DF> Dream Team, Eleonora Vasselli: Ho capito quanto è bello sentirsi utile per la squadra.

A Palestrina vogliamo continuare a vincere

La centrale classe 1997 ci racconta il suo splendido momento di forma e la voglia di continuare a vincere della Serie D femminile gialloblu
La giovinezza nello sport è sicuramente una dote ma può essere anche un fardello da portare, soprattutto quando hai le spalle strette ed il carattere ancora in via di definizione. Eleonora Vasselli, centrale classe 1997 proveniente dal settore giovanile gialloblu, sfugge almeno in parte a questa definizione, avendo nel suo trascorso dimostrato un coraggio fuori dal comune per una giovane in un contesto così complesso come quello dei campionati regionali.
ESSERE UN ELEMENTO POSITIVO ED UTILE PER LA SQUADRA – Semmai la numero 23 della Casalandia doveva migliorare quei lati del proprio carattere che provenendo da uno sport individuale ad altissimo livello come il nuoto ne hanno talvolta limitato l’inserimento nei contesti di squadra. La pazienza, il lavoro dello staff ed il sostegno delle compagne ha però permesso ad Eleonora di migliorare anche questo aspetto e di diventare, in questo momento una delle risorse in più a disposizione di Coach Liguori: “Sicuramente mi sento in un ottimo stato di forma e credo di dover fare un ringraziamento speciale alle mie compagne ed allo staff, ma soprattutto a capitan Nardinocchi. È stato difficile per me staccarmi dall’essere uno degli elementi principali di una squadra (come l’anno scorso) ed, invece, ritrovarmi ad essere molto indietro rispetto alle altre. Il momento in cui è scattato qualcosa in me è stato quando ho capito, non da sola, come comportarmi per essere un elemento positivo ed utile per la squadra. Da lì ho iniziato a lavorare a testa bassa cercando di cambiare, per prima cosa, il mio atteggiamento.”
LO SCORSO ANNO PROTAGONISTA IN PRIMA DIVISIONE – A contribuire alla crescita del talento di Eleonora Vasselli è sicuramente stata funzionale la passata stagione, in cui la centrale gialloblu è stata protagonista in Prima Divisione di un’annata individuale spettacolare, che l’ha spesso portata a mettere a referto numerosi punti ed essere nominata MVP più volte: “Devo molto allo scorso anno. Credo che la continuità che ho trovato la scorsa stagione mi possa essere utile per affrontare, anche quest’anno, tutte le partite con la stessa grinta e determinazione. Ringrazio tutte le ragazze con cui ho condiviso campo e tempo e continuo a tifare per loro anche se da più ‘lontano’.”
CONCENTRAZIONE E DIVERTIMENTO ALLA BASE DEI RISULTATI – Eleonora si dimostra molto matura anche quando le si chiede di analizzare le motivazioni che hanno portato la squadra a raggiungere queste otto vittorie consecutive: “Credo che la chiave vincente per rimanere così concentrate sia dimenticarsi delle otto vittorie e del primato ogni volta che scendiamo in campo e pensare solo a giocare e divertirci. La cosa principale è preparare sempre la partita successiva in maniera ‘perfetta’ durante la settimana.”
LA VOGLIA DI PROSEGUIRE A VINCERE ED A MIGLIORARE – La nona giornata per le ragazze della Casalandia prevede la trasferta con il Praeneste, al momento fanalino di coda del campionato. Una gara che le gialloblu non vogliono prendere sotto gamba e proprio per questo la concentrazione sarà massima anche stavolta: “Le motivazioni per non fare un passo falso sono la voglia di continuare la serie positiva di risultati e, per quanto mi riguarda, la continua voglia di crescere partita dopo partita. Credo che la precauzione principale da tenere sia quella di giocare come sappiamo fare, senza pensare di essere superiori o di poter vincere a ‘mani basse’

Ufficio Stampa