Dream Team Roma: Week end non positivo per le squadre seniores.

Prima Divisione e Serie D tornano con un punto

Nardinocchi e compagne vengono sconfitte per 3-1 e possono recriminare sul quarto set.
SERIE C: TRASFERTA AMARA CON QUALCHE RECRIMINAZIONE – Seconda gara fuori casa per la Casalandia Dream Team Roma, che dopo Terracina fa visita ad un’altra squadra del litorale, l’Onda Volley Anzio di Coach Davide Garzi. Inizio schock per le atlete ospiti, che orfani di Pasqua, messa k.o. dall’influenza giocano un primo set anonimo, subendo l’urto delle padrone di casa. Situazione parzialmente migliore nel parziale successivo, in cui Nardinocchi e compagne riescono a fronteggiare meglio le avversarie, pur subendo un pesante passivo nel finale che porta l’Onda Volley sul 2-0. Coach Liguori a questo punto apporta alcuni correttivi alla formazione, ricercando un equilibrio che in questo avvio di campionato ancora latita. Il gioco della Dream Team Roma si fa più efficace e le padrone di casa perdono le sicurezza acquisite nelle due frazioni precedenti, cadendo sotto i colpi di Vasselli ed Alonzo, subentrate dalla panchina. Nel quarto set sembra arrivare la svolta con le gialloblu avanti fino al 21-18, momento in cui il meccanismo si inceppa di nuovo e l’Anzio ne approfitta, chiudendo a proprio favore una gara importante e lasciando a bocca asciutta le ragazze di Casalandia per la seconda volta in stagione.
LIGUORI, L’EQUILIBRIO, GLI ASPETTI POSITIVI E L’AMARO IN BOCCA COME CONDIZIONE IMPORTANTE – Al termine dell’incontro Coach Liguori non nasconde il proprio rammarico per aver quasi ripreso un match che visto il primo set poteva sembrare segnato in partenza, definendo addirittura l’amaro in bocca come una condizione auspicabile dopo questa prestazione per la squadra: “Tra qualche ora forse sarà più facile analizzare con lucidità questo risultato, in questo momento resta l’amarezza per aver rimesso in piedi una gara che sembrava compromessa ed averla nuovamente sprecata nel finale. Questa sensazione deve spingere i nostri sforzi a focalizzarsi su un equilibrio mentale e di gioco che ancora non abbiamo acquisito e che solo quando mostriamo ci porta a realizzare prestazioni molto convincenti. Per il resto come ci accade dall’inizio del campionato stiamo alternando momenti di buon gioco ad altri in cui siamo irriconoscibili.” Di sicuro da migliorare c’è un rendimento esterno che al momento è negativo e che con un pò di fortuna e determinazione in più poteva sicuramente essere diverso, anche se ora il focus è tutto sulla Virtus, capolista: “Prima di pensare a cosa facciamo in trasferta dovremo concentrarci pienamente sulle prossime due sfide casalinghe, che sono molto complicate. Nella prima affronteremo la Virtus capolista, un match che può esaltarci vista che ci troveremo di fronte una squadra che fa dell’equilibrio la propria forza principale. Solo dopo ragioneremo su come migliorare l’approccio alle sfide esterne, perchè tra Terracina ed Anzio abbiamo almeno 2 punti in meno, ed è un peccato.”
SERIE D MASCHILE: TIE BREAK FATALE CON “CASO” REGOLAMENTARE – Diversa la trasferta che i ragazzi di Coach Tassetti hanno affrontato nella tana del Roma 12 a poche ore di distanza dalle ragazze impegnate ad Anzio. Margutta e compagni infatti dopo aver vinto il primo set, hanno vissuto una sfida sull’altalena perdendo le due frazioni seguenti con dei minimi distacchi e vincendo nel medesimo modo nel quarto parziale. Il tie break è stato però ancora una volta fatale ai gialloblu che per qualche errore di troppo hanno così conquistato sul campo un solo punto, portandosi a cinque in classifica generale. La formazione di Coach Tassetti ha al termine dell’incontro consegnato nelle mani dell’arbitro un formale reclamo, che sarà ufficializzato oggi, visto che nel corso della gara per errore del refertista il terzo set si è svolto con delle rotazioni errate ed una volta appurata la cosa il direttore di gara proseguiva senza modificazioni di punteggio ripristinando solo l’esatto posizionamento delle squadre.
LE PAROLE DI COACH TASSETTI – Anche per il tecnico della Serie D maschile la parola d’ordine è trovare equilibrio e stabilità, cosa che nel corso della sfida con Roma 12 si è vista solo a tratti: “E’ stata una partita molto altalenante, abbiamo espresso solo a sprazzi un buon gioco. Dobbiamo continuare a lavorare sul mantenere costante ed alto il nostro livello. Loro sono giovani interessanti, con tanta grinta e voglia di vincere. Nel corso dell’incontro abbiamo avuto dei vantaggi che non abbiamo saputo sfruttare e lavoreremo proprio su questo negli allenamenti della settimana per preparare al meglio la sfida con il Tarquinia.”
PRIMA DIVISIONE DOTTOR JEKYLL E MISTER HYDE – La maratona di volley del week end gialloblu vedeva l’esordio della Prima Divisione femminile in casa del Giro Volley. Una trasferta insidiosa ed in cui Tagliavini e compagne hanno pagato un dazio più alto rispetto al gioco espresso sebbene solo a tratti nella prima partita stagionale. Le gialloblu infatti, dopo aver perduto il primo parziale, hanno saputo vincere in maniera piuttosto agevole i successivi due, imponendo a tratti un ritmo che le giovani avversarie hanno faticato non poco ad assorbire. Le ragazze della Giro Volley però sono state bravissime nel quarto parziale, ad approfittare del calo di tensione della formazione di Coach Sabatini, che recuperata nel conto set non è riuscita nel tie break a reagire nuovamente, portando a casa un solo punto su un campo confermatosi difficile come nelle previsioni della vigilia.
L’AMAREZZA DI COACH SABATINI E L’ANDREA DORIA – Come per i suoi colleghi anche per il tecnico della Prima Divisione femminile questo primo week end di novembre ha regalato più amarezze che gioie, ma la voglia di ripartire, a partire dalla prossima gara interna con l’Andrea Doria è tanta ed è ben riscontrabile nelle dichiarazioni rilasciata al termine della sfida con il Giro Volley: “E’ stato un match stile reollecoaster. Siamo state troppo altalenanti. Imprendibili nel momento positivo ed irriconoscibili durante quello negativo. Negli ultimi due set si è inceppato qualcosa ed il pallone è diventato estremamente pesante e vanno fatti i complimenti alle giovani del Giro per aver saputo approfittare di questi nostri passaggi a vuoto. La strada è lunga ed il risultato di oggi testimonia che il lavoro da fare è molto. La concentrazione ora deve essere tutta sulla prima casalinga con Andrea Doria.”
Serie C F.le – 4^Giornata Girone B
Onda Volley Anzio Nettuno vs Casalandia Dream Team Roma 3-1 (25-13/25-18/14-25/25-22): (K) Nardinocchi 1 p.to, Iacobucci 1 p.to, Steiner 5 p.ti, Alonzo 10 p.ti, Iorizzo 11 p.ti, De Luca Bossa 4 p.ti, Vasselli 11 p.ti, Ridolfi 3 p.ti, 3 Petrucci, Mazzone, Salvucci 6 p.ti, (L) Di Giuseppe 43% ric. perfetta, All. Liguori, 2^All. Traini, Team Manager Lucci
Serie D M.le – 4^Giornata Girone A
Roma 12 – Dream Team Roma 3-2 (22-25/25-17/25-23/21-25/15-12): (K) Margutta A. 6 p.ti, Capostagno 15 p.ti, Pescatore 11 p.ti, Gisoni 5 p.ti, Risa 2 p.ti, Umbro 9 p.ti, Cianci, Margutta L., Lenzi, (L1) Mariano, (L2) Margani, Maciocci, All. Tassetti, 2^All. Puja.
Prima Divisione F.le – 1^Giornata Girone B
Giro Volley vs Dream Team Roma 3-2 (25-17/14-25/9-25/25-22/15-11): (K) Tagliavini 8 p.ti, Platania 5 p.ti, Rossodivita 9 p.ti, Pace 7 p.ti, Catapano 2 p.ti, Marcozzi 3 p.ti, Pierini 14 p.ti, Petrucci F. 6 p.ti, Giordano, Onofrj, (L1) Alfonsi, (L2) Trisolino, All. Sabatini, 2^All. Salustri, Team Manager Scacchi

Ufficio Stampa