A2F> Club Italia: le azzurrine volano in Sicilia per il ritorno con Aragona

La prima gara del girone di ritorno della Pool Salvezza vivo Serie A2 porterà il Club Italia CRAI in trasferta in Sicilia. Domani, sabato 16 aprile, le azzurrine saranno infatti ospiti della Seap Dalli Cardillo Aragona. Il match, valido come 5ª giornata, sarà disputato al Pala Moncada di Porto Empedocle (AG) e prenderà il via alle ore 20.

Il Club Italia CRAI torna in campo dopo due settimane dalla partita disputata a Milano contro Sant’Elia. Un nutrito gruppo delle azzurrine e parte dello staff, infatti, sono stati impegnati nello scorso weekend a Siderno, in Calabria, con il torneo di qualificazione ai Campionati Europei U19 F. Tra loro anche il libero del Club Italia CRAI Emma Barbero.

“E’ stata un’esperienza bellissima – commenta l’azzurrina -. Disputare una competizione internazionale in Italia è emozionante: il palazzetto era pieno e il pubblico davvero caloroso. Noi siamo riuscite a centrare l’obiettivo e a conquistare il pass per l’Europeo, ora siamo pronte per tornare in campo per la conclusione di questo campionato”.

Tornate al Centro Federale Pavesi di Milano le ragazze guidate dal tecnico Marco Mencarelli hanno ripreso il lavoro insieme alle compagne.

“Il risultato ottenuto lo scorso weekend ci dà sicuramente una carica in più per affrontare le ultime partite – prosegue Barbero -. Abbiamo ripreso il lavoro con le nostre compagne del Club Italia e abbiamo lavorato per ritrovare tutti i meccanismi di squadra”.

Anche dopo lo stop le azzurrine sono rimaste al secondo posto in classifica della Pool Salvezza, l’ultimo valido per la permanenza in A2, con 25 punti. L’Anthea Vicenza non ha approfittato della sosta del Club Italia CRAI e rimane al terzo posto con 24 punti. Le venete, che hanno conquistato una sola vittoria in questa seconda fase della stagione, hanno perso anche il match dello scorso weekend contro la capolista Marsala.

Domani, con Aragona, per le azzurrine si preannuncia una partita da non sottovalutare.

“Il nostro obiettivo è quello di bissare la vittoria conquistata nella gara di andata – conclude Barbero – anche se sappiamo che non sarà facile: Aragona è una squadra ostica, che sa fare bene le proprie cose. Se saremo brave a imporre da subito il nostro gioco, senza lasciare spazio alle avversarie, e sapremo essere incisive in attacco e in battuta, che sono i nostri punti di forza, potremo fare bene. Vogliamo conquistare il maggior numero di vittorie possibile in questa ultima parte del campionato e se rimarremo concentrate e costanti sicuramente potremo toglierci qualche soddisfazione”.

ARBITRI – La partita tra Seap Dalli Cardillo Aragona e Club Italia CRAI, in programma domani sera alle 20 al Pala Moncada di Porto Empedocle, sarà arbitrata da Sergio Pecoraro e Giovanni Ciaccio.

DIRETTA – Come per la regular season tutte le partite della seconda fase del Campionato vivo Serie A2 possono essere seguite gratuitamente in diretta streaming sul canale YouTube Volleyball World: per seguire il match tra Seap Dalli Cardillo Aragona e Club Italia CRAI cliccare QUI.

LA GIORNATA – Queste le partite in programma in questo weekend per la 5ª giornata della Pool Salvezza (1ª di ritorno):

Giovedì 14 aprile ore 17.00

Sigel Marsala Volley – Anthea Vicenza 3-0 (27-25 25-19 25-23)

Sabato 16 aprile ore 15.00

Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania – Assitec Volleyball Sant’Elia

Sabato 16 aprile ore 20.00

Seap Dalli Cardillo Aragona – Club Italia CRAI

Domenica 17 aprile ore 17.00

Egea Pvt Modica – Tenaglia Altino Volley

LA CLASSIFICA – Questa la classifica della Pool Salvezza vivo Serie A2: 1. Sigel Marsala Volley 41 (15-9); 2. Club Italia CRAI 25 (9-14); 3. Anthea Vicenza 24 (7-18); 4. Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania 22 (7-17); 5. Assitec Volleyball Sant’Elia 20 (7-17); 6. Seap Dalli Cardillo Aragona 20 (6-8); 7. Egea Pvt Modica 12 (4-20); 8. Tenaglia Altino Volley 7 (2-22).

* Punti (vinte-perse)

Fipav