A1F> Sorriso Vero Volley Monza a Trento: Delta Despar battuta 3-0

Le monzesi chiudono la stagione regolare con un successo da tre punti. Una prova concreta e lucida regala alle rosablù il ventesimo successo in campionato. Van Hecke: “Siamo state molto brave a fare nostra una gara non semplice”.

Delta Despar Trentino – Vero Volley Monza 0-3 (22-25, 22-25, 27-29)
Delta Despar Trentino: Furlan 1, Piani 14, Mason 9, Rucli 7, Raskie 2, Rivero 15; Moro (L). Nizetich, Furlan, Botarelli. Ne. Berti. All. Bertini
Vero Volley Monza: Lazovic 7, Rettke 5, Orro 2, Davyskiba 13, Danesi 9, Van Hecke 20; Parrocchiale (L). Stysiak, Boldini, Gennari 1, Moretto 1, Negretti (L). Ne. Larson, Candi. All. Gaspari

Arbitri: Pozzato Andrea, Bassan Fabio

Durata set: 24′, 25′, 33′. Tot. 1h30′

NOTE

Delta Despar Trentino: battute vincenti 7, battute sbagliate 8, muri 4, errori 21, attacco 33%
Vero Volley Monza: battute vincenti 3, battute sbagliate 7, muri 7, errori 22, attacco 44%

Spettatori: 324

Impianto: BLM Group Arena di Trento

MVP: Alessia Orro (Vero Volley Monza)

TRENTO, 2 APRILE 2022 – La Vero Volley Monza batte la Delta Despar Trentino 3-0 e si regala, nell’ultima giornata della vivo Serie A1 femminile 21-22, il successo numero venti in campionato che vuol dire record di vittorie nella regular season da quando milita nella massima categoria (il precedente best erano state 19 lo scorso anno). Già sicura del terzo posto in classifica, Monza scende sul campo della BLM Group Arena con qualche novità rispetto alla sfida contro Vallefoglia ma lo stesso piglio e lucidità delle giornate migliori, emersa in maniera determinante in un terzo set al cardiopalma risolto dalle lombarde ai vantaggi. Nonostante la necessità di inseguire un sorriso per garantirsi la salvezza, Trento non riesce ad apporsi alle ragazze guidate da Marco Gaspari, determinate nei momenti caldi dei set, con Van Hecke a schiacciare palloni pesanti a terra e Orro ad illuminare la regia delle sue, e brave a reagire con esperienza nei momenti di vantaggio delle padrone di casa (prologo di primo e terzo gioco). Per una generosa Delta Despar, brava a crederci fino alla fine con Piani e Rivero (14 e 15 punti a testa) a tentare di dare una scossa alle loro, arriva l’amaro verdetto della retrocessione. Monza invece si tuffa con entusiasmo e voglia nei Play-Off Scudetto, per la quinta volta consecutiva da quando milita nella massima serie (16/17, non è considerata la stagione 19/20 sospesa per Covid) dove incontrerà la sesta forza del campionato, Reale Mutua Fenera Chieri. Si parte domenica 10 aprile all’Arena di Monza per Gara 1 dei Quarti di Finale.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Lise Van Hecke (Vero Volley Monza): “Siamo state brave a fare nostra una gara non semplice. Per loro era come una finale per la salvezza ma noi abbiamo fatto una gara lucida, soprattutto nel finale di terzo set. Forse dobbiamo limitare alcuni errori in vista dei Play-Off Scudetto: il momento più bello del campionato. Siamo pronte dopo questa vittoria, che ha visto protagoniste anche alcune compagne che hanno giocato meno. Dobbiamo continuare così”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Gaspari sceglie Orro in diagonale con Van Hecke, i centrali Danesi e Rettke, le bande Davyskiba e Lazovic e il libero Parrocchiale. Bertini risponde con Raskie in regia e Piani opposto, Furlan e Rucli al centro, Mason e Rivero schiacciatrici e il libero Moro. Mason e Davyskiba iniziano subito a sfidarsi a suon di colpi forti da posto quattro (parità 2-2). L’equilibrio rimane anche con gli opposti chiamati in causa per la prima volta nel match dai rispettivi palleggiatori (4-4). Rivero trova tre punti consecutivi, uno in attacco e due dai nove metri (7-5 e primo vantaggio trentino). La Delta Despar fa il primo break dopo due errori monzesi (9-6), ma un attacco in fast e due muri di Rettke valgono il sorpasso (10-9). Ancora equilibrio fino a una parallela forte di Van Hecke da due e una da posto quattro che significano 14-12 per Vero Volley. L’ace di Davyskiba costringe Bertini a chiamare il primo time-out sul 15-12. Al rientro ancora Davyskiba protagonista con una pipe e Danesi a muro per il 17-12. Rivero e Piani non mollano, Bertini manda in campo Nizetich per il giro dietro, ma Monza è attenta: il vantaggio diventa 20-14 e secondo time out richiesto da Trento. Piani trova punti in attacco ma rischia tanto in battuta e commette un errore. Mason a segno, ma Davyskiba porta le sue sul 23-17. Trento lotta: dentro Botarelli in battuta che trova l’ace e riporta sotto le padrone di casa 23-20. Danesi dal centro (24-21), risponde Rivero con una parallela forte, ma un errore in battuta di Raskie termina il set 25-22.

SECONDO SET
Le interpreti sono le stesse di inizio primo set. Grande equilibrio fino al 4-4, poi un muro di Van Hecke su Rivero vale il primo vantaggio monzese (6-4). Distanza mantenuta fino all’8-6 quando un attacco al centro di Rucli e una palla out di Davyskiba ristabiliscono la parità 8-8. Capitan Danesi concretizza le alzate di Orro (11-10 Monza). Azioni lunghe finalizzate da Piani esaltano la BLM Group Arena e Trento si mantiene vicina alle avversarie (13-12). Gaspari fa doppio cambio mandando in campo Stysiak e Boldini al posto di Orro e Van Hecke. Vero Volley è in vantaggio 16-13 quando Bertini chiama time-out. Davyskiba in attacco per il 17-14. Rucli mura Davyskiba e qualche errore da entrambe le parti trasforma il punteggio in 19-17 sempre a vantaggio di Monza. Dentro di nuovo la coppia Orro-Van Hecke e cambio anche in battuta per Trento con Botarelli (20-18). Un altro cambio di Bertini che manda Stocco in battuta. Attacco forte di Rivero e poi Lazovic per il 22-19 monzese e altra sospensione richiesta dal coach della Delta Despar Trentino. Al rientro sono le opposte Piani e Van Hecke a sfidarsi (23-20). L’attacco di Davyskiba fa 24-21, poi Mason da quattro (24-22), ma è la solita Davyskiba a chiudere 25-22.

TERZO SET
Stessi sestetti in campo ad eccezione del libero: in campo Negretti al posto di Parrocchiale. Monza parte subito forte 4-0 e Bertini chiama time-out. Al rientro Piani in battuta trova due ace consecutivi per il 4-3 e qualche errore di troppo monzese vale il sorpasso di Trento 6-4 (time-out Gaspari). Rettke a muro e Danesi in attacco trasformano il punteggio in 7-6 poi Lazovic segna la parità 7-7. Gaspari cambia Davyskiba con Gennari. Tra le fila della Delta Despar è Rivero a fare bello e cattivo tempo fino al 10-10. Van Hecke e Orro per il 12-11 Monza. In campo Moretto al centro al posto di Rettke. Piani batte forte e trova l’ace del pareggio 13-13, poi sbaglia il servizio successivo. Danesi mura la pipe di Piani ed è 15-13 per Vero Volley Monza. Il vantaggio è mantenuto con Gennari e Danesi (17-15). Rivero attacca in diagonale sfiorando la riga per il meno uno Trento. Lazovic difende e attacca bene (18-16 Monza). Ancora Rivero scatenata da posto due e in battuta dove fa ace per il 18 pari. L’opposta belga picchia forte e un errore di attacco di Mason vale il 20-18 e la richiesta di time-out da parte di Bertini. Al rientro è ace di Van Hecke (21-18 Vero Volley). Rucli ci prova fino alla fine con un attacco e due muri, trascinando la sua squadra fino ad una nuova parità sul punteggio di 22-22. Time-out richiesto da Gaspari e al rientro Piani sbaglia dai nove metri (23-22 per le rosablù). Il video check richiesto da Monza sull’attacco di Van Hecke conferma il tocco a muro delle trentine e vale il 24-22. Un errore in battuta di Monza e il punto di Raskie di secondo tocco manda il set ai vantaggi (24-24). Diagonale forte e profonda di Van Hecke e successiva risposta di Rivero (25-25). Ancora Van Hecke a segno cercata da Orro in posto quattro per il 26-25. Punto di Piani e invasione monzese valgono il primo set point trentino, annullato prontamente dalla solita e concreta Van Hecke 27-27. Un’incomprensione nella metà campo di Trento e un muro di Moretto chiudono set (29-27) e partita.

Giò Antonelli – +39 3498879385
Ufficio Stampa – Consorzio Vero Volley