1DF> Egan Volley vola in serie D

Alla fine di un’annata costellata da tanti successi sui parquet capitolini e non, l’Asd Egan Volley brinda alla promozione in serie D femminile. Il dolce epilogo alla stagione 2016-2017 e’ arrivato ieri nella gara casalinga contro il Velletri di mister Barbiero A..
Le padrone di casa , per la promozione, avevano bisogno di una vittoria piena da 3 punti. Solo in questo modo le ragazze tiburtine avrebbero stroncato ogni residua speranza di rimonta dello stesso Velletri e dell’altrettanto coriaceo Duca d’Aosta, squadre posizionate , a braccetto, al secondo posto in classifica.
Quello che e’ andato in scena domenica, era dunque uno scontro diretto di alta classifica. Gia’ all’andata la gara era stata palpitante e , dopo oltre 2 ore e mezza di bel gioco, erano state le ragazze di mister Maradei a spuntarla solo al tie-break e dopo una insperata rimonta da 0-2.
C’erano pertanto tutte le premesse per una nuova palpitante sfida.
E le attese non sono andate deluse, anzi. In una palestra gremita all’inverosimile , stracolma di una tifoseria tanto chiassosa e festante, quanto corretta e sportiva, le due compagini si sono affrontate in una partita bella e vibrante, con continui colpi di scena , ora con l’una, ora con l’altra a condurre.
Ovviamente , data l’importanza della posta in palio, gli errori non sono mancanti sia da una parte che dall’altra ma, tutto sommato, le squadre sono state capaci di offrire un ottimo spettacolo ed un buon livello di gioco.
Inutile entrare nel dettaglio della gara , basti dire che il tutto si e’ forse deciso in quel terzo set in cui le Veliterne sono arrivate a condurre per 24-22 e poi 26-25. Set poi chiuso nell’apoteosi generale a favore della squadra di casa, sul 28-26.
A prescindere dall’esito dei parziali successivi, perdere quel set avrebbe impedito all’Egan volley di chiudere il campionato gia’ ieri, essendo necessario vincere coi 3 punti.
Il quarto set poi , grazie ad alcuni innesti dalla panchina per l’egan, e ad un incremento esponenziali degli errori del Velletri ( sptt in battuta) si e’ concluso con la vittoria di Furfaro e compagne. L’ultimo attacco della c1 Gliottone , ha sancito la fine della gara dando il via ai festeggiamenti ed all’esplosione ( nel vero senso rumoroso del termine) di gioia di atlete e nutrita tifoseria.
Una giornata di festa che mister Maradei e le sue ragazze non potranno dimenticare facilmente . E’ lo stesso allenatore dell’ Egan a confermarlo a fine partita : “ oggi e’ la fine di un cammino lungo e faticoso che e’ stato chiuso come volevamo e speravamo. Vincere il campionato e’ stato difficile fino alla fine, e questo anche per merito dei nostri avversari odierni. Gia’ all’andata avevamo avuto modo di apprezzare il lavoro fatto da mister Barbiero con le sue ragazze. Oggi e’ stata una conferma e per questo gli voglio ribadire i miei complimenti piu’ sinceri. Cosi’ come voglio rimarcare , per l’ennesima volta, la sportivita’ mostrata dalle 2 compagini, panchine e tifoserie . In gare cosi’ importanti e giocate punto a punto, spesso e’ facile trascendere. Se cio’ non e’ capitato va’ ad onore e merito sia di tutte e due le squadre .E poi la foto di fine gara con le avversarie ha ribadito il modo di vivere la pallavolo da parte di entrambe le societa’.
Oggi ci godiamo questo successo pienamente, ma nel contempo voglio augurare ad Alessandro ed alle sue “ragazzine terribili” di poter vivere la stessa gioia alla fine dei play-off che si accingeranno ad affrontare”.
Anche il presidente Gaudioso, che non ha potuto presenziare alla partita, e’ giustamente euforico e raggiante.
“Questo e’ un gruppo fantastico. Capace di vincere un campionato difficile come la prima divisione, per ben 2 anni di seguito .Ci sono valori tecnici, ma sptt grandi qualita’ umane. Durante l’anno la squadra ha vissuto momenti difficili legati ai tanti infortuni ed a qualche risultato negativo. In un girone molto equilibrato verso l’ alto era necessario mantenere una velocita’ di crociera elevatissima. Ed e’ quanto le ragazze hanno saputo fare, conquistando 57 punti sui 63 disponibili e riuscendo a superare 2-3 momenti chiave ( quando tutto sembrava ormai perso) appellandosi a quella che e’ la loro vera forza: l’unione ,la complicita’ e la compattezza del gruppo. Non posso esimermi dal fare i complimenti a tutte le ragazze ed al loro mister , sia per quel che riescono a fare in campo e sptt per cio’ che hanno creato al di fuori dello stesso”.
Vincere non e’ mai facile o scontato.
Farlo non e’ da tutti. Ripetersi e’ per pochi.
L’Egan A e’ campione. E’ serie D. Che i festeggiamenti abbiano inizio.
Giusto ricordare le artefici di questa straordinaria cavalcata trionfale :
Palleggiatrici : Incelli F. e Viglianese E.
Centrali : Furfaro C. (K), Cignini S., Gliottone F.
Opposti : Lubrano L., Garroni E.
Martelli : Polidori G., Sciotti V., Cavallari O., Silvestri A.
Liberi : Solfanelli E., Monti F.
All.: Maradei Egidio
Dir. : Cignini Giuseppe

Ufficio Stampa