SuperLega UnipolSai: 8a giornata di andata

5 match domenica 19 novembre 2017 alle 18.00. Diretta RAI Sport + HD per Vibo Valentia – Perugia. In live streaming su LVC Modena – Milano, Piacenza – Padova, Monza – Civitanova e Sora – Verona. Posticipano giovedì 23 novembre Trento – Latina, per indisponibilità campo

In programma oggi alle 20.30 l’anticipo dell’8a giornata di SuperLega UnipolSai tra Bunge Ravenna e BCC Castellana Grotte. Domenica il turno prevede altri cinque incontri alle 18.00: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ospita la capolista Sir Safety Conad Perugia in diretta RAI Sport + HD, Azimut Modena riceve Revivre Milano, Wixo LPR Piacenza attende Kioene Padova, Gi Group Monza accoglie Cucine Lube Civitanova e Biosì Indexa Sora si prepara a difendere il proprio campo dalla fame di punti della Calzedonia Verona. La chiusura del turno tra Diatec Trentino e Taiwan Excellence Latina è posticipata per indisponibilità campo a giovedì 23 novembre (ore 20.30 diretta su RAI Sport + HD).

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Sir Safety Conad Perugia. Bloccata nel gruppo di metà classifica a 8 punti, la compagine calabrese è in cerca di riscatto dopo lo stop al PalaYamamay di Busto Arsizio e insegue il successo contro gli umbri, impresa che finora si è verificata 2 volte su 4 incroci. La formazione di Lorenzo Bernardi, solitaria in vetta a punteggio pieno, cammina sul velluto dopo il 3-0 firmato al PalaEvangelisti contro la Diatec Trentino, mantenendo un distacco di 3 punti dalla seconda in classifica, Modena.
Azimut Modena – Revivre Milano. Qualità e determinazione tra gli emiliani, che in Campionato hanno ceduto solo ai Campioni d’Italia per poi lottare con furore al PalaBianchini di Latina. Lo scatto ai vantaggi nel terzo set ha rotto l’equilibrio spianando la strada per i 3 punti. Al PalaPanini si presenta il sestetto meneghino con “one man show” Abdel-Aziz, che nell’ultima gara è riuscito a far dimenticare la situazione drammatica in infermeria grazie al 3-1 inflitto a Vibo Valentia. Milano, a 8 punti, cerca il primo sgambetto a Modena nel settimo faccia a faccia.
Wixo LPR Piacenza – Kioene Padova. Reduce dalla sconfitta esterna sul filo di lana nell’anticipo della 12a giornata a Civitanova, la formazione di Alberto Giuliani si riaffaccia nel proprio quartier generale per cercare di muovere ancora la classifica contro i veneti e fare cifra tonda, visto che nei 29 scontri diretti con i patavini sono arrivate 19 vittorie. Il Club padovano, salito a 10 punti dopo il 3-1 con cui gli uomini di Valerio Baldovin hanno superato Monza di fronte ai propri sostenitori, può guardare la graduatoria con maggiore serenità e grinta rinnovata.
Gi Group Monza – Cucine Lube Civitanova. Miguel Angel Falasca chiede una maggiore concentrazione e un muro meno permeabile in vista della gara con i Campioni d’Italia. Il set chiuso 25-8 a Padova nell’ultimo confronto, così come il terzo parziale perso in volata, bruciano ai padroni di casa, terzultimi in classifica e a caccia della prima vittoria con il sestetto marchigiano al settimo incrocio. Dopo il 3-2 interno nell’anticipo del 12° turno con Piacenza, i biancorossi, terzi in classifica ma con un match ancora da recuperare (22 novembre con Ravenna) pregustano di rinnovare il trend positivo coi brianzoli.
Biosì Indexa Sora – Calzedonia Verona. Il gruppo volsco di Mario Barbiero ha resistito solo un set contro la Lube a Civitanova, ma nell’8a giornata vuole sfruttare il fattore campo contro gli scaligeri, reduci dalla vittoria al tie break con Ravenna nella partita più lunga di sempre (2h 42’) nella storia di A1 e SuperLega da quando è in vigore il Rally Point System. Sora, ancora a secco di vittorie, è ultima in classifica con un solo punto, mentre il sodalizio veneto ne ha 9 e deve ancora recuperare una partita. Nei 6 faccia a faccia sono stati 5 i successi dei veronesi.
Diatec Trentino – Taiwan Excellence Latina. Un’annata stregata per la formazione gialloblù, reduce da tre battute d’arresto di fila e inchiodata a 7 punti dopo la caduta nel posticipo a Perugia contro la capolista Sir Safety Conad. Una serie negativa di tre sconfitte anche per i rivali pontini, che nell’ultimo turno sono capitolati in 4 set sul proprio campo contro la Azimut Modena. I precedenti confronti evidenziano una netta supremazia dei gialloblù, che sono usciti vincitori in 26 occasioni su 34 faccia a faccia in Serie A. Tra gli ospiti, monitorate le condizioni di Savani.

8a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Venerdì 17 novembre 2017, ore 20.30
Bunge Ravenna – BCC Castellana Grotte Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Goitre-Tanasi)
Addetto al Video Check: Albergamo Segnapunti: Risi
Domenica 19 novembre 2017, ore 18.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Sir Safety Conad Perugia Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Gnani-Venturi)
Addetto al Video Check: Notaro Segnapunti: Mazza
Azimut Modena – Revivre Milano Diretta Lega Volley Channel
(Saltalippi F.-Florian)
Addetto al Video Check: Danieli Segnapunti: Bianchini
Wixo LPR Piacenza – Kioene Padova Diretta Lega Volley Channel
(Rapisarda-Pozzato)
Addetto al Video Check: Marconi Segnapunti: Prandini
Gi Group Monza – Cucine Lube Civitanova Diretta Lega Volley Channel
(Zavater-Cesare)
Addetto al Video Check: Laurita Segnapunti: Ponzoni
Biosì Indexa Sora – Calzedonia Verona Diretta Lega Volley Channel
(Sobrero-Saltalippi L.)
Addetto al Video Check: Arienzo Segnapunti: Virgili
Giovedì 23 novembre 2017 ore 20.30
Diatec Trentino – Taiwan Excellence Latina Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Zanussi-Boris)
Addetto al Video Check: Spiazzi Segnapunti: Parmesani

Classifica
Sir Safety Conad Perugia 21, Azimut Modena 18, Cucine Lube Civitanova 17, Bunge Ravenna 14, Wixo LPR Piacenza 13, Kioene Padova 10, Calzedonia Verona 9, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 8, Revivre Milano 8, Taiwan Excellence Latina 8, Diatec Trentino 7, Gi Group Monza 6, BCC Castellana Grotte 4, Biosì Indexa Sora 1

1 incontro in meno: Bunge Ravenna, Calzedonia Verona, BCC Castellana Grotte
1 incontro in più: Wixo LPR Piacenza

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Sir Safety Conad Perugia

PRECEDENTI: 6 (2 successi Vibo Valentia, 4 successi Perugia)
EX: Andrea Cesarini a Vibo Valentia nel 2014-2015.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Oleg Antonov – 3 battute vincenti alle 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).
In Campionato: Oleg Antonov – 17 attacchi vincenti ai 1000 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).
In Campionato e Coppa Italia: Luca Presta – 11 attacchi vincenti ai 500 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).

Lorenzo Tubertini (allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Perugia è una squadra molto solida che ha ottenuto grandi risultati finora. È una squadra che fa della battuta uno dei suoi punti di forza ed è anche in virtù di questo aspetto che noi dovremo essere bravi a mantenere una buona efficienza in cambio palla ed in attacco, se vogliamo pensare di poter giocare una partita gagliarda. Dovremo giocare palla su palla, set per set, cercare di stare loro attaccati nel punteggio. Non sarà facile, sarà magari normale anche trovarci sotto, ma dobbiamo provare a giocare la nostra migliore pallavolo. In questa settimanaAggiungi un nuovo appuntamento per questa settimana abbiamo avuto la possibilità di lavorare tutti i giorni e dobbiamo dare seguito al nostro percorso di crescita”.
Andrea Cesarini (Sir Safety Conad Perugia): “Domenica affrontiamo una squadra da prendere decisamente con le molle, soprattutto quando, come domenica, gioca in casa. Vibo ha un bel roster, con ottimi giocatori come, solo per dirne uno, l’opposto americano Patch. Sono esperti, scaltri, sanno giocare a pallavolo e potranno farlo, diciamo così, con poca pressione. Poi con ogni probabilità ci sarà il palazzetto pieno che li spingerà ulteriormente. Per tutti questi motivi dovremo fare molta attenzione. Veniamo da un periodo davvero molto intenso, ma vogliamo proseguire nella nostra crescita. Andiamo a caccia della posta in palio e per far questo sarà importante soprattutto avere il giusto approccio ed il giusto focus mentale”.

Azimut Modena – Revivre Milano

PRECEDENTI: 6 (6 successi Modena)
EX: Federico Tosi a Milano nel 2015-2016, Matteo Piano a Modena dal 2014 al 2017.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Elia Bossi – 1 partita giocata alle 100, Tine Urnaut – 3 attacchi vincenti ai 1500 (Azimut Modena); Alessandro Tondo – 7 punti ai 1000 (Revivre Milano).
In Campionato: Giulio Sabbi – 16 punti ai 3000 (Azimut Modena); Alessandro Tondo – 2 battute vincenti alle 100 (Revivre Milano).
In Campionato e Coppa Italia:Bruno Mossa De Rezende – 2 battute vincenti alle 100, Giulio Sabbi – 7 attacchi vincenti ai 2500 (Azimut Modena).

Maarten Van Garderen (Azimut Modena): “La mia prestazione nella gara con Latina? Sono molto contento, come giocatore vuoi giocare e ti alleni per quello, ognuno ha il suo ruolo e io conosco il mio, anche per me è arrivato il momento di giocare ed ero pronto, mi fa piacere sia andata bene e che abbiamo conquistato i tre punti a Latina. L’intesa con Bruno? È difficile dire se con me c’è un feeling particolare, giochiamo insieme da poco ma ci alleniamo ogni giorno e con lui mi trovo davvero molto bene. Milano è una squadra ostica, occorrerà massima attenzione. Abdel-Aziz è un mio amico, lo conosco molto bene ed era un bravo palleggiatore, ma fisicamente poteva fare l’attaccante e si capiva che dentro di sé quello dell’opposto era il suo ruolo. L’anno scorso al primo anno è stato subito top scorer in Francia, mi aspettavo potesse giocare bene anche in Italia e sta facendo anche meglio di quello che pensassi”.
Matteo Piano (Revivre Milano): “Sarà molto bello tornare al PalaPanini, il palazzetto per eccellenza dove ho avuto la fortuna di giocare per tre anni. Incontriamo una delle squadre più forti della SuperLega, costruita per ottenere grandi risultati e che ha iniziato bene la stagione. Giocare in casa di Modena è molto difficile, ma ci presenteremo con l’umiltà di fare la nostra gara, di stare in campo a lungo e rendere la vita difficile ai nostri avversari. Stiamo lavorando tanto in palestra per continuare il lavoro di adattamento alla nuova situazione, e ci presenteremo domenica con l’obiettivo di lottare su ogni singolo punto come abbiamo fatto fino a questo momento”.

Wixo LPR Piacenza – Kioene Padova

PRECEDENTI: 29 (19 successi Piacenza, 10 successi Padova)
EX: Alessandro Fei a Padova nel 1994-1995 (Giovanili) e dal 1995 al 1998.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Viktor Yosifov – 3 battute vincenti alle 100 (Wixo LPR Piacenza).

Francesco Cottarelli (Wixo LPR Piacenza): “La sfida con Padova sarà, senza ombra di dubbio, una nuova dura battaglia. Travica e compagni stanno giocando bene, noi però abbiamo una motivazione in più rispetto alla Kioene: vogliamo prenderci la rivincita sulla partita persa negli Ottavi della Del Monte® Coppa Italia. Da allora tante cose sono cambiate: Padova negli Ottavi è stata brava a prenderci alla sprovvista e noi siamo stati un po’ ingenui, complice anche l’inizio di stagione ed alcuni automatismi che dovevamo ancora rodare. Siamo comunque consci che anche in questa occasione non ci verrà offerta una sfida facile, dovremo stare sempre all’erta e non perdere mai la concentrazione. Vogliamo continuare a sottolineare che questa Wixo LPR non molla mai, proprio come abbiamo fatto nell’anticipo della dodicesima giornata in casa di Civitanova, match che ci ha fruttato un preziosissimo punto. La forza di Padova è concentrata in Nelli, giocatore che ha già ribadito più volte quello di cui è capace. Noi dovremo giocare come sappiamo fare e come abbiamo già dimostrato, non dando mai per scontata una Kioene capace di ribaltare l’andamento della gara in ogni momento”.
Valerio Baldovin (allenatore Kioene Padova): “Stiamo attraversando un buon periodo di forma, ma sappiamo che quella di domenica sarà una partita insidiosa. Dopo la vittoria al PalaBanca in occasione della Del Monte® Coppa Italia SuperLega, ora Piacenza lotterà col coltello tra i denti per riscattarsi. La Wixo LPR è una squadra composta da atleti di grande esperienza, dotata di buonissimi battitori e di un regista difficile da leggere per gli avversari. Noi però dovremo scendere in campo senza timore, alla ricerca di un risultato positivo”.

Gi Group Monza – Cucine Lube Civitanova

PRECEDENTI: 6 (6 successi Civitanova)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season:Simon Hirsch – 8 punti ai 1000 (Gi Group Monza).
In Campionato: Simon Hirsch – 4 muri vincenti ai 100 (Gi Group Monza); Jiri Kovar – 2 battute vincenti alle 100, Andrea Marchisio – 1 partita giocata alle 200 (Cucine Lube Civitanova).
In Campionato e Coppa Italia:Rocco Barone – 2 punti ai 1500, Iacopo Botto – 18 attacchi vincenti ai 2000 (Gi Group Monza); Jiri Kovar – 1 muro vincente ai 100 (Cucine Lube Civitanova).

Iacopo Botto (Gi Group Monza): “La sfida contro Padova l’abbiamo buttata via anche noi. Il primo set siamo partiti male: non so cosa sia successo. Poi abbiamo reagito e ce la siamo giocata punto a punto, avendo anche la chance di passare avanti nel conteggio dei set nel terzo gioco. Dispiace, ma la testa ora deve essere rivolta alla sfida con Civitanova. Questa settimanaAggiungi un nuovo appuntamento per questa settimana ci siamo allenati con tranquillità e vogliamo dare il massimo. Sappiamo che quest’anno il Campionato è difficile: si può vincere e perdere con tutti. Padova per esempio si è dimostrata ostica, proprio come lo siamo noi quando giochiamo la nostra pallavolo, e ha conquistato i tre punti. Latina ha battuto Civitanova? L’ennesima dimostrazione che c’è grande equilibrio. Pensiamo a stare tranquilli e fare il nostro gioco. Poi vedremo cosa succederà”.
Tsvetan Sokolov (Cucine Lube Civitanova): “Per affrontare al meglio la trasferta di Monza dobbiamo prima di tutto pensare a recuperare bene dalle energie spese durante la gara di giovedì sera con Piacenza, finita al tie break. Mettiamo da parte la nostra prestazione non brillante, anche se conclusa con una vittoria importante, e poi iniziamo a pensare al match in Lombardia. Troveremo come sempre una squadra agguerrita, che sicuramente giocherà senza nulla da perdere e ha avuto l’opportunità di allenarsi bene per tutta la settimana. Dunque attenzione e concentrazione per continuare a vincere anche lontano da casa”.

Biosì Indexa Sora – Calzedonia Verona

PRECEDENTI: 6 (1 successo Sora, 5 successi Verona)
EX: Adriano Paolucci a Sora nel 2012-2013 (Serie A2).
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Luca Spirito – 1 partita giocata alle 100 (Calzedonia Verona).

Georgi Seganov (Biosì Indexa Sora): “Verona è un squadra giovane: è vero che in tempo di mercato ha optato per molti cambiamenti ma si è assicurata anche giocatori esperti della serie. Mi riferisco in particolar modo a Maar che l’anno scorso ha giocato molto bene a Padova, e Birarelli, giocatore di fama oramai riconosciuta e molto insidioso dal centro della rete. Sicuramente questi gli atleti più pericolosi, quelli a cui dobbiamo prestare maggiore attenzione, e per farlo dobbiamo cercare di ribaltare il rendimento della scorsa settimana in battuta e in ricezione. Sarà un match difficile contro una squadra brava a giocare a pallavolo e credo che solo partendo bene da questi fondamentali potremmo essere finalmente pronti a muovere la classifica”.
Nikola Grbić (allenatore Calzedonia Verona): “Mai sottovalutare queste partite. Anzi, alcuna partita di SuperLega. Non possiamo permetterci passi falsi né sederci sugli allori dopo la bella vittoria con Ravenna, nella quale abbiamo speso tanto in termini di energia fisica e ripagati in entusiasmo. A Frosinone vogliamo fare una buona gara. Abbiamo ancora qualche acciacco ma, in questo avvio di stagione, chi ha giocato ha sempre dato tutto e anche oltre. È questo lo spirito che serve è che dobbiamo mantenere. A breve inizierà un periodo molto intenso in cui giocheremo ogni tre giorni e non ci sarà possibile avere cali di tensione”.

Diatec Trentino – Taiwan Excellence Latina

PRECEDENTI: 34 (26 successi Trento, 8 successi Latina)
EX: Daniele De Pandis a Latina nel 2011-2012, Carlo De Angelis a Trento dal 2013 al 2015 (Serie B1) e nel 2015-2016, Cristian Savani a Trento dal 2004 al 2006.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Filippo Lanza – 1 battuta vincente alle100, Luca Vettori – 14 attacchi vincenti ai 2000 (Diatec Trentino); Cristian Savani – 1 attacco vincente ai 3000, Daniele Sottile – 1 muro vincente ai 300 (Taiwan Excellence Latina).
In Campionato:Carmelo Gitto – 3 punti ai 1500 (Taiwan Excellence Latina).

Le dichiarazioni pre partita verranno riportate mercoledì 22 novembre nel comunicato di presentazione del posticipo