Giovanile> Volley Terracina, le under pronte per le fasi finali

I campionati giovanili hanno terminato la loro prima fase, sia quelli regionali che provinciali ed i tornei hanno decretato già dei primi verdetti, almeno per ciò che riguarda la Volley Terracina.
Iniziando proprio dai regionali, la Under 14 allenata da Paolo Terenzi ha chiuso splendidamente al terzo posto, alla prima partecipazione in questo torneo, è finita dietro solamente a Casal de’ Pazzi e Volley Friends, entrambe di Roma, due società che vantano numerosi trofei sia a livello regionale e addirittura anche nazionale. La squadra si è espressa quasi sempre ad alti livelli e la cosa che più salta all’occhio di chi ha seguito il suo cammino, è proprio la continuità con la quale ha disputato l’intero campionato, imponendo sempre il proprio gioco, con un gruppo molto unito che spesso è stato l’arma in più in alcune difficili situazioni. Ora la squadra si è qualificata alla fase successiva e attenderà di incrociare la rete con la Volley Zagarolo, sperando di poter arrivare a giocare nella fase nazionale.
Passando al comparto delle squadre che partecipano a campionati provinciali, iniziamo a parlare della Under 18, condotta in panchina da Stefano Trillò, che ha vinto il proprio girone con autorità, con 11 vittorie su 12 incontri, imponendosi sempre e comunque su tutti i campi, tolta l’unica sconfitta subita a Itri, mostrando una coralità di squadra davvero unica e con elementi presenti nel roster che hanno molta qualità nel loro bagaglio tecnico e sono destinate in tempi brevi a calcare i campi di categorie superiori. Nella fase successiva ha già incontrato la Pallavolo Nettuno, quarta arrivata nell’altro girone, vincendo nettamente per 3-0 e affronterà ora in partite di semifinale e finale le vincenti degli altri incontri.
Nei campionati delle Under 13, la Volley Terracina era presente con ben due formazioni in due gironi diversi, nel girone A la squadra allenata da Rita Tacelli, mentre nel girone C quella allenata da Paolo Terenzi.
Iniziamo a parlare di quella del girone C, arrivata prima assoluta, un vero rullo compressore, a punteggio pieno con 12 vittorie su altrettante partite, avendo concesso la bellezza di un solo set alle sue avversarie in tutto il cammino, una vera macchina da guerra. Ragazze sempre concentrate sulla partita, ordinate in campo, ognuna a svolgere il proprio compito con dedizione e determinazione, belle da vedere, con giocate a volte degne di pallavoliste esperte, seguendo con attenzione i suggerimenti che il proprio tecnico impartiva loro e i frutti si sono visti. Ora la squadra affronterà, in partita di andata e ritorno, la Onda Volley di Anzio e anche qui, la vincente passerà ad una fase di semifinali e finali con le altre vincitrici.
Ed è proprio dalle parole del tecnico terracinese, Terenzi, che sentiamo i propositi e obiettivi societari: “Innanzitutto l’obiettivo primario della società è quello di far crescere le ragazze, sia dal punto tecnico che come atlete nella loro completezza. Abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati, con la U14 raggiunto un bel terzo posto nel girone e ora cercheremo quanto meno di pareggiare il risultato dello scorso anno, arrivando terzi nella fase finale, e proveremo a fare meglio. La cosa non sarà facile visto che quando ti vai a scontrare con formazioni di Roma, queste hanno strutture e potenziale di alto livello, cosa che noi non possiamo equiparare, ma faremo del nostro meglio. Per ciò che riguarda la U18, dopo la vittoria con Nettuno ora affronteremo le finali e vedremo cosa succederà, sempre però tenendo a bada il nostro obiettivo primario, che è quello di valorizzare quanto più possibile le ragazze per cercare di farle giocare in un futuro non molto lontano, in categorie superiori. Con le U13 invece cercheremo di ottenere il massimo, visto che la squadra ha già una buona amalgama e, anche in questa categoria puntiamo a fare bene nella fase finale valevole per il podio regionale.”
Discorso totalmente opposto per quanto concerne la squadra del girone A, arrivata all’ultimo posto con zero vittorie all’attivo su 12 incontri, ma con la piena consapevolezza che questo campionato è servito loro soprattutto per fare esperienza e puntare a qualcosa di più interessante nei campionati futuri. Infatti tutte le ragazze della squadra che hanno partecipato, sono sotto età di uno o anche due anni in qualche caso, rispetto all’età del campionato stesso. Come già detto in altre occasioni, le ragazze hanno giocato ogni partita pensando soprattutto a divertirsi, pur perdendo, facendo gruppo e vivendo principalmente un’avventura nuova. La cosa più bella, si è vista nell’ultima partita, giocata a Formia, quando hanno vinto il primo set di tutto il campionato ed hanno rischiato di vincere addirittura l’incontro, perdendo 32-30: lì hanno tirato fuori tutta la bellezza che è parte di questa età, non credevano a quello che avevano fatto e i sorrisi e la gioia invadeva i loro volti, nonché quella dei loro accompagnatori che erano seduti sulle tribune.
E’ questa l’immagine che vorremmo fosse presente sempre sui campi e che fortunatamente contraddistingue questo sport.

Silvio Bagnara
Ufficio Stampa
Volley Terracina