CEV Volleyball Champions League: l’avventura europea della Liu Jo Nordmeccanica Modena parte da Lubljiana

Martedì alle 18 l’andata delsecondo turno preliminare

Foto Salvatore Marrone

Il primo appuntamento europeo della stagione 2016-17 chiama in causa la Liu Jo Nordmeccanica Modena, impegnata da martedì 1 novembre nei preliminari di CEV Volleyball Champions League. Le bianconere di Lorenzo Micelli entrano in gioco nel secondo di tre turni che precedono la fase a gironi della massima rassegna continentale, affrontando il Calcit Lubljiana in un doppio confronto da prendere con le molle.

Non solo perché la gara di andata si disputerà in Slovenia (ore 18.00, diretta streaming su Laola1.tv), ma soprattutto perché il roster avversario è guidato in panchina da Alessandro Beltrami, che di Modena è stato l’allenatore nell’ultimo biennio e conosce alla perfezione molte delle giocatrici del team italiano. Numerose le atlete del Calcit che hanno assaporato la ‘nostra’ Serie A: l’esperta schiacciatrice Tina Lipicer-Samec (ex Forlì, Casalmaggiore e Scandicci, solo per citarne alcune), l’opposta Olivera Kostic (passata proprio dal PalaPanini nella stagione 2014-15) e la palleggiatrice Ilka Van de Vyver, lo scorso Campionato in forza a Il Bisonte Firenze.

La società emiliana, alla quarta partecipazione consecutiva alla Champions League, cercherà di raggiungere la fase a gironi forte del maggior tasso tecnico e dell’enorme esperienza ad alti livelli che il suo allenatore e gran parte del roster possono vantare. Tanto più che nell’ultimo match di Samsung Gear Volley Cup, benché sconfitta 1-3 dalla Savino Del Bene Scandicci, ha riproposto in campo la sua palleggiatrice titolare Francesca Ferretti, reduce da alcuni problemi al ginocchio.

La gara di ritorno è in programma sabato 5 novembre alle ore 20.30. Accederà al terzo e ultimo turno preliminare la squadra che avrà ottenuto il maggior numero di punti nel doppio confronto, considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde e che il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde. Nel caso in cui al termine della gara di ritorno le due squadre avranno ottenuto lo stesso numero di punti, si ricorrerà al Golden Set ai 15 (sullo stesso campo che ospita la gara di ritorno). La vincitrice del duello tra Liu Jo Nordmeccanica Modena e Calcit Ljubljana affronterà nel terzo turno preliminare la vincente della sfida tra le bosniache del Zok Bimal-Jedinstvo e le francese dell’RC Cannes.

IL TABELLONE DEI TURNI PRELIMINARI
Arm 1
Minchanska Minsk (BLR) – HPK Hameenlinna (FIN)
Maritza Plovdiv (BUL) – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)

Arm 2
Linamar Bekescsabai RSE (HUN) – Agel Prostejov (CZE)
Maccabi XT Haifa (ISR) – MKS Dabrowa Gornicza (POL)

Arm 3
Calcit Ljubljana (SLO) – Liu Jo Nordmeccanica Modena (ITA)
ZOK Bimal-Jedinstvo BRČKO (BIH) – RC Cannes (FRA)

Arm 4
Kohila VC (EST) – Vizura Beograd (SRB)
Khimik Yuzhny (UKR) – Dinamo Krasnodar (RUS)

I GIRONI:
Pool A
Chemik Police (POL)
Imoco Volley Conegliano (ITA)
Telekom Baku (AZE)
Team uscente dall’Arm 3

Pool B
Dinamo Moscow (RUS)
Volero Zurich (SUI)
CS Volei Alba Blaj (ROU)
Team uscente dall’Arm 4

Pool C
Azerrail Baku (AZE)
St-Raphael Var VB (FRA)
Fenerbahce Istanbul (TUR)
Team uscente dall’Arm 2

Pool D
VakifBank Istanbul (TUR)
Dresdner SC (GER)
Uralochka NTMK Ekaterinburg (RUS)
Team uscente dall’Arm 1

LA FORMULA
Modificata la tradizionale formula del torneo: 18 squadre – di altrettante nazioni – si affronteranno in tre turni a eliminazione diretta, con gare di andata e ritorno. Ne resteranno solo quattro, che si aggiungeranno alle 12 già qualificate e andranno a comporre quattro gironi da 4 (League Round). Dal doppio ‘round robin’ – 6 gare complessive – usciranno le formazioni che si contenderanno il titolo nella fase a eliminazione diretta. A differenza degli anni passati non si disputeranno i Playoffs 12.

LE DATE
Fase preliminare
1° turno: 18-22 ottobre
2° turno: 1-5 novembre
3° turno: 15-19 novembre
Fase a gironi
1^ giornata 13-15 dicembre
2^ giornata 10-12 gennaio
3^ giornata 24-26 gennaio
4^ giornata 7-9 febbraio
5^ giornata 21-23 febbraio
6^ giornata 28 febbraio
Play Off 6
Andata 21-23 marzo
Ritorno 4-6 aprile
Final Four
22-23 aprile