CEV Champions League 2017-18: l’avventura dell’Imoco Volley partirà a ottobre in Ungheria nel 2° turno preliminare

Igor già alla fase ai gironi.
CEV Cup: c’è l’Eczacibasi sulla strada di Pomì e Unet Yamamay, si comincia a metà dicembre

È cominciata di fatto oggi la stagione 2017-18 delle Coppe Europee. In Lussemburgo, nella sede della CEV, si sono tenuti i sorteggi dei turni preliminari di Champions League e di CEV Cup: spettatori interessati alcuni dei Club italiani che prenderanno parte alle competizioni continentali della prossima stagione.

CHAMPIONS LEAGUE
L’Imoco Volley Conegliano, vice-campione d’Europa in carica, affronterà la sua terza avventura in Champions League a partire dal secondo turno preliminare. Avversario delle pantere di Daniele Santarelli sarà il Linamar Bekescsabai, già incrociato qualche mese fa da Busto Arsizio in CEV Cup. Gara di andata in Ungheria il 17 ottobre, ritorno al PalaVerde il 21. Per raggiungere la fase a gironi del torneo, cui è già approdata di diritto l’Igor Gorgonzola Novara Campione d’Italia, le gialloblù dovranno poi superare il terzo turno preliminare, da disputare eventualmente contro la vincente dello scontro diretto tra le olandesi del Sliedrecht Sport e le belghe dell’Asterix Avo Beveren tra il 7 e l’11 novembre.

Le quattro formazioni che sopravviveranno al doppio turno preliminare, raggiungeranno le 12 squadre già qualificate per dare vita alle tradizionali quattro Pool, mentre le squadre eliminate saranno ‘ripescate’ nel tabellone principale della CEV Cup. Il sorteggio della fase a gironi è in programma il 16 novembre, all’interno dell’European Volleyball Gala.

SECONDO TURNO PRELIMINARE (17-21 ottobre)
Hapoel KFAR SABA (ISR) – Developres SkyRes RZESZOW (POL)
Linamar BÉKÉSCSABAI RSE (HUN) – Imoco Volley CONEGLIANO (ITA)
Minchanka MINSK (BLR) – Rocheville LE CANNET (FRA)
SLIEDRECHT Sport (NED) – Asterix Avo BEVEREN (BEL)
Maritza PLOVDIV (BUL) – LP SALO (FIN)
ZOK Bimal-Jedinstvo BRCKO (BIH) – Nova KBM Branik MARIBOR (SLO)

TERZO TURNO PRELIMINARE (7-11 novembre)
Vinc. Minchanka MINSK (BLR)/Rocheville LE CANNET (FRA) – VakifBank ISTANBUL (TUR)
Vinc. Maritza PLOVDIV (BUL)/LP SALO (FIN) – Yenisei KRASNOYARSK (RUS)
Vinc. ZOK Bimal-Jedinstvo BRCKO (BIH)/Nova KBM Branik MARIBOR (SLO) – Vinc. Hapoel KFAR SABA (ISR)/Developres SkyRes RZESZOW (POL)
Vinc. SLIEDRECHT Sport (NED)/Asterix Avo BEVEREN (BEL) – Vinc. Linamar BÉKÉSCSABAI RSE (HUN)/Imoco Volley CONEGLIANO (ITA)

SQUADRE GIÀ QUALIFICATE ALLA FASE A GIRONI
Fenerbahce SK ISTANBUL (TUR), Galatasaray SK ISTANBUL (TUR), Dinamo MOSCOW (RUS), Dinamo KAZAN (RUS), Chemik POLICE (POL), Grot Budowlani LODZ (POL), Volero ZÜRICH (SUI), Igor Gorgonzola NOVARA (ITA), ASPTT MULHOUSE VB (FRA), CSM Alba Volei BLAJ (ROU), Agel PROSTEJOV (CZE), Vizura BEOGRAD (SRB)

CEV CUP
Per quanto riguarda la CEV Volleyball Cup, due team di Serie A ai nastri di partenza, gli stessi che diedero vita al derby di semifinale nella scorsa edizione, ovvero Pomì Casalmaggiore e Unet Yamamay Busto Arsizio (quest’ultima finalista, battuta dalla Dinamo Kazan). Il sorteggio ha inserito le formazioni italiane nello stesso lato di tabellone occupato dall’Eczacibasi VitrA Istanbul, tra le più forti d’Europa (Campione del Mondo nell’ottobre 2016 a Manila): le farfalle di Marco Mencarelli potrebbero incrociare le turche già negli ottavi di finale.

Il tabellone a eliminazione diretta, già compilato dai 16esimi fino alla finalissima, è strutturato come d’abitudine su incontri di andata e ritorno. L’esordio delle bustocche avverrà tra il 12 e il 14 dicembre al PalaYamamay contro una formazione eliminata dal secondo turno di Champions League, nello specifico la perdente dello scontro tra le bosniache del ZOK Bimal Jedinstvo BRČKO e le slovene del Nova KBM Branik MARIBOR. Gara di ritorno in trasferta tra il 9 e l’11 gennaio. Stesse date, ma con andata fuori casa e ritorno al PalaRadi per la Pomì Casalmaggiore, che se la vedrà con le olandesi del VC Sneek.