Finali Under 14 Elite: Frascati al primo posto.

Passano anche Don Orione e Union Volley
Nelle finali Under14 femminile di Elite, che si sono svolte domenica 19 febbraio a Formello, hanno trionfato l’ADVC Frascati, vincente sul Don Orione nella finale per il 1° e 2° posto, e l’Union Volley che ha battuto la Kostruire Giro Volley nella sfida per il 3° e 4° posto. Due gare avvincenti, che hanno visto la conclusione soltanto al quinto set, regalando entrambe molte emozioni, rimonte e buona pallavolo. L’ADVC Frascati, il Don Orione e l’Union Volley Zagarolo accedono così alla seconda fase del campionato di eccellenza regionale, palcoscenico in cui avranno modo di proseguire il loro percorso per continuare a crescere nel mondo del volley giovanile e, come gli auguriamo, togliersi altre belle soddisfazioni.

FINALE 1°/2° POSTO
ADVC FRASCATI – Don Orione Pallavolo 3-2
parziali: 25/13 21/25 22/25 25/11 17/15
MVP Agnese Carbone (ADVC Frascati)
A.D.V.C. FRASCATI: Giulia Brecci, Olivia Brusatin, Agnese Carbone (K, MVP), Marta Corelli, Miriam Lignola, Viola Maria Limiti, Rachele Musetti, Flavia Romanelli, Sara Salvati, Martina Spadolini, Giulia Trovalusci, Giulia Vernucci. 1all: Patrick Mineo; 2all: Luca Liberatoscioli; Dir. Katia Conti
APD DON ORIONE: Benedetta Bardelli, Arianna Cardelli, Sara De Carluccio, Beatrice Macchi(K), Fernanda Marchese, Giorgia Maria Marullo, Alessia Masciocchi, Martina Pierotti, Alice Salvati, Giulia Spirito. 1all: Paola Ventrice.
1arbitro: Michela Piapina Fanelli, 2arbitro: Luigi Dell’Orso, S.punti: Marco Alessio

Partenza sprint del Frascati che non concede nulla alle ragazze del Don Orione: dopo la prima rotazione castellane avanti 16-5 guidate da una implacabile Agnese Carbone e a nulla servono i due tempi chiamati da “mister” Ventrice sul 3-7 e 4-13. Il set finisce 25-13.
Nel secondo set il Don Orione torna in campo con ben altra mentalità e mette subito la testa avanti alle avversarie. Punto su punto, battuta dopo battuta, riesce a mettere fino a 7 punti di distanza (13-6) per poi resistere al veemente ritorno delle ragazze di Mineo, che pure con i cambi, innesta forza nuova sul taraflex fino al 20-18, 21-19 ma poi, su l turno di battuta di capitan Macchi, le Orionine si slanciano fino al 25-21 che riporta la finale in parità.
Nel terzo parziale le due squadre sembrano aver trovato il loro equilibrio – più atletiche e potenti le frascatane, più mobili e organizzate le ragazze della Camilluccia – e il set procede testa a testa, tra molti errori in battuta da parte delle prime ma poca incisività in attacco delle seconde. Quando il set sembra volgere a favore del Frascati, avanti 19-16, il turno in battuta di Bardelli (D.O.) “spezza” il set: Don Orione avanti 21-19, Frascati in bambola e sotto 1-2 (22/25).
Nel quarto set sul 5-4 per il Frascati, le battute ficcanti della Brusatin mettono in difficoltà la ricezione del Don Orione che si ritrova sotto 4-13 e si perde d’animo. Sembra tornato il Frascati del 1°set che nulla concede e tutto fa e il 25-11 finale sembra fin troppo severo per il Don Orione.
Nel tie break le ragazze di Mineo tornano in campo sulle ali dell’entusiasmo ma le avversarie, guidate da una mai doma Salvati, reggono psicologicamente e quando il Frascati sembra avviato a vincere set e match, avanti 12-10, sono le battute della Marullo a riportare la partita sui binari di una parità avvincente che scalda il caloroso e appassionato pubblico presente. Dal 12-12 si arriva al 15-15 e mai momento della finale è stato più incerto ed equilibrato, tra due squadre comunque ben preparate tecnicamente e tatticamente. Alla fine è di nuovo un turno in battuta della Brusatin, tanto minuta quanto “solida” mentalmente, a creare scompiglio nella difesa del Don Orione che vede cadere nel proprio campo la palla del 15-17 finale, tra l’incredulità di mister Mineo (che non aveva realizzato di stare avanti 16-15) e la gioia delle sue giocatrici che riportano dopo anni il Frascati sul gradino più alto del podio. Podio che sarà sicuro trampolino di lancio per diverse delle atlete in campo, Carbone per il Frascati (premiata MV.P. della finale) e Salvati per il Don Orione tra tutte.

FINALE 3°/4°

UNION VOLLEY ZAGAROLO – Kostruire Giro Volley 3-2
parziali: 13/25 25/23 25/17 22/25 15/11

Fipav Roma