Serie A2 UnipolSai: il salto di categoria è una questione tra 8 squadre.

Il primo atto vede i team in campo domenica 26 marzo alle 18.00: BCC Castellana Grotte – Tuscania, Bergamo – Civita Castellana, Siena – Mondovì e Spoleto – Reggio Emilia.
4a giornata di ritorno Pool Salvezza: penultimo turno prima dei Play Out. Si comincia domenica 26 marzo alle 12.00 con Potenza Picena – Montecchio Maggiore.A seguire, alle 16.00 Lagonegro – Cantù, alle 19.30 Ortona Materdominivolley e Alessano – Grottazzolina. Lunedì 27 marzo, alle 20.30, il posticipo Club Italia – Brescia

Spareggi promozione al meglio delle tre gare nei Quarti di Finale. Sfide spettacolari in programma domenica 26 marzo alle 18.00: in simultanea BCC Castellana Grotte – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, Caloni Agnelli Bergamo – Ceramica Globo Civita Castellana, Emma Villas Siena – VBC Mondovì e Monini Spoleto – Conad Reggio Emilia.
In campo anche nel fine settimana le squadre della Pool Salvezza per la quarta giornata di ritorno articolata in due giorni. Domenica 26 marzo il turno si apre con il lunch match delle 12.00, GoldenPlast Potenza Picena – Sol Lucernari Montecchio Maggiore, e prosegue alle 16.00 con Basi Grafiche Geosat Lagonegro – Pool Libertas Cantù. Alle 19.30 la serata si chiude con Sieco Service Ortona – Materdominivolley.it Castellana Grotte e Aurispa Alessano – Videx Grottazzolina. Lunedì 27 marzo, alle 20.30, in calendario Club Italia Crai Roma – Centrale del Latte McDonald’s Brescia.

Play Off Promozione
BCC Castellana Grotte ai Play Off Promozione forte del primo posto nella seconda fase. Il sestetto pugliese è reduce dalla trasferta di Bergamo. Match in cui gli uomini di Giuseppe Lorizio, una volta avanti 2-0 e già certo del primato definitivo si sono rilassati e hanno perso 3-2. Contro la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania non ci sarà spazio per le pause. Nei due precedenti andati in scena nella prima fase. I viterbesi sono usciti sconfitti entrambe le volte, ma la squadra finalista di Coppa Italia ha caratteristiche e qualità per dare fastidio ai padroni di casa.
La Caloni Agnelli Bergamo ha chiuso in bellezza la Pool Promozione centrando una vittoria all’ultimo respiro in rimonta, tra gli applausi dei tifosi, contro i dominatori della seconda fase. Un successo che non è servito a centrare il podio. La matricola si è qualificata da quarta e ospita la Ceramica Globo Civita Castellana, squadra con cui al momento c’è una situazione di stallo, con una vittoria per parte, nei due confronti diretti andati in scena durante la Regular Season. La formazione allenata da Alessandro Spanakis, quinta a fine Pool, sfida il team dell’ex Marsili. Banderò a 2 attacchi vincenti dai 1000 in Campionato.
La Emma Villas Siena ha provato fino all’ultima giornata ad agganciare Castellana Grotte, ma ha chiuso la Pool con una sconfitta in tre set al PalaRota di Spoleto. Sulla carta, Gara 1 dei Quarti Play Off vede i toscani campioni di Coppa Italia come favoriti per valori in campo, fattore casa e precedenti. Padura Diaz a 10 attacchi vincenti dai 2000 in Serie A. Il VBC Mondovì, settimo nella seconda fase, ha sconfitto solamente una volta in cinque incontri globali la formazione toscana. Il risultato che ha fatto più male ai monregalesi è stato lo scivolone interno per 3-1 a un passo dalla Finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2.
La Monini Spoleto ha blindato il terzo posto sul rettilineo finale della Pool Promozione infliggendo un netto 3-0 casalingo alla Emma Villas Siena. Gli umbri si presentano ai blocchi di partenza dei Play Off, alla vigilia della partita numero 100 in Serie A di Mariano, da favoriti grazie ai quattro successi in altrettanti match centrati con la Conad Reggio Emilia. Gli ospiti fanno visita per il primo atto degli spareggi alla formazione in cui milita l’ex Bertoli. L’obiettivo è trovare subito il colpo a sensazione con i punti di Kody, a 16 attacchi vincenti dai 1000 nel Campionato italiano, sulla scia della prova di forza di lunedì in 3 set con Aversa, dove il camerunense è stato grande protagonista con 37 punti totali.

Prossimo turno
Play Off Promozione, Quarti Gara 1
Domenica 26 marzo 2017, ore 18.00
BCC Castellana Grotte (1a) – (8a) Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania Diretta Lega Volley Channel
(Bassan-Toni)
Addetto al Video Check: Martini Segnapunti: Bianchi
Caloni Agnelli Bergamo (4a) – (5a) Ceramica Globo Civita Castellana Diretta Lega Volley Channel
(Pozzi-Venturi)
Addetto al Video Check: Fichera Segnapunti: Ferrari
Emma Villas Siena (2a) – (7a) VBC Mondovì Diretta Lega Volley Channel
(Piperata-Brancati)
Addetto al Video Check: Angelucci Segnapunti: Ferrandi
Monini Spoleto (3a) – (6a) Conad Reggio Emilia Diretta Lega Volley Channel
(Feriozzi-Merli)
Addetto al Video Check: Giulietti Segnapunti: Rossi

Play Off Promozione, Quarti Gara 2
Sabato 1 aprile 2017, ore 20.30
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania (8a) – (1a) BCC Castellana Grotte Diretta Lega Volley Channel
Conad Reggio Emilia (6a) – (3a) Monini Spoleto Diretta Lega Volley Channel
Domenica 2 aprile 2017, ore 18.00
Ceramica Globo Civita Castellana (5a) – (4a) Caloni Agnelli Bergamo Diretta Lega Volley Channel
VBC Mondovì (7a) – (2a) Emma Villas Siena Diretta Lega Volley Channel

Play Off Promozione, Quarti Gara 3
Mercoledì 5 aprile 2017, ore 20.30
BCC Castellana Grotte (1a) – (8a) Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania Diretta Lega Volley Channel
Caloni Agnelli Bergamo (4a) – (5a) Ceramica Globo Civita Castellana Diretta Lega Volley Channel
Emma Villas Siena (2a) – (7a) VBC Mondovì Diretta Lega Volley Channel
Monini Spoleto (3a) – (6a) Conad Reggio Emilia Diretta Lega Volley Channel

FORMULA PLAY OFF PROMOZIONE
Le squadre classificatesi dal 1° all’8° posto della Pool Promozione nella 2a Fase della Serie A2 partecipano al Play Off Promozione per stabilire una sola promozione in SuperLega 2017/2018. I Quarti di Finale al meglio di 3 gare mentre Semifinali e Finali si disputano al meglio delle 3 vittorie su 5 partite. Le gare 1, 3 e 5 si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Pool Promozione, gara 2 ed eventuale gara 4 in casa delle squadre con peggior classifica.

Pool Salvezza
GoldenPlast Potenza Picena in veste di mina vagante del torneo di Serie A2 UnipolSai. Sconfitti in 4 set al PalaGrotte dopo una prestazione anonima, i giovani di Adriano Di Pinto, che alternano prestazioni convincenti a pause indecifrabili, sono stati agganciati a 24 punti da Cantù e devono guardarsi le spalle. Visentin a 5 punti dai 1000 nel Campionato di Serie A. La Sol Lucernari Montecchio Maggiore trainata da Mercorio (gettone n. 200 in Serie A), ex della partita, si presenta all’Eurosuole Forum per il lunch match con tanta fame di punti per scacciare l’incubo della retrocessione diretta. All’andata i veneti, al momento a 20 punti, si imposero al tie break. La Basi Grafiche Geosat Lagonegro ha festeggiato la salvezza dopo la sfida infrasettimanale di mercoledì, vinta 3-2 con una rimonta dallo 0-2 al PalaBrendola contro la Sol Lucernari. La stagione va avanti e i lucani possono aumentare il record di punti alla prima stagione in Serie A. Giosa a 9 punti dai 2000 personali. Pool Libertas Cantù a Lauria nella speranza di trovare una rivale meno concentrata che all’andata. I brianzoli hanno assolto a dovere la pratica Club Italia prendendo 3 punti con un successo lampo e agganciando al quinto posto Potenza Picena, che il 1 aprile sarà al PalaParini.
Sieco Service Ortona sconfitta 4 volte in 7 incroci dal Club pugliese in cui milita l’ex Fiore, ma seconda in classifica e in lizza per la salvezza diretta. Ieri sera, nel posticipo del terzo turno di ritorno della Pool, gli abruzzesi hanno assaggiato l’impatto del nuovo opposto cubano sul gioco della Videx cedendo in 3 set tra le mura amiche. Materdominivolley.it Castellana Grotte risorta in casa dopo lo stop con la capolista. Mercoledì Casoli (a 9 punti dai 3500) e i suoi compagni hanno disinnescato il pericolo Volley Potentino in quattro set portandosi a meno 1 dagli stessi marchigiani e dai canturini. A Ortona, tra gli avversari, gli ex Peda e Pedron.
Aurispa Alessano in ascesa. La formazione di Vincenzo Mastrangelo non ha fallito un colpo nel girone di ritorno della Pool Salvezza facendo un en plein di vittorie con un successo al tie break e due da 3 punti. L’ultima affermazione è arrivata sul campo di Brescia con il massimo scarto. La Videx Grottazzolina ha affrontato una sola volta la formazione salentina, nel girone di andata, e quella sfida è rimasta impressa nei marchigiani per la rimonta dallo 0-2 con un colpo di coda al tie break. Dopo i successi con Potenza Picena e Ortona, la Videx vuole il tris con Poey, che nell’ultimo match ha segnato 25 punti, di cui 24 attacchi e 1 ace.
Club Italia Crai Roma già condannata alla retrocessione in Serie B dallo scorso week end. Mercoledì è arrivata una sconfitta netta a Cantù, ma i ragazzi di Michele Totire riescono a tirare fuori il meglio tra le mura amiche. I capitolini hanno sconfitto 2 volte su 3 il sodalizio bresciano. Centrale del Latte McDonald’s Brescia reduce da tre sconfitte consecutive. Cisolla e compagni, precipitati al quarto posto, sono alle prese con un periodo complicato e vogliono tornare al successo per scongiurare una beffa finale. La priorità è restare nella prima metà della classifica. Tartaglione a 10 attacchi vincenti dai 1000 in Serie A.

4a giornata di ritorno Pool Salvezza Serie A2 UnipolSai
Domenica 26 marzo 2017, ore 12.00
GoldenPlast Potenza Picena – Sol Lucernari Montecchio Maggiore Diretta Lega Volley Channel
(De Simeis-Colucci)
Addetto al Video Check: Monini Segnapunti: Santinelli
Domenica 26 marzo 2017, ore 16.00
Basi Grafiche Geosat Lagonegro – Pool Libertas Cantù Diretta Lega Volley Channel
(Talento-Di Bari)
Addetto al Video Check: Picerno Segnapunti: Cristilli
Domenica 26 marzo 2017, ore 19.30
Sieco Service Ortona – Materdominivolley.it Castellana Grotte Diretta Lega Volley Channel
(Mattei-Rossetti)
Addetto al Video Check: Mancini Segnapunti: Racchi
Aurispa Alessano – Videx Grottazzolina Diretta Lega Volley Channel
(Vecchione-Morgillo)
Addetto al Video Check: Pellè Segnapunti: Adamo
Lunedì 27 marzo 2017, ore 20.30
Club Italia Crai Roma – Centrale del Latte McDonald’s Brescia Diretta Lega Volley Channel
(Stancati-Palumbo)
Addetto al Video Check: Fabri Segnapunti: Tanzilli

Classifica Pool Salvezza
Basi Grafiche Geosat Lagonegro 36, Sieco Service Ortona 30, Aurispa Alessano 28, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 26, Pool Libertas Cantù 24, GoldenPlast Potenza Picena 24, Materdominivolley.it Castellana Grotte 23, Videx Grottazzolina 22, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 20, Club Italia Crai Roma 7