ci ha consolato visto il livello del loro team. Sicuramente dovremo cercare di arginare l’efficacia della loro battuta ed essere attenti nel muro-difesa. Un match come quello di domenica ci aiuterà inoltre ad entrare nel ritmo per la Finale di andata di CEV Cup contro Tours, appuntamento per noi storico e al quale teniamo molto”.

SUPERLEGA CREDEM BANCA 21-22
12a Giornata di Ritorno SuperLega Credem Banca
Domenica 13 Marzo 2022, ore 16.00
VERO VOLLEY MONZA – Sir Safety Conad Perugia
Diretta Volleyballworld.tv
Domenica 13 Marzo 2022, ore 17.00
Gioiella Prisma Taranto – Leo Shoes PerkinElmer Modena
Diretta Volleyballworld.tv
Domenica 13 Marzo 2022, ore 18.00
Consar RCM Ravenna – Top Volley Cisterna
Diretta Volleyballworld.tv
Kioene Padova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Diretta Volleyballworld.tv
Itas Trentino – Allianz Milano
Diretta RAI Sport e Volleyballworld.tv

CLASSIFICA
Sir Safety Conad Perugia 61, Cucine Lube Civitanova 51, Itas Trentino 51, Leo Shoes PerkinElmer Modena 48, Allianz Milano 37, Vero Volley Monza 31, Gas Sales Bluenergy Piacenza 31, Verona Volley 24, Top Volley Cisterna 24, Gioiella Prisma Taranto 23, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 22, Kioene Padova 21, Consar RCM Ravenna 2.
1 incontro in meno: Cucine Lube Civitanova, Allianz Milano, Verona Volley.
1 incontro in più: Consar RCM Ravenna.

Giò Antonelli – +39 3498879385
Ufficio Stampa – Consorzio Vero Volley