A2F> L’ultimo treno per l’A1 ripasserà per Macerata

festa al PalaManera, Mondovì vince 3-1
Le pumine gestiscono bene la rimonta avversaria grazie a super Taborelli
La decisiva Gara 3 domenica 22 maggio al Banca Macerata Forum

La stagione di vivo Serie A2 non ha intenzione di smettere di intrattenere tutti gli appassionati: servirà Gara 3 per decidere l’ultima promossa in Serie A1 tra la Lpm Bam Mondovì e la Cbf Balducci Hr Macerata. Le pumine, caricate dal sold-out del PalaManera, dominano contro le arancionere, in partita solo nel terzo set, e vincono 3-1 Gara 2 di Finale Promozione Playoff. Un risultato che riporta la serie in parità dopo il successo marchigiano in Gara 1 e rimanda l’ultimo verdetto stagionale al Banca Macerata Forum, domenica 22 maggio alle ore 17.

Un successo di squadra per le monregalesi, che partono forte gestendo il tentativo di rimonta avversario nel primo set grazie ad una maggior precisione offensiva (41% contro 35%) e più presenza a muro (3 blocks vincenti contro 1). Dopo l’1-0, il secondo parziale è totalmente in mano alle ragazze di coach Solforati, che commettono meno errori (3 contro i 7 di Macerata) e vincono in scioltezza 25-18. La terza frazione vede la reazione delle atlete di coach Paniconi, guidate dai 5 punti di Pizzolato e i 4 di Malik nel 21-25 finale, agevolato dalla fallosità delle padrone di casa (ben 10 errori) nonostante l’identica brutta percentuale delle due formazioni (26%). Nel set decisivo, sono inutili i diversi tentativi di rimonta di Macerata su una Mondovì carica e concreta: le pumine mantengono sempre un margine di vantaggio grazie anche alla solidità a muro (6) e chiudono i giochi con una Hardeman in grande spolvero, che alla fine totalizzerà 16 punti. In generale, sono ben 5 le giocatrici in doppia cifra per le monregalesi, con la sentenza Taborelli (20 punti, 5 per set con 3 aces), l’MVP Molinaro (13 con 6 muri), l’ottima Trevisan (14) e Montani (11 con 4 blocks). Per le arancionere, top scorer Malik (16), sostenuta da Michieletto (13), Fiesoli (10) e Pizzolato (9 con 5 muri).

Così una soddisfatta Veronica Taborelli: “È stata una partita bellissima, eravamo in vantaggio e questa volta siamo riuscite a mantenerlo nonostante la rimonta di Macerata. Avevamo tanta voglia di giocare Gara 3 e fare il possibile per non far finire questa serie oggi. A Macerata sono stata solo due mesi causa Covid, ma è sempre un piacere affrontarle. Adesso ci riposiamo un po’ e poi cercheremo di lavorare su quello che non ha funzionato in queste due gare e proveremo a fare ancora meglio. È sempre emozionante vedere un palazzetto così pieno e sentire il calore del nostro pubblico, ha dato veramente una spinta in più. Ora pensiamo a Gara 3 e a dare tutto anche in trasferta per provare ad ottenere questa promozione”.

Chiaramente delusa Francesca Michieletto: “Probabilmente era giusto che finisse a Gara 3. Sono state due partite giocate alla morte, in campo le azioni sembravano durare tantissimo. Mondovì ha espresso un grande gioco, noi meno, siamo state poco tranquille e un po’ troppo fallose: una volta può andare bene ma due no. Penso sia stata una gara simile a quella di scorsa settimana, sicuramente il pubblico ha fatto la differenza, ma oggi Mondovì ha sbagliato veramente poco. Abbiamo fatto delle cose buone e dovremmo ripartire da quelle: la prossima sarà a casa nostra e sarà decisiva, speriamo il pubblico sia numeroso per cercare di concludere al meglio questa stagione con i nostri tifosi”.

PHOTOGALLERY
Tutte le immagini di Gara 2, a cura del fotografo LVF Danilo Ninotto, sono visibili cliccando su questo link.

VOLLEYBALL WORLD TV

Tutte le gare del Campionato di Serie A2 e della Coppa Italia saranno trasmesse in chiaro in live streaming sul canale Youtube di Volleyball World, con commento in italiano.

vivo SERIE A2 FEMMINILE
PLAYOFFS
FINALE PROMOZIONE – GARA 2
Domenica 15 maggio ore 17:00
Lpm Bam Mondovì – Cbf Balducci Hr Macerata 3-1 (25-23 25-18 21-25 25-22)

IL TABELLINO
LPM BAM MONDOVI’ – CBF BALDUCCI HR MACERATA 3-1 (25-23 25-18 21-25 25-22) – LPM BAM MONDOVI’: Hardeman 16, Molinaro 13, Taborelli 20, Trevisan 14, Montani 11, Cumino 1, Bisconti (L), Pasquino 1, Ferrarini, Bonifacio. All. Solforati. CBF BALDUCCI HR MACERATA: Fiesoli 10, Cosi 9, Malik 16, Michieletto 13, Pizzolato 9, Ricci 1, Bresciani (L), Peretti 1, Ghezzi 1, Martinelli. Non entrate: Stroppa, Gasparroni. All. Paniconi. ARBITRI: Spinnicchia, Scotti. NOTE – Durata set: 26′, 21′, 27′, 26′; Tot: 100′. MVP: Molinaro

Top scorers: Taborelli V. (20) Hardeman L. (16) Malik P. (16)
Top servers: Taborelli V. (3) Malik P. (2) Michieletto F. (2)
Top blockers: Molinaro B. (6) Pizzolato V. (5) Montani M. (4)

LA SERIE DI FINALE PROMOZIONE
Cbf Balducci Hr Macerata – Lpm Bam Mondovì 1-1

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
PLAYOFFS
FINALE PROMOZIONE – GARA 3
Domenica 22 maggio ore 17:00
Cbf Balducci Hr Macerata – Lpm Bam Mondovì

Lega Femminile