Pallavolo Cinecittà e Fenice trionfano nel 42° Torneo Appio

Guidonia Montecelio casa del volley, per un’altra giornata che ha regalato forti emozioni a chiunque faccia parte della grande famiglia della pallavolo romana.

Nel palasport della cittadina in provincia di Roma, la Pallavolo Cinecittà e la Fenice hanno conquistato la 42a edizione del Torneo Appio-Memorial Maria Pinzuti, vincendo le due finali rispettivamente contro Volley Caprarola (3-1) e Virtus Roma (3-0).

I ragazzi in gialloblù hanno dominato il primo set, giocando poi punto a punto nei restanti tre con parziali altissimi (27-29 e 31-29 gli ultimi due) e altamente spettacolari. Cinecittà si è laureata campione con un percorso netto nella fase a eliminazione diretta (eliminate Antares nei quarti e Appio in semifinale) dopo le 2 vittorie e 1 sconfitta nel girone A (3° posto alle spalle del National Quintilia e dell’Appio). Al terzo posto nel torneo maschile si è classificata l’Armundia Virtus Roma, vincente 0-2 proprio sull’Appio nella finalina di Villalba di Guidonia. Nel femminile, come detto, show della Fenice: le arancionere hanno superato in tre set la Virtus abbastanza agevolmente (25-12, 25-13, 25-12) dando seguito a una stagione nella quale hanno già festeggiato la promozione in Serie D. La Fenice aveva battuto il III Millennio nei quarti, il Tuscolano in semifinale e, prima ancora, Pro Juventute, Moricone e Nepi nella fase a gironi, perdendo solo 1 set in tutto il torneo. Terze tra le donne la RVC BK Volley Tuscolano, che ha saputo imporsi in due set sulla Pro Juventute.

Ad arbitrare le finali del Torneo Appio sono stati Valerio Di Nino, Giorgia Conti, Alessia Notarangelo, Mattia Milana, Massimo Dentoni e Giulia Altese. Alla giornata conclusiva della manifestazione hanno partecipato il presidente della FIPAV Roma, Claudio Martinelli, il vicepresidente Massimo Iacono, il presidente dell’Associazione per Franco Favretto, Alessandro Fidotti, Bernardo Naclerio della Commissione Gare del CT Roma, “anima operativa” della kermesse, e i dirigenti dell’Appio Roma Pallavolo, organizzatore del torneo con il supporto di FIPAV Roma e FIPAV Lazio, Marco Albani e Pino Rossi.

Anche nella 42a edizione del torneo post-season più coinvolgente e sentito, l’Appio Roma Pallavolo ha voluto legare la manifestazione ad una figura storica della pallavolo, Franco Favretto, indimenticato Presidente del Comitato Provinciale di Roma nonché dirigente sportivo di grande spessore etico. Franco è stato sempre un grande sostenitore ed animatore di questo evento e metà del ricavato verrà devoluto all’Associazione che ne porta il nome. L’Appio Roma Pallavolo ha continuato a ricordare anche il suo primo presidente, Maria Pinzuti, donna di sport e appassionata di pallavolo, irrimediabilmente colpita, anni fa, da uno dei mali incurabili del nostro tempo: la leucemia. Parte del ricavato del torneo sarà infatti impiegato a favore della lotta contro la Leucemia attraverso l’associazione Alfredo Agrò alla ASL Roma C per i reparti di Ematologia e di Pediatria degli Ospedali S. Eugenio e S.Giovanni Addolorata.

FINALE 3-4 POSTO FEMMINILE

RVC BK VOLLEY TUSCOLANO – PRO JUVENTUTE 2-0 (25-13, 25-14)
Arbitri: Valerio Di Nino, Giorgia Conti

FINALE 3-4 POSTO MASCHILE

I. EL. ET. APPIO ROMA – ARMUNDIA VIRTUS ROMA UNDER 0-2 (17-25, 18-25)
Arbitri: Alessia Notarangelo, Giorgia Conti

FINALE 1-2 POSTO FEMMINILE

FENICE – CHEROTERMICA VIRTUS ROMA 3-0 (25-12, 25-13, 25-12)
Arbitri: Mattia Milana, Massimo Dentoni

FINALE 1-2 POSTO MASCHILE

PALLAVOLO CINECITTA’ – VOLLEY CAPRAROLA 3-1 (25-15, 25-23, 27-29, 31-29)
Arbitri: Giulia Altese, Massimo Dentoni

Fipav Lazio