DF> Ciampino sconfitta di misura ma è ancora primato!

Usd Ciampino – Gio Volley Aprilia 2 – 3 (25/22, 19/25, 25/27, 25/12, 10/15)
Davanti ad un pubblico numeroso con tante ragazze del giovanile venute per sostenere “le grandi” della serie D, si è disputato l’incontro di cartello del girone C della serie D laziale femminile. La partita si chiude con la vittoria dell’Aprilia e anche se il risultato non cambia le posizioni in classifica, ha però dato un’indicazione chiara: le due compagini scese in campo, saranno tra le protagoniste della lotta per le posizioni di vertice del girone.
Quella andata in scena nella Palestra Mercuri di Ciampino è stata una partita tirata e a tratti anche nervosa con un andamento davvero altalenante e dove si è vista forse non la migliore pallavolo che entrambe le squadre sono in grado di esprimere. Alla fine la spunta l’Aprilia al tie-break con le ragazze del Ciampino che si debbono accontentare del “premio di consolazione”.
Il primo set è forse quello giocato meglio da entrambe le squadre, si intuisce da subito che non sarà una partita facile e l’equilibrio del punteggio ne è certamente la prova. Fino al 17^ punto le squadre hanno risposto punto a punto ai tentativi ora dell’una ora dell’altra di portarsi in vantaggio, è soltanto nella parte finale del set che il Ciampino riesce ad avere la meglio e chiude con un parziale di 25/22.
Il secondo set è un’altra storia le Apriliane entrano in campo più determinate e cercano (riuscendoci in più di un’occasione) di mettere in difficoltà la fase ricettiva del Ciampino, le ragazze di casa soffrono i servizi molto efficaci delle ospiti e non riescono ad esprimere il loro gioco al meglio. Gli attacchi si fanno via via più sporadici e scontati e le ragazze del Gio Volley hanno buon gioco nel difendere in maniera ordinata e contrattaccare con efficacia chiudendo il parziale con il punteggio di 19/25.
Il terzo set continua un po’ come era finito il secondo, il Ciampino è ancora in difficoltà nella fase ricettiva è la distribuzione del gioco non è delle migliori, fatto sta che le ragazze ospiti si portano subito in vantaggio esprimendo una buona pallavolo e mettendo spesso in difficoltà la retroguardia Ciampinese anche con numerosi attacchi dalla seconda linea. Sembra un copione già visto ma poi l’inerzia del set improvvisamente cambia e da un parziale di 17/21 ci si ritrova con il Ciampino che ha addirittura a disposizione il set-ball sul 24/23, ma non è giornata e il set se lo aggiudicano le ospiti con il punteggio di 25/27.
Le ragazze del Ciampino sono un po’ deluse avendo sprecato un’occasione ma nel contempo ritirano fuori la loro determinazione e iniziano il 4^ set con un altro spirito e il largo vantaggio acquisito nel parziale ne è la controprova. Già a meta del set la situazione appare definita con il punteggio di 14/5 e poi 21/7 che indica chiaramente quello che sta succedendo in campo. Questa volta le parti si sono invertite ed è il servizio del Ciampino a mettere in grande difficoltà la ricezione delle ospiti che ben poco riescono a fare per invertire la tendenza e il set si chiude sul 25/12.
Tie-break dunque, per decidere chi sarà il vincitore. Il Ciampino parte bene e si porta subito sul 5/1 ma poi ritorna “la fase “ che più abbiamo sofferto durante la gara e il servizio dell’Aprilia ridiventa di nuovo “imprendibile” con un break di ben 7 punti in favore delle ospiti. Si cambia campo sul punteggio di 5/8 con il Ciampino che prova a riaccendere la luce ma con poca convinzione e le ragazze del Gio Volley ne approfittano e chiudono il set e l’incontro con il punteggio di 10/15.
Certamente la parte emotiva ha giocato un ruolo importante nella gara, e non potrebbe essere altrimenti viste le numerose “under” presenti in entrambe le squadre, in più alcune giocatrici del Ciampino erano un po’ “acciaccate” da influenze e problemini muscolari vari, ma come insegna il buon Velasco con la sua teoria degli “alibi” non ci sono scuse e di fronte agli errori e alle sconfitte non si deve far altro che lavorare con maggiore concentrazione e maggiore impegno, sapendo che una sconfitta contiene tante indicazioni per migliorarsi.
In un gruppo giovane come quello del Ciampino il risultato, seppur importante, non è l’unica cosa che conta, è altrettanto importante il percorso di crescita e di miglioramento che deve continuare con rinnovato impegno e intensità da parte, come sempre, di tutte le giocatrici e di tutto lo staff tecnico. Quindi subito con la testa verso la prossima gara che deve essere interpretata al meglio e senza mai sottovalutare l’avversario.

Ufficio Stampa