Superlega> Latina: i numeri e le giovanili

Ancora non si spegne l’eco della vittoria della Taiwan Excellence in tre set con la sorpresa della stagione Bunge Ravenna, che già si pensa a preparare in casa Latina la prossima insidiosa trasferta di sabato a Monza. Una nona giornata che non è ancora terminata, domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani martedì ci sarà il posticipo tra Castellana e Padova. Con questa vittoria la Taiwan Excellence non guadagna posizioni in classifica ma si porta a un solo punto dalla sesta posizione di Piacenza che ha giocato una gara in più. A vedere la classifica si notano tre diversi blocchi: nel primo le tre big che stanno facendo campionato a se, tutte con una sola sconfitta, la capolista Civitanova a 26 (con una gara in più) proprio al PalaBianchini di Latina, Perugia (24) e Modena (23) da Civitanova. Nel secondo blocco sette formazioni in un fazzoletto di punti, guida ancora Ravenna ma ora le distanze da Latina si riducono a 5 punti. Nel terzo blocco Vibo e Monza cercano di riagganciare le altre.
Diamo uno sguardo ai numeri del campionato con la Taiwan Excellence che è la squadra che ha disputato il maggior numero di set: 39.
Il miglior marcatore del campionato rimane l’olandese di Milano Nimir Abdel-Aziz con 226 punti, seguito da Paul Buchegger (Ravenna) a 166 e da Dusan Petkovic (Sora) a 165; Sasha Starovic mantiene il quinto posto con 153. Abdel-Aziz è anche il leader negli ace con 36 battute vincenti, seguito da Gabriele Nelli (Padova) 21 e Paul Buchegger 19; Sasha Starovic a 10. Viktor Yosifov (Piacenza) svetta a muro con 36 punti, seguito da Tsvetan Sokolov (Civitanova) a 27 e da un altro ex Pieter Verhees (Vibo) a 26; sesto Sasha Starovic a 21, nono Andrea Rossi a 18. Nei dati della ricezione svetta Erik Shoji con il 41.8% di palle perfette, seguito da Cavaccini (Castellana) 41.3% e Massari (Vibo) 39.7%, sesta posizione per Gabriele Maruotti con il 36,4%.
La formazione con più efficienza in attacco è Civitanova 54% di palle positive che scavalca Perugia 53.9%, segue Modena 52.5%, Latina è 13ma con 44,1%. Negli ace Milano al comando con 75 punti seguita da Ravenna 66 e Padova 62; 12ma Latina 33. Latina svetta a muro con 92 punti, davanti a Piacenza 86 e Civitanova 85. In ricezione Latina rimane al terzo posto con il 31% di positività dietro solo a Civitanova 32% e Castellana 31.9%. Chiudiamo con gli errori dove la Taiwan Excellence rimane la più avara di regali con una media di 5.31 a set, seguono Modena 5.72 e Castellana 5.88.

GIOVANILI IMBATTUTA L’UNDER 16
Dopo lo stop casalingo con la Roma Volley, l’Under 20 oggi torna in campo ospite della Roma 7 per la quarta giornata. Mercoledì è il turno dell’Under 18 che ospita il Latina Scalo per la terza giornata. Continua imbattuta l’Under 16 che supera 3-0 (25-9, 25-19, 25-10) il Grossi Formia e sabato è ospite del Cisterna per la quinta giornata. Grossi Formia che giovedì ospita l’Under 14 per la seconda giornata. È giunto alla settima giornata invece il campionato di Serie C. La formazione di Enzo Feragnoli è stata superata in casa 0-3 (16-25, 22-25, 15-25) dalla capolista Monterotondo, sabato altra gara casalinga con il Marino. Classifica Monterotondo 19; Volley Roma e Isola Sacra 18; Fiumicino 13; Zagarolo 12; Top Volley 11.
Top Volley Latina–Volley Team Monterotondo 0-3 (16-25, 22-25, 15-25)
Top Volley: Capponi 7, D’Amico 9, Picca 2, Fontanella 1, Moretto 5, Ponzi 5, Feragnoli 1, Donfrancesco 5, Caccioppola (L). N.e: Guadagnino, Bragazzi. All. Feragnoli.
Monterotondo: Grippo 8, Marcelli 3, Marsano 4, Martinoia 8, Palmieri, Petroni 1, Pietrangeli 2, Santi 6, Tomei 16, Spagnoli (L), Marziali (L). N.e: De Gattis, Zampana. All. Guglielmi.
Note: Arbitri: Virgili, Paris. Durata set: ’20, ’28, ’22.
Top Volley: Bv 1, Bs 8, M 7. Monterotondo: Bv 4, Bs 3, M 8

Nulla da fare per la Top Volley la sfida contro la capolista Monterotondo, che in poco più di un’ora di gioco ha la meglio sui ragazzi pontini. La squadra di Feragnoli ha cercato di opporre resistenza come ha potuto, iniziando anche meglio il match rispetto agli avversari, ma alla lunga la qualità e l’esperienza del Monterotondo è venuta fuori, soprattutto nel primo e terzo set. Come purtroppo già accaduto in qualche occasione, alcuni errori gratuiti commessi dalla Top Volley, hanno determinato in modo decisivo il risultato, proprio nei frangenti nella quale il divario poteva ridursi notevolmente. Il secondo parziale è stato quello più combattuto, giocato punto su punto fino alle battute finali, con cambi palla spesso spettacolari giocati dalle due formazioni, ma nel rush finale la squadra ospite ha visto premiate le sue giocate, mettendo in campo una maggiore attenzione che le ha consentito di aggiudicarsi il set. Quindi ancora una volta in questa stagione, la Top Volley deve rimboccarsi le maniche e tornare in palestra a lavorare, anche se a onor del vero, Feragnoli deve fare i conti con un organico spesso non al completo, per via di acciacchi fisici e fare ricorso in qualche occasione a ragazzi giovanissimi, che dimostrano ancora tutta la loro poca malizia in queste partite. (s.b.)

Ufficio Stampa