3DF> Roma Volley Academy, stagione memorabile

41 punti in 14 gare nel girone B del campionato territoriale di Terza Divisione Femminile Open con soli 6 set persi: è il lodevole bilancio della Roma Volley Academy Roma XV, frutto di una collaborazione biennale tra la Roma XV e la Roma Volley ed estesa al settore femminile. Da metà gennaio ai primi di maggio la squadra di coach Fabrizio Macchioni ha dominato la succitata competizione a suon di vittorie nette (a parte il 3-2 in casa dell’Antares Volley) fino a ottenere la promozione in Seconda Divisione con due turni di anticipo grazie al 3-1 interno sul Prometeo Monteverde presso la palestra del L.C. Montale.
“La Roma XV e la Roma Volley hanno convenuto di formare una squadra femminile che disputasse il campionato di Terza Divisione Open – afferma coach Macchioni – con alcune atlete provenienti dalla Roma Volley sempre di Terza Divisione (al-lenata nella scorsa stagione prima da Michele Salvan e poi da Fabio Pregnolato) ed altre dalle due squadre di Serie D e di Seconda Divisione della Roma XV. Cospicua è stata anche la presenza del gruppo Under 18, che nella scorsa stagione ha disputato il campionato provinciale Élite e quest’anno è passato a quello promozionale con tutte ragazze del 1999. La mia squadra è stata ben coesa, rodata e motivata fin dall’i-nizio del campionato, ma sono servite anche costanza, bravura e fortuna per vincere ogni sfida. C’è stato anche un buon turnover qualora qualcuna delle mie atlete mancasse per la¬voro o malattia. A parte una ragazza Over 30 e quelle dell’Under 18, l’età media del gruppo sfiora appena i 25 anni. Reputo la mia rosa affidabile e pronta a disputare campionati superiori. Infine confido che il buon rapporto con la società di patron Barani e che il potenziale sviluppo del settore femminile vadano di pari passo”.
Anche il capitano e opposto della Roma Volley Academy Roma XV Rebecca Pranno esulta per l’ottimo campionato disputato dalla sua squadra: “Abbiamo scelto di ripartire dalla Terza Divisione Open per conciliare al meglio i nostri impegni lavorativi, la nostra vita privata e la nostra grande passione per la pallavolo. Anche le atlete dell’Under 18 hanno beneficiato della loro partecipazione a questo campionato. Sicuramente le chiavi di volta per la vittoria finale sono state la nostra esperienza tecnica e nella lettura del gioco avversario, la nostra gestione di ogni pallone, il nostro reciproco supporto morale e la nostra voglia di vincere. Quanto a me, sono prontissima ad affrontare compagini sempre più agguerrite nella prossima stagione, pur sapendo che la rosa va di certo rafforzata e che mi serviranno ancora più cattiveria, più fame di vittorie e un livello di gioco più alto”.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley