Play Off Scudetto SuperLega UnipolSai: la serie tra DHL Modena e Sir Safety Conad Perugia si aprirà al PalaPanini il primo maggio

alle 18.15, in diretta su RAI Sport 1

La cartella stampa con tutti i numeri del Play Off SuperLega UnipolSai è disponibile online sul sito legavolley.it, Menù EVENTI, SuperLega UnipolSai

La griglia dei team che andranno in Europa nella prossima stagione è già definita, con Civitanova, Modena e Perugia in Champions League, Trento in CEV Cup e Piacenza in Challenge Cup. Ora tutti gli occhi sono puntati sullo stemma tricolore per l’assegnazione dello Scudetto 2015-2016 in SuperLega: domenica 1 maggio, alle 18.15, le telecamere di RAI Sport 1 valicheranno i cancelli del PalaPanini per la diretta tv di DHL Modena – Sir Safety Conad Perugia, primo atto della Finale al meglio delle cinque partite. Proprio i due team che si giocheranno la vittoria del massimo campionato italiano hanno già staccato il pass per la prossima edizione della Champions League. Solo i futuri campioni d’Italia esordiranno direttamente nei gironi con la Cucine Lube Civitanova, qualificata di diritto come vincitrice della Regular Season.

Dopo aver eliminato la Tonazzo Padova in quattro gare nei Quarti dei Play Off Scudetto, la finalista DHL Modena si è ripetuta con la Diatec Trentino chiudendo la Semifinale al quarto match contro i Vice Campioni d’Europa. Espugnare il PalaTrento per due volte in pochi giorni è un risultato da registrare alla voce “grandi imprese”. Soprattutto perché gli emiliani hanno saputo ribaltare un primo set che stavano perdendo 21-17 contro una formazione gialloblù quasi perfetta fino a quel momento. La seconda Finale Scudetto consecutiva si apre con il vantaggio del fattore campo per la migliore posizione al termine della Regular Season ed è arrivata grazie alla massima cura nella fase di muro-difesa, allo sprint della diagonale dopo un inizio non facile e, soprattutto, alla prova di peso disputata da Vettori, MVP del match con 25 punti e il 54% a rete, vicinissimo al traguardo personale dei 2000 attacchi vincenti, distante appena nove schiacciate positive. L’unico ex della gara è l’atleta della DHL Nemanja Petric, che dal 2011 e il 2014, ha vestito la maglia della Sir Safety Conad Perugia, quinta al termine della stagione regolare e finalista contro ogni pronostico dopo essere stata a un passo dall’eliminazione nei Quarti in Gara 5 al PalaOlimpia di Verona. Gli umbri l’hanno spuntata ai vantaggi del tie break per poi riscattare nel turno successivo contro la Cucine Lube l’epica serie di Finale Scudetto persa nella stagione 2013-2014 proprio con i biancorossi. Domenica scorsa, in Gara 4 di Semifinale contro i marchigiani, gli uomini di Slobodan Kovac hanno fatto valere uno stato di forma superiore infliggendo agli avversari un secco 3-0 e ora arrivano con grande carica agonistica all’atto finale, consapevoli che tutte le pressioni sono orientate dall’altra parte della rete. Le due squadre non si sono mai affrontate nei Play Off, mentre il bilancio dei nove precedenti pende leggermente verso Modena, che ha vinto per cinque volte gli scontri diretti, tutti e tre quelli di stagione. Traguardi importanti dai 9 metri in vista per Milos Nikic e Simone Buti. Prima del fischio di inizio dell’attesa sfida Earvin NGapeth riceverà il premio UnipolSai MVP quale miglior giocatore della Serie di Semifinale Play Off.

FORMULA PLAY OFF SCUDETTO
Le squadre classificatesi dal 1° all’8° posto partecipano ai Play Off Scudetto. Tutte le fasi si disputano al meglio delle 3 vittorie su 5 partite. Le gare 1, 3 e 5 si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season, gara 2 ed eventuale gara 4 in casa delle squadre con peggior classifica.

Play Off Scudetto, Finale Gara 1
Domenica 1 maggio 2016, ore 18.15 Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
DHL Modena – Sir Safety Conad Perugia
(La Micela-Satanassi)
Terzo arbitro: Pol
Addetto al Video Check: Libardi Segnapunti 1: Falavigna Segnapunti 2: Tundo

Play Off Scudetto, Finale Gara 2
Giovedì 5 maggio 2016, ore 20.15 Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Sir Safety Conad Perugia – DHL Modena

Play Off Scudetto, Finale Gara 3
Domenica 8 maggio 2016, ore 17.30 Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
DHL Modena – Sir Safety Conad Perugia

Play Off Scudetto, Finale Gara 4
Giovedì 12 maggio 2016, ore 20.40 Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Sir Safety Conad Perugia – DHL Modena

Play Off Scudetto, Finale Gara 5
Domenica 15 maggio 2016, ore 17.30 Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
DHL Modena – Sir Safety Conad Perugia

Le protagoniste della Finale

DHL Modena – Sir Safety Conad Perugia

DHL MODENA (2ª). È alla 32ª partecipazione ai Play Off, la 14a in Finale.
La prima partecipazione in Finale, di 6 consecutive, è stata nella stagione 1984/85 dove nella Serie su 3 gare viene sconfitta nel decisivo match dalla Mapier Bologna. L’anno successivo conquista il primo Scudetto Modenese nell’epoca dei Play Off prendendosi la rivincita su Bologna (3-0 nella Serie). Poi per altre tre stagioni si conferma Campione d’Italia (1986/87, 1987/88 e 1988/89) battendo in Finale per tre volte consecutivamente Parma. Sempre contro la Maxicono disputa la Finale del 1989/90 dove però Modena viene sconfitta in 3 gare. Il ritorno nella Serie che vale il tricolore avviene nel 1994/95 dove conquista il Tricolore battendo la Sisley Treviso. La sfida con i Trevigiani si rinnova nel 1996/97 (vittoria di Modena), nel 1998/99 (vittoria della Sisley), nel 2001/02 (Scudetto per Modena) e nel 2002/03 (Sisley Tricolore). Nel 2014/15 torna a disputare la serie di Finale Scudetto affrontando Trento. In quattro gare però i canarini devono lasciare il titolo di Campione d’Italia ai Trentini.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA (5ª). È alla 4ª presenza nei Play Off Scudetto, la 2ª in Finale.
Nella giovane storia della società umbra c’è già all’attivo una Finale Scudetto nel 2013/14 In quattro gare viene sconfitta dalla Cucine Lube Banca Marche Macerata

Precedenti: 9 (5 successi Modena, 4 successi Perugia)
Precedenti in questo Campionato: 3- 2 volte in Regular Season con 2 successi per Modena (3-1 all’andata e 2-3 al ritorno) e 1 volta in Semifinale Del Monte® Coppa Italia (1 successo Modena 3-1)
Precedenti nei Play Off: nessun precedente
EX: Nemanja Petric a Perugia dal 2011 al 2014.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Milos Nikic – 2 battute vincenti alle 100 (DHL Modena).
In Campionato e Coppa Italia: Luca Vettori – 9 attacchi vincenti ai 2000 (DHL Modena); Simone Buti – 1 battuta vincente alle 100 (Sir Safety Conad Perugia).

Angelo Lorenzetti (allenatore DHL Modena): “Due mesi fa avevo detto che Perugia sarebbe potuta arrivare in Finale perché ha un sistema di gioco molto efficace, che riduce al minimo gli errori e rende difficile il cambio palla agli avversari. In quel periodo, tra l’altro, non erano ancora al top: ora lo sono e mi aspetto delle gare difficili, con azioni molto lunghe, vista la loro grande propensione alla difesa. Noi con Trento siamo usciti da situazioni molto complicate, un aspetto importante, fondamentale. La differenza la farà la gestione nelle fasi di transizione”.
Bino Rizzuto (Direttore Generale Sir Safety Conad Perugia): “Siamo pronti per giocarci la Finale Scudetto. Ci siamo preparati al meglio per Gara 1 di domenica, forti delle nostre sicurezze acquisite in questi Play Off e del fatto che stiamo esprimendo una pallavolo concreta e di alto livello. Conosciamo bene le difficoltà del match e di una avversario forte come Modena. Abbiamo grande rispetto, ma anche grande convinzione in noi stessi”.

Gli allenatori della Finale

ANGELO LORENZETTI (DHL Modena). Ha 6 Finali all’attivo: alla guida di Modena nel 2001/02 e nel 2002/03 arriva fino in fondo, vincendo il suo primo lo Scudetto nel 2001/02 battendo in Finale la Sisley Treviso. Nel 2007/08 e 2008/09 porta in Finale Piacenza, dove si scontra, in entrambe le occasioni, con Trento. Conquista lo Scudetto nel 2008/09. Nel 2014/15 torna a far sognare il pubblico Modenese, riportando in Finale 12 anni dopo l’ultima presenza. Quest’anno torna con i canarini a giocarsi la serie per il titolo.

SLOBODAN KOVAC (Sir Safety Conad Perugia). Seconda partecipazione alla Finale della Post Season per l’allenatore serbo sempre alla guida della Sir Safety Conad Perugia. La prima volta è stata nella stagione 2013/14 dove è stato sconfitto in Finale dopo 4 match dalla Cucine Lube Banca Marche Macerata.

Lega Maschile