Samsung Galaxy Volley Cup: la Pomì Casalmaggiore batte per 3-1 la Savino Del Bene Scandicci

trova 3 punti preziosi nella “calza” della Befana. Domenica i restanti match di giornata su LVF TV

La VBC Pomì Casalmaggiore inizia il 2018 con il botto e nella calza della Befana trova tre punti fondamentali per iniziare la risalita in classifica. Davanti a 2815 spettatori le ragazze di Lucchi, ancora prive del nuovo acquisto Grothues, battono la Savino del Bene Scandicci, terza della classe, con 3-1 che regala morale e tante certezze in più per il prosieguo di questa Regular Season.

Apre il match Valentina Zago, alla prima da titolare come per Samadova, la Pomì spinge e Guiggi mette a terra il primo ace della gara: 6-3. Bella pipe di Samadova accorcia le distanze ma l’errore in battuta successivo della azera ristabilisce le distanze, 8-5. Starcevic mura un attacco di Haak e coach Parisi chiama il primo time out: 10-6 Pomì. Scandicci si fa sotto ma Zago trova un mani-fuori e tiene avanti la Pomì 11-9. E’ ancora la padovana ad allungare con un muro: 12-9. Diagonale stretta di Lucia Bosetti, alla prima da avversaria fa 14-10 ma Starcevic ristabilisce le distanze: 15-10. Un attacco toscano fa 16-13 e così coach Lucchi chiama time out. Martinez in diagonale mette a terra il 20-14, Lo Bianco in battuta. Scandicci tiene e non molla ma Martinez in pipe sfrutta il piano di rimbalzo del muro e fa 23-17, Bosetti accorcia le distanze 23-18. Strepitoso scambio quello dell’ultimo punto con tante difese e attacchi che esaltano il pubblico del PalaRadi, alla fine è Martinez in pipe a chiudere 25-19.

La seconda frazione parte a marchio Scandicci che si porta sul 1-5, Haak in battuta. Haak spinge ancora e con un ace fa 1-8, coach Lucchi inverte la diagonale inserendo Rondon e Guerra in versione opposto che sale e sigla prima il 2-8 e poi il 3-8 con un ace. Guiggi trova il 5-9 con un muro su Samadova. Le ospiti però continuano a spingere e Carlini con un ace mette a terra il 6-14. Martinez chiude una parallela stretta e manda Rondon in battuta sul 7-15. Starcevic sigla il 9-15 e coach Parisi chiama time out. La Dominicana Brayelin Martinez, mette a terra un ace e fa 11-18. Adenizia trova un ace fortunoso ma efficace per il 13-21, ma Guerra accorcia 14-21. Scandicci però dimostra di averne di più e chiude la frazione 15-25.

L’inizio della terza frazione è combattutissimo, un errore in attacco di Haak fa 5-4 Pomì. Si continua a lottare, “sberla” di Stevanovic e 8-8, ancora il Capitano rosa e fa 9-8. La Pomì allunga ancora, 10-8, e coach Parisi chiama time out. Adenizia trova il pareggio 11-11, ma Bosetti manda lunga la battuta successiva, 12-11. Zago chiude una bella diagonale e fa 13-12. Haak trova un altro ace e porta avanti le ospiti 13-14, ma Guiggi ritrova la parità. Starcevic a segno per il 18-17. Un’infrazione fischiata a Samadova manda la Pomì sul 20-18, Zago trova una diagonale lunghissima e allunga 21-18: coach Parisi chiama time out. Guiggi riceve una magia di Lo Bianco e mette a terra il 23-18. Zago manda lungo un attacco e regala alle ospiti il 23-20, coach Lucchi chiama time out, ma è la stessa padovana a farsi perdonare facendo 24-20. Bianchini spara fuori l’ultima battuta e fa 25-21.

Il quarto set inizia con un punto di Leo Lo Bianco, 1-0 Pomì. Stevanovic sale in cielo e mette a terra il 3-2. Fischiato un doppio a Carlini che manda la Pomì sul 5-3. Zago alza la saracinesca e frena Arrighetti: 7-3. De la Cruz sale in pipe ma Stevanovic è attenta e alza un muro devastante: 8-4. Valentina Zago “vede rosso” e trova una diagonale devastante che piega le braccia di Bosetti che manda il pallone sulle americane che sovrastano il campo. Martinez beffa Merlo con una diagonale, sigla il 12-6 e coach Parisi chiama time out. E’ una Martinez ispirata che manda Guiggi in battuta sul 14-7. Martinez ancora mette a terra il pallone del 23-12. Scandicci cerca di rimanere attaccata alla partita e dopo tre punti consecutivi delle ospiti coach Lucchi chiama time out. La Pomì dimostra davvero di averne di più e soprattutto dimostra finalmente il carattere giusto, così Zago chiude il set per il 25-19 finale che vale il definitivo 3-1.

Valentina Zago – Pomì Casalmaggiore: “Una vittoria strepitosa in questo inizio dell’anno perchè arrivata contro una squadra come Scandicci, di cui conosciamo valori e classifica. Sono molto contenta di essere riuscita, soprattutto a livello personale, a dimostrare quello che posso fare. Un buon primo set dove siamo riuscite a dominare, poi un black out nel secondo, ma per fortuna tutte insieme siamo riuscite a ritrovare continuità e a fare tutto quello che ci eravamo prefissate. Finalmente una bella vittoria!”

Valeria Papa – Savino Del Bene Scandicci: “Dobbiamo trovare il modo di uscire dalle difficoltà. Quando riusciamo a mettere palla a terra siamo inarrestabili, quando facciamo difficoltà e troviamo ottimi muro-difesa come stasera o come a Monza non abbiamo la giusta reazione. Lavoreremo su questo”.

IL TABELLINO DELL’ANTICIPO
POMI’ CASALMAGGIORE: Martinez 15, Stevanovic 7, Zago 15, Starcevic 9, Guiggi 11, Lo Bianco 1, Sirressi (L), Guerra 4, Napodano, Rondon. Non entrate: Zambelli. All. Lucchi. SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Carlini 4, Bosetti 6, Ferreira Da Silva 13, Haak 16, Samadova 9, Arrighetti 6, Merlo (L), Bianchini 3, De La Cruz 3, Papa, Di Iulio. Non entrate: Ferrara, Mancini. All. Parisi. ARBITRI: Gasparro, Talento. NOTE – Spettatori: 2815, Durata set: 28′, 25′, 27′, 26′ ; Tot: 106′.

SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP
IL PROGRAMMA DELLA 13^ GIORNATA
Sabato 6 gennaio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Pomì Casalmaggiore – Savino Del Bene Scandicci 3-1 (25-19 15-25 25-21 25-18)
Domenica 7 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Il Bisonte Firenze – Imoco Volley Conegliano ARBITRI: Oranelli-Piperata ADDETTO VIDEO CHECK: Gianninò
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Foppapedretti Bergamo ARBITRI: Rolla-Cesare ADDETTO VIDEO CHECK: Libardi
Lardini Filottrano – Unet E-Work Busto Arsizio ARBITRI: Giardini-Pasquali ADDETTO VIDEO CHECK: Santoniccolo
SAB Volley Legnano – Saugella Team Monza ARBITRI: Bartolini-Cappello ADDETTO VIDEO CHECK: Salvemini
Igor Gorgonzola Novara – myCicero Volley Pesaro ARBITRI: Simbari-Venturi ADDETTO VIDEO CHECK: Gheller

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 32; Igor Gorgonzola Novara 30; Savino Del Bene Scandicci* 27; Unet E-Work Busto Arsizio 24; Saugella Team Monza 19; Liu Jo Nordmeccanica Modena 18; MyCicero Volley Pesaro 18; Il Bisonte Firenze 14; Pomi’ Casalmaggiore* 13; Sab Volley Legnano 11; Foppapedretti Bergamo 9; Lardini Filottrano 4.
*una partita in più

LVF TV
Tutta la Samsung Galaxy Volley Cup è in esclusiva e in alta definizione su LVF TV, la web-tv ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Le gare in modalità live e on-demand, gli highlights, le rubriche e tante sorprese a soli 29,95 euro con il pacchetto ‘Half Season’. Disponibile anche l’abbonamento mensile a 9,95 €. Scopri di più su lvftv.com!

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it in una versione grafica aggiornata e più accattivante, con nuovi dettagli statistici di tutte le protagoniste in campo. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace, muri ed errori).