DF> Egan Volley: è finale playoff, ma quanta fatica

ASD EGAN VOLLEY –ENERGHEIA BORGO DON BOSCO 3-2 ( 24-26,25-15,25-20,22-25,16-14)
Egan : 16 sgriccia c.; 20 Felline S.; 19 La Banca M.(K); 3 Pedrotti M.; 21 Viglianese S.; 1 Lalli S.; 2 Colella A.; 8 Passari F.; 10 D’andrea A.; 6 Spigarelli V., 4 Vari’ M.; 15 Ricci E.(L1); 18 Ercolano C.(L2)
All. Maradei Egidio
Energheia : 10 Caputo I.; 4 Cavaliere R.; 3 Cellini AQ.R.; 1 Figliola A.; 16 Marcozzi R.; 23 Mares F.; 18 Onorati C.(K); 34 Papi F.R.; 24 Pilozzi S.; 25 Savera G.; 12 Novelli S.; 8 Cento S. ( L1); 9 Gradilone G.(L2)
All. Mares Luca

Nello sport, come nella vita, nessuno ti regala niente.
Una conferma di questo motto si e’ avuta questa sera al Palaford Star , dove le padrone di casa dell’egan volley affrontavano l’Energheia nella gara di ritorno delle semifinali play-off di serie D femminile.
Le due squadre tornavano ad incrociarsi a distanza di una settimana e dopo una gara durissima , durata 2 ore e 20 minuti e che aveva premiato al tie-break l’egan volley.
Le premesse per una nuova “ battaglia” c’erano tutte, e di fatto cosi’ e’ stato.
Questa volta sono servite due ore e 4° minuti ed un nuovo tie-break per decretare la vittoria che ha arriso nuovamente alla compagine di mister Maradei.
Sul 12-14 del quinto set il normale epilogo sembrava il golden set, ma con un colpo di coda , e sfruttando la mancanza di istinto killer delle ragazze di mister mares, le pinkette hanno saputo ribaltare il risultato a loro favore , ottenendo cosi’ l’accesso alla finale play-off.
Forse il gioco ha lasciato un po’ a desiderare ( come spesso capita in partite di post-season), ma le emozioni ed i continui colpi di scena non hanno di certo annoiato il folto e chiassoso pubblico accorso all’impianto di via Rossellini.
La squadra di casa si presentava con qualche atleta acciaccata , in seguito ad una serie incredibile di infortuni capitati contemporaneamente in settimana a 4 ragazze . Non era il modo migliore di approcciare la gara, ma la qualita’ del roster ha permesso allo staff tecnico di gestire al meglio le rotazioni e di lottare punto a punto con una squadra avversaria mai doma e parimenti meritevole.
Dalle parole di mister Maradei si percepisce la gioia e la soddisfazione per un successo sofferto , ma fortemente voluto : “ e’ stata una serie durissima. Complessivamente le due partite sono durate 7 ore: un’infinita’. Due tie-break che confermano il grande equilibrio in campo. All’andata l’Energheia aveva avuto l’occasione di chiudere immediatamente i giochi. Sopra 2 set a zero e 12-6 al terzo…la partita sembrava ormai indirizzata verso un comodo e decisivo 3-0. Li’ abbiamo compiuto il miracolo di rimontare e ribaltare il risultato, portandoci a casa la vittoria per 3-2. La grande gioia e’ stata pero’ offuscata in settimana da 4 infortuni seri che hanno colpito atlete in ruoli chiave. Devo ringraziare lo staff medico che ha seguito le ragazze e che mi ha permesso di averne a disposizione 3 , non per tutta la gara, ma per alcuni spezzoni della stessa. Sono ovviamente contento del risultato , ma desidero innanzitutto fare i complimenti alle nostre avversarie. Alla fine c’era dello scoramento nella loro panchina, comprensibile. Ma e’ stata una sfida combattuta alla pari, che alla fine ha premiato noi , ma l’equilibrio e’ stato cosi’ elevato che poteva finire anche in maniera opposta.
Brave le mie ragazze a mantenere i nervi saldi nei tanti momenti difficili delle 2 gare, quando tutto sembrava compromesso.
Ora ci aspetta una finale che desideriamo affrontare come il premio di una stagione esaltante : vada come vada, siamo stati gia’ bravi a raggiungerla. Nella speranza che le infortunate possano riprendere ad allenarsi a pieno ritmo, cercheremo di giocarcela al meglio delle nostre possibilita’ “.

Nota a margine, vorremo complimentarci con le due squadre ( atlete e staff tecnico) ed i tanti tifosi presenti, per l’esempio di correttezza e sportivita’ che hanno saputo dare.
In 2 partite lunghissime e tiratissime, non c’e’ stato un minimo accenno di tensione, anzi le protagoniste si sono rispettate dal primo all’ultimo punto e si sono complimentate reciprocamente ed in maniera sincera a fine gara.
Onore all’Energheia che si e’ battuta in maniera indomita con coraggio ed indubbie qualita’.
Ed un grosso in bocca al lupo all’Egan Volley per le sfide che ancora le restano da affrontare.

Ufficio Stampa