Samsung Gear Volley Cup: Igor Gorgonzola Novara a punteggio pieno

al PalaGeorge è 3-0 sulla Metalleghe Montichiari. Domenica alle 17.00 il resto del 2° turno su LVF TV

L’Igor Gorgonzola Novara si mantiene a punteggio pieno nella classifica della Samsung Gear Volley Cup di Serie A1 Femminile, superando in trasferta nell’anticipo della 2^ giornata la Metalleghe Montichiari per 3-0, stesso punteggio ottenuto una settimana fa in casa con Bolzano. Le azzurre di Marco Fenoglio hanno vita facile solo nel primo set, quindi devono ricorrere a tutta la propria classe ed esperienza per vincere la resistenza delle biancorosse di Leonardo Barbieri: il secondo parziale termina 28-26 sul quarto set point per le ospiti, il terzo 25-23 con il muro decisivo di Sara Alberti, che proprio sulla palla match ha messo i piedi dentro il campo per la prima volta nella serata. Per Montichiari è la seconda sconfitta consecutiva dopo quella di Monza, ma appaiono notevoli i margini di miglioramento con il ritorno a pieno regime di Jelena Nikolic e un affiatamento crescente.

Sono 21 i punti di Celeste Plak, top scorer dell’incontro, mentre 14 a testa per Katarina Barun e Francesca Piccinini. Nella metà campo di casa Sanja Malagurski firma 14 punti, due in più della connazionale Bianka Busa. Nel prossimo turno di Campionato la Igor sarà impegnata di nuovo in trasferta e sempre in Lombardia contro la Foppapedretti Bergamo, mentre la Metalleghe farà visita alla Unet Yamamay Busto Arsizio.

La cronaca. Il primo parziale è delle padrone di casa, 6-2 con gli attacchi di Busa. Plak con attacco e muro riavvicina la Igor sul 6-5. Di lì il match avanza in equilibrio, con Malagurski e la stessa Busa a tenere incollate la Metalleghe. Di Piccinini il mani out del 12-13. Primo tempo sontuoso di Bonifacio per il 13-16 che costringe Barbieri al time out. Splendido il punto che conduce le azzurre al +5, risolto dalla pipe di Piccinini. La Igor scava progressivamente un solco importante, il servizio di Dijkema spiazza la ricezione bresciana e 14-24. Bonifacio in primo tempo fissa il 16-25.

La Metalleghe prova a scuotersi in avvio di secondo set, un errore di Barun e l’attacco di Malagurski valgono il 6-5. Pallonetto di Busa e +3 (10-7). L’invasione di Gioli, confermata dal Video Check, e l’ace di Plak riportano in quota le ospiti (11-11). Poco dopo il Video Check è amico di Novara, perché ravvisa il tocco del muro sulla parallela di Piccinini. Il turno al servizio di Lualdi è propizio per Montichiari, 15-13 sulla pipe di Nikolic sporcata dal nastro. Le azzurre risalgono e sorpassano, 17-18 sul muro di Bonifacio su Efimienko. Busa e Malagurski non ci stanno, il set si decide in volata. Pipe violenta di Plak, 21-22. Il break ospite giunge sulla fast di Chirichella, 22-24 e Barbieri si appella al time out: Malagurski annulla il primo set point. Tempo discrezionale anche per Fenoglio, ma al rientro è 24 pari sul block-in di Efimienko su Plak. Resta davanti Novara, delicata Barun e potente Malagurski per il 26-26. Alla quinta opportunità Busa va lunga e la Igor si porta sullo 0-2.

Sorpresa dall’atteggiamento battagliero delle biancorosse, Novara si trova sotto 8-5 nel terzo. Sansonna eleva l’intensità e riprende tutto, Busa forza e va in rete per il sorpasso azzurro 9-10. Pipe di Malagurski, primo tempo di Efimienko nuovo capovolgimento per il 13-11. Busa attacca out, il Video Check cambia la decisione dell’arbitro e 17-15. Sale il livello del gioco in campo, Chirichella salva due palloni in difesa, Barun indirizza perfettamente il pallonetto: 18-18. Scambi lunghissimi, prima Nikolic va appena lunga e poi Malagurski spezza il muro novarese, 19-19. Plak a segno da posto 2 e poi con una sassata al servizio, 19-21 e time out Barbieri. Dijkema si affida a Piccinini, che ovviamente non trema (21-23). Fuori però la diagonale della numero 12, 23-23. Barun ancora con il pallonetto, primo match point Igor. Fenoglio inserisce Alberti e scelta non sarebbe potuta essere migliore: muro della centrale ex Scandicci e Novara passa 0-3 al PalaGeorge.

LVF TV – FREE TRIAL
Tutti i match della 2^ giornata, eccetto quello trasmesso su Rai Sport HD, saranno visibili in live streaming su LVF TV, la web tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. E prosegue, fino al 26 ottobre, la fantastica possibilità di registrarsi e godere gratuitamente di 15 giorni di visione della Samsung Gear Volley Cup e di tutti i contenuti ad essa relativi: oltre alla diretta di tutti i match del Campionato di A1, tranne quelli trasmessi su Rai Sport HD (che saranno disponibili on demand), highlights, interviste e ogni altro approfondimento. Provare non costa nulla!

FANTAVOLLEY CUP
Parallelamente alla Samsung Gear Volley Cup, prosegue l’edizione 2016-17 della Fantavolley Cup, il fantasy game ideato e organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile. In palio tanti Palloni Molten, le magliette autografate delle vostre giocatrici preferite e soprattutto i fantastici premi della linea Gear. Tra le tante novità, i fantapunteggi live: accedendo alla vostra area personale durante le partite, potrete tenere sotto controllo in tempo reale le ‘fanta-prestazioni’ delle vostre giocatrici e conquistare punti bonus aggiuntivi. Vi aspettiamo su fantavolleycup.it!

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di Rai Sport e di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace e muri).

LIVE TWEET
I social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno le migliaia di fan con strumenti di interazione prima, dopo e durante le partite. Tra questi, il live-tweet su Twitter delle partite di maggiore interesse. Per la 2^ giornata, appuntamento domenica in diretta con Savino Del Bene Scandicci-Foppapedretti Bergamo (ore 17.00).

PHOTOGALLERY
Nella sezione dedicata del sito di Lega e sulla pagina ufficiale Flickr le foto di Metalleghe Montichiari – Igor Gorgonzola Novara a cura di Filippo Rubin. Tutte le immagini sono utilizzabili, previa citazione del credito Rubin x LVF.

IL PROGRAMMA DELLA 2^ GIORNATA
Sabato 22 ottobre, ore 18.30 (diretta Rai Sport HD)
Metalleghe Montichiari – Igor Gorgonzola Novara 0-3 (16-25, 26-28, 23-25)
ARBITRI: Feriozzi-Turtù ADDETTO VIDEO CHECK: Cristoforetti
Domenica 23 ottobre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Il Bisonte Firenze – Imoco Volley Conegliano
ARBITRI: Piana-Piperata ADDETTO VIDEO CHECK: Angelucci
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Club Italia
ARBITRI: Fretta-Venturi ADDETTO VIDEO CHECK: Tundo
Savino Del Bene Scandicci – Foppapedretti Bergamo
ARBITRI: Zavater-Vagni ADDETTO VIDEO CHECK: Paolieri
Sudtirol Bolzano – Unet Yamamay Busto Arsizio
ARBITRI: Talento-Sessolo ADDETTO VIDEO CHECK: Miggiano
Mercoledì 2 novembre, ore 20.30
Pomì Casalmaggiore – Saugella Team Monza

LA CLASSIFICA
Igor Gorgonzola Novara 6, Liu Jo Nordmeccanica Modena 3, Foppapedretti Bergamo 3, Saugella Team Monza 3, Pomì Casalmaggiore 2, Savino Del Bene Scandicci 2, Imoco Volley Conegliano 1, Club Italia Crai 1, Il Bisonte Firenze 0, Unet Yamamay Busto Arsizio 0, Sudtirol Bolzano 0, Metalleghe Montichiari 0.

IL TABELLINO DELL’ANTICIPO:
METALLEGHE MONTICHIARI – IGOR GORGONZOLA NOVARA 0-3 (16-25, 26-28, 23-25)
METALLEGHE MONTICHIARI: Busa 12, Dalia 1, Efimienko 8, Boldini, Malagurski 14, Nikolic 5, Lualdi, Ruzzini (L), Gioli 4. Non entrate Domenighini, Gravesteijn, Aquilino. All. Barbieri.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Alberti 1, Plak 21, D’Odorico, Donà, Pietersen, Bonifacio 10, Chirichella 3, Sansonna (L), Piccinini 14, Dijkema 2, Barun-susnjar 14. Non entrate Cambi, Zannoni. All. Fenoglio.
ARBITRI: Feriozzi, Turtù.
NOTE – durata set: 23′, 34′, 31′; tot: 88′.
* tutte le chiamate del Video Check sono disponibili nel tabellino della partita pubblicato sul sito di Lega.