Giovanile> Memorial Andrea Scozzese: trionfa il Volleyrò!

Due giorni di grande pallavolo in ricordo di Andrea Scozzese, storico patron del progetto Volleyrò Casal de’ Pazzi. Giovedì 7 e domenica 8 dicembre si è disputato difatti il secondo Memorial Andrea Scozzese in cui si sono affrontate otto squadra Under 14 provenienti da tutta Italia, compresa una rappresentativa del CQT di Roma. A vincere di fronte al proprio pubblico e in un palazzetto pieno di entusiasmo è stata la squadra di casa che ha battuto in finale la Liu Jo Modena.
Intervenuto nella cerimonia di premiazione, Luciano Cecchi, Direttore Esecutivo dei prossimi Mondiali, ha augurato a tutte le atlete partecipanti un futuro pieno di soddisfazioni nella pallavolo: “A tutte le atlete presenti faccio i miei più sinceri complimenti per questa due giorni di volley e vi auguro di realizzare i vostri sogni e di raggiungere traguardi importanti in questa disciplina, certo che Andrea vi guiderà dall’alto e vi accompagnerà nel vostro cammino”. Grande commozione anche nelle parole del Presidente della FIPAV Lazio Andrea Burlandi che ha sottolineato il grande impegno di Scozzese per un volley migliore: “Ricordo l’enorme successo dei Mondiali Femminili 2014, quando Andrea era Presidente del COL. Scozzese manca certamente a tutta la pallavolo del Lazio e fa piacere vedere così tante giovani atlete giocare in suo ricordo”.
“La pallavolo romana deve tanto ad Andrea Scozzese e il suo ricordo ci accompagna ogni giorno”, ha detto il Presidente della FIPAV Roma Claudio Martinelli.“Il suo coraggio e la sua lungimiranza hanno permesso a una realtà come il Volleyrò di entrare nell’elite del volley italiano e ancora oggiAggiungi un appuntamento per oggi, a due anni dalla sua tragica morte, il suo progetto è vivo più che mai”. Alessandro Fidotti, presidente dell’Associazione per Franco Favretto ha associato infine la figura di Scozzese a quella di Franco, indimenticato presidente del Comitato Provinciale di Roma venuto a mancare nel 2009: “Franco Favretto e Andrea Scozzese sono stati uniti da un amaro destino comune. Sono scomparsi prematuramente due innovatori che avrebbero potuto dare ancora tantissimo non solo alla pallavolo del territorio, ma a quella italiana in generale”.

Presenti al Memorial anche i Consiglieri Regionali Alberto Di Blasi, Fabrizio Mares e la Consigliera del CT Roma Maria Rosaria Gaito.

CLASSIFICA
1. Volleyrò Casal de’ Pazzi (Lazio),
2. Liu Jo Modena (Emilia Romagna)
3. Fusion Team Volley (Veneto)
4. Volley Livorno (Toscana)
5. Savino del Bene Volley (Toscana)
6. CQT Roma (Lazio)
7. P2P Givova San Lorenzo (Campania)
8. ASD Volleyrò (Lazio)

Edoardo Anacleti
Ufficio stampa – Settore Comunicazione