Samsung Galaxy Volley Cup A2: Cuneo espugna il Pavesi per 0-3 e sale momentaneamente in testa alla classifica

L’UBI Banca S.Bernardo Cuneo fa bottino pieno sul difficile campo del Club Italia Crai e si gode, quantomeno fino a domani, il primato solitario in classifica. Un 3-0 maturato in poco più di un’ora di gioco, con le cuneesi che centrano il secondo successo consecutivo in trasferta in appena tre giorni.

Coach Bellano schiera Morello al palleggio, in diagonale Nwakalor, al centro capitan Lubian e Fahr, in banda Omoruyi e Pietrini, libero De Bortoli. Coach Salvagni si affida al sestetto composto da Dalia in regia, Vanžurová opposto, Bertone e Mastrodicasa centrali, Borgna e Segura schiacciatrici, Bruno libero.

L’avvio di gara è equilibrato (5-5), ed è uno turno in battuta di Dalia a dare il ‘la’ al primo allungo cuneese, con coach Bellano costretto al time-out sul 5-9. Cuneo continua ad andare molto bene a muro, attaccando con efficacia ed aumentando ancora il gap con la sua capitana in battuta fino al 5-13. Il Club Italia prova a rifarsi sotto con un bel break che vale il -4 (10-14), con coach Salvagni costretto a chiamare minuto sul 14-17. Il time-out dà i frutti sperati, con l’UBI Banca S.Bernardo Cuneo che allunga ancora, chiudendo il primo set 18-25 (0-1).

Ospiti convincenti anche in avvio di secondo set, grazie ad una Mastrodicasa presente a muro e a Vanžurová che, con due ace consecutivi, firma il 3-7. Le ragazze di coach Salvagni mantengono il vantaggio pressoché inalterato fino al 9-13, quando un buon turno in battuta di Bertone costringe coach Bellano al time-out sul 9-14. La musica, però, non cambia, e con Vanžurová al servizio l’UBI Banca S.Bernardo Cuneo allunga ancora (10-18), prima di chiudere senza grosse difficoltà 17-25 (0-2).

Avvio di terzo set favorevole al Club Italia Crai, che grazie ad alcune ottime battute di Elena Pietrini sale 6-3, con coach Salvagni che chiama minuto e riesce ad invertire, in parte, il trend negativo (6-5). Una fast di Mastrodicasa vale il 7-7, ma le padrone di casa continuano a murare bene gli attacchi cuneesi allungando di nuovo sul 13-10. Uno splendido turno in battuta di Vanžurová (un ace) riporta in parità l’incontro sul 14-14, prima dell’allungo cuneese che porta il coach Bellano a chiamare time-out sul 16-18. L’UBI Banca S.Bernardo Cuneo mantiene il vantaggio anche nel finale di set, chiudendo 23-25 (0-3) ed aggiudicandosi tre importantissimi punti.

Massimo Bellano (all. Club Italia CRAI): “Abbiamo fatto troppa fatica a mettere palla a terra in situazione di ricezione positiva e anche in contrattacco. Dobbiamo lavorare su queste situazioni, tenendo conto comunque che giocavamo contro una squadra di primissima fascia, credo la più forte del campionato. Ci manca ancora qualcosa a livello di capacità di lettura della partita, ma lo acquisiremo col tempo. La squadra sta dando tutto quello che può e non vediamo l’ora di tornare a vincere: le ragazze lo meritano davvero per la qualità del lavoro che stanno svolgendo”.

Ludovica Dalia (UBI Banca San Bernardo Cuneo): “Non era facile rientrare subito in palestra dopo la trasferta infrasettimanale a Caserta; abbiamo lavorato molto bene in sala pesi cercando di ottimizzare le energie, e i risultati si sono visti. Era fondamentale vincere questa partita per continuare a lottare per il primo posto, ora vedremo gli altri risultati, ma noi guardiamo prima di tutto in casa nostra”.

IL TABELLINO DELL’ANTICIPO
CLUB ITALIA CRAI – UBI BANCA SAN BERNARDO CUNEO 0-3 (18-25 17-25 23-25) – CLUB ITALIA CRAI: Morello 3, Omoruyi 2, Fahr 8, Nwakalor 11, Pietrini 9, Lubian 5, De Bortoli (L), Mangani 3, Turco 1, Malual 1, Cortella. Non entrate: Fucka, Tonello (L), Bulovic. All. Bellano. UBI BANCA SAN BERNARDO CUNEO: Dalia 3, Segura 13, Bertone 6, Vanzurova 11, Borgna 5, Mastrodicasa 10, Bruno (L). Non entrate: Baiocco, Re, Bonifazi, Aliberti. All. Salvagni. ARBITRI: Stancati, Cavalieri. NOTE – Durata set: 23′, 21′, 26′; Tot: 70′.

SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP A2
IL PROGRAMMA DELLA 12^ GIORNATA
Sabato 2 dicembre, ore 17.00
Club Italia Crai – Ubi Banca S.Bernardo Cuneo 0-3 (18-25, 17-25, 23-25)
Sabato 2 dicembre, ore 20.30
Delta Informatica Trentino – Bartoccini Gioiellerie Perugia ARBITRI: Cavicchi-Rossi
Domenica 3 dicembre, ore 17.00
Volley Soverato – Conad Olimpia Teodora Ravenna ARBITRI: Vecchione-Autuori
Savallese Millenium Brescia – Sigel Marsala ARBITRI: Palumbo-De Sensi
Fenera Chieri – Golden Tulip Volalto Caserta ARBITRI: De Simeis-Di Bari
Zambelli Orvieto – Barricalla Collegno ARBITRI: Rossetti-Di Blasi
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio – LPM Bam Mondovì ARBITRI: Toni-Merli
P2P Givova Baronissi – Golem Olbia ARBITRI: Nicolazzo-Morgillo
Riposa: Battistelli S.G. Marignano

LA CLASSIFICA
Ubi Banca San Bernardo Cuneo 26; Volley Soverato* 25; Fenera Chieri 24; LPM Bam Mondovì 24; Delta Informatica Trentino 22; Battistelli S.G. Marignano 21; Conad Olimpia Teodora Ravenna* 18; Barricalla Collegno* 17; Savallese Millenium Brescia* 15; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio* 14; Club Italia Crai 13; P2P Givova Baronissi 11; Zambelli Orvieto* 10; Bartoccini Gioiellerie Perugia* 8; Golem Olbia 8; Sigel Marsala* 7; Golden Tulip Volalto Caserta* 4.
*una partita in meno