CEV Volleyball Champions League: Playoffs 6,la Liu Jo Nordmeccanica Modena incrocia la Dinamo Mosca.

La vincente sfiderà l’Imoco Volley Conegliano nella Final Four del PalaVerde

Sarà la Dinamo Mosca l’avversaria della Liu Jo Nordmeccanica Modena nei Playoffs 6 di CEV Volleyball Champions League. Questo l’esito del sorteggio avvenuto in Lussemburgo nella mattinata di venerdì 3 marzo. La vincente della sfida – andata al PalaPanini tra il 21 e il 23 marzo e ritorno in Russia tra il 4 e il 6 aprile – incontrerà l’Imoco Volley Conegliano, già qualificata alla Final Four in qualità di Società organizzatrice. Gli altri due incontri dell’ultima fase a eliminazione diretta metteranno di fronte il VakifBank Istanbul di Giovanni Guidetti al Volero Zurigo e, nel derby turco, l’Eczacibasi VitrA Istanbul di Massimo Barbolini al Fenerbahce SK Istanbul di Marcello Abbondanza.

La Dinamo Mosca si è qualificata ai Playoffs 6 in virtù di un cammino perfetto, con 6 vittorie su partite (ma in una sola occasione non ha concesso set alle avversarie), comprese le due affermazioni al tie-break sul Volero Zurigo. La squadra di Yuri Panchenko vanta giocatrici di prim’ordine, tra cui la russa Nataliya Goncharova, la dominicana Bethania De La Cruz e la croata Maja Poljak.

IL TABELLONE DEI PLAYOFFS 6
Eczacibasi VitrA Istanbul – Fenerbahce SK Istanbul (TUR)
Volero Zurich (SUI) – VakifBank Istanbul (TUR)
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Dinamo Moscow (RUS)

LA COPERTURA MEDIATICA
Tutte le partite che coinvolgono squadre italiane sono trasmesse su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre). Le gare di CEV Volleyball Champions League sono inoltre disponibili in diretta streaming in alta definizione sulla pagina Facebook di Pulse Media Group e sul sito PMGSPORT, oltreché su Laola1.tv.

LA FORMULA
Modificata la tradizionale formula del torneo: 18 squadre – di altrettante nazioni – si sono affrontate in tre turni a eliminazione diretta, con gare di andata e ritorno. Ne sono rimaste solo quattro, che si sono aggiunte alle 12 già qualificate e sono andate a comporre quattro gironi da 4 (League Round). Dal doppio ‘round robin’ – 6 gare complessive – sono uscite le formazioni che si contenderanno il titolo nella fase a eliminazione diretta: si sono qualificate direttamente le prime classificate di ogni Pool più le migliori due seconde. La prima discriminante per l’ordinamento della classifica è stata il numero di vittorie conseguite, solo in caso di parità si è passati a confrontare i punti ottenuti. A differenza degli anni passati, non si disputeranno i Playoffs 12, ma direttamente i Playoffs 6: gare di andata e ritorno, a passare il turno la squadra che avrà ottenuto più punti (considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde e che il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde). L’Imoco Volley Conegliano è già qualificata alla Final Four in qualità di società organizzatrice.

LE DATE
Play Off 6
Andata 21-23 marzo
Ritorno 4-6 aprile
Final Four
22-23 aprile