CM> Roma Volley, sorriso ritrovato

LOTTA IMPARI – Dopo le due batoste subite contro la Saet ed il Team Volley Lago, la squadra di Serie C della Roma Volley batte per 3-0 alla sesta giornata del rispettivo campionato regionale in casa presso il PalaTellene il Villalba Volley dopo 67 minuti di gioco, e si porta al nono posto nel girone A con 9 punti, ‘ex aequo’ con la Pallavolo Velletri. Salvo due timide riprese ospiti a metà del primo set e nella prima parte del secondo, la compagine giallorossa ha dominato per quasi tutta la durata del match, fino ad infierire nel terzo e a ribadire con il suo gioco una lotta impari.
L. DONNINI SCORER – Già all’inizio del primo set capitan L. Donnini e Mancini minano la difesa del Villalba Volley tra diagonali da posto 2 (il primo) e primi tempi da posto 3 (il secondo). Solo dopo il time out chiamato sull’11-3 in favore della Roma Volley da coach Santoli la squadra ospite tenta di recuperare terreno con i punti di capitan Margutta e di Vanzolini, e anche di alcune distrazioni giallorosse. Forte del suo vantaggio sul 19-16, il sestetto di coach Cristini stacca definitivamente quello avversario con gli attacchi di Carlini, di R. Fameli e del suo numero 10, fino al successo per 25-17.
PRECARIO EQUILIBRIO – Malgrado alcuni suoi errori offensivi e la sua sofferenza alle diagonali del capitano giallorosso, il Villalba Volley resta in partita fino alla prima metà del secondo set sia alzando il ritmo di gioco con tanto di punti di Margutta, di Vanzolini e di Cavaliere, sia fruendo degli altrettanti sbagli avversari in attacco e a servizio. Ma il precario equilibrio dura fino aL 14-11 in favore della Roma Volley, dopodiché quest’ultima dilaga con le sue due bande ed il suo prolifico opposto. Neanche l’ingresso sul finale di A. Findo al posto di Cavaliere serve alla squadra ospite a riequilibrare un set ormai compromesso, che finisce 25-17 dopo l’ennesima diagonale vincente di L. Donnini.
AGONIA OSPITE – I tanti errori nei fondamentali del Villalba Volley uniti alla punizione severa inferta dalla Roma Volley a suon di punti connotano l’andamento del terzo set. Oltre ai suddetti assi, nelle fila giallorosse spiccano Borracino con i suoi primi tempi e muri vincenti ed Ussia con il suo preciso servizio rotante in salto. Per il sestetto ospite è solo agonia fino al mani e fuori di D’Orlando, che chiude il parziale sul 25-9 e regala il nono posto nel girone alla sua squadra.
“FAME DI PUNTI” – L’MVP e Top Scorer della gara con 17 punti L. Donnini commenta felice il 3-0 sul Villalba: “Tutti noi esultiamo per la nostra prestazione odierna, per il pronto riscatto morale dopo le due sconfitte subite contro la Saet ed il Team Volley Lago e, soprattutto, per questi tre punti ottenuti che ci consentono di allontanarci dalla zona calda della classifica. Confido che affronteremo al meglio questa maratona di sfide nei due campionati di Serie C e dell’Under 19, perché abbiamo fame di punti e vogliamo cementare gara dopo gara la nostra intesa corale”.

APD ROMA VOLLEY-VILLALBA VOLLEY 3-0
(25-17; 25-9; 25-9)
APD ROMA VOLLEY: Mancini 5, R. Fameli 6, Spolverini 3, L. Donnini (K) 17, D’Orlando 1, Carlini 8, Diociaiuti (L), Am-brosini 2, Ussia 1, Borracino 5. N.e. Moschini, Giannini. 1º All. Cristini. 2º All. Bocchi. Dir. Acc. G. Salvo.
VILLALBA VOLLEY: Nistorenco 2, A. Findo 2, Vanzolini 9, Mar-gutta (K) 5, Palma 4, Cavaliere 2, Roccella (L) 1, Messina 3, Cinus, Domenicale. N.e. Mariano. All. Santoli. Dir. Acc. Massimi.
1º Arbitro: Rizzo. 2º Arbitro: Moretti.
Durata set: 23′; 25′; 19′. Totale gara: 1h 7min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley